Arbily T9 TWS Auricolari Bluetooth 5.0 con Power Bank 6000mHA

Audio-Video

Scritto da Vincenzo Caputo

Come già abbiamo avuto modo di dire più volte, il mercato degli auricolari bluetooth è da un po' di tempo di ascesa vertiginosa. I dati Idc, sul mercato degli indossabili, riportano una crescita del +27,5% nel 2018 con gli auricolari che hanno rappresentato quasi un quarto delle consegne.

In questo contesto i maggiori produttori come Apple, Bose, Jabra, solo per citarne alcuni, la fanno da padrone con dispositivi di altissima qualità a prezzi non sempre popolari, ma la qualtà si sa, si paga!

In parallelo però si è sviluppato un mercato di prodotti più economici, di solito di provenienza orientale, che offrono a prezzi decisamente più contenuti, dispositivi almeno sulla carta similari alle soluzioni più costose.

Naturalmente quando si parla di auricolari i paragoni non possono fermarsi alla sola scheda tecnica, che poco dice sulla qualità del suono, sulla durata nel tempo o sull'ergonomia del prodotto.

Eccoci qui quindi ad analizzare la proposta Arbily con i suoi Auricolari Bluetooth 5.0 TWS con custodia da ricarica da ben 6000mAh, la più grossa che mia capitato di provare fino ad oggi.

Vi dico subito che gli auricolari oggetto di questa prova sono reperibili al seguente link Amazon

https://amzn.to/2lPrEVt

Codice Sconto 15% valido fino al 10 ottobre 2019 T915ARBILY

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

All'interno di una confezione ben curata, troverete:

  • La custodia di ricarica
  • Le cuffie TWS
  • Auricolari in silicone di varie misure
  • Un manuale utente
  • Cavetto di ricarica (USB Type C)
  • Un piccolo sacchetto in tessuto per il trasporto degli accessori

DESCRIZIONE E FUNZIONALITA'

Esteticamente molto gradevoli, con un anello retroilluminato rosso che racchiude un pannello touch a sfioramento di finitura luciada, realizzate completamente in plastica, sono dotate di un case con sedi a contatto magnetico per la ricarica. Il case offre 3 funzioni:

  • Funzione di contenitore
  • Funzione di ricarica per gli auricolari
  • Funzione di Powerbank (6000 mAh) per la ricarica di uno smartphone tramite porta USB integrata

Grazie ai 6000 mAh gli auricolari possono essere ricaricati per circa 60 volte per un tempo totale di utilizzo di oltre 200 ore (infinito!). Il case realizzato in materiale plastico possiede un sistema di chiusura tramite uno sportellino semitrasparente che si apre con un bellissimo effetto SLIDE. Dallo sportello semitrasparente è possibile intravedere l'anello illuminato degli auricolari in ricarica e l'indicatore numerico di carica del powerbank. Un effetto veramente bello da vedere!

Gli auricolari possiedono la certificazione IPX7 che assicura un buon funzionamento anche per uso sportivo: contatto con sudore e pioggia.

Tramite il sistema touch control è molto facile gestire le funzioni di ascolto musica e risposta alle telefonate senza dover interagire con lo smartphone come riassunto si seguito:

  • Tocco Leggero per Riprodurre / Mettere in Pausa; 
  • Doppio Tocco R / L per Brano Successivo / Precedente; 
  • Premere e tenere premuto R / L per +/- Volume; 
  • Tocco Leggero per Rispondere alla chiamata; 
  • Tocca a Lungo per Rifiutare la chiamata;

Gli auricolari si accendono automaticamente quando gli estraiamo dal loro case. Una volta estratti (operazione non agevolissima come potete osservare nel video in coda all'articolo) si sincronizzeranno tra di loro e si connetteranno al dispositivo bluetooth accoppiato (smartphone o altro). Quando avrete finito di usarli basterà riporli nella loro sede nella custodia perchè vadano immediatamente in ricarica e si spengano da soli scollegandosi dallo smartphone. Veramente comodo!

QUALITA' DEL SUONO

Queste cuffie suonano grossomodo come la maggiorparte dei prodotti che ho provato in questa fascia di prezzo, quindi abbastanza bene rispetto al loro posizionamento economico. Il volume e ben sostenuto e l'isolamento dall'esterno assicurato dai gommini in silicone. La risposta in frequenza è più che buona, si avvertono ben presenti sia i bassi che gli acuti.

Attenzione a posizionere bene gli auricolari all'interno del canale auricolare! Gommini della dimensione sbagliata tenderanno a far aderire male gli auricolari all'orecchio con apparente perdita dei toni bassi. Basterà riposizionarli correttamente per sentire tutte le frequenze ritornare a suonare correttamente.

Gli auricolari Arbily adottano il chipset Bluetooth 5.0 più avanzato, che garantisce una trasmissione rapida e stabile. Sono inoltre dotate di doppio micrfono e tecnologia Noise Cancellation Technology che garantisce una chiara di communicazione durante le telefonate.

Ricordate quello che ho sottolineato anche nel video, e cioè che la parte comunicazione telefonica non è il punto di forza di questo tipo di dispositivi. I microfoni sono molto lontani dalla bocca e questo tende a fargli recepire solo il suono riflesso della voce. La consegueza è che negli ambienti molto rumorosi o molto grandi l'interlocutore dall'altra parte del telefono potrebbe non sentirvi benissimo. 

Questo naturalmente non è un difetto del prodotto oggetto della recensione, ma una caratteristica di tutta la categoria di prodotti simili. 

CONLUSIONI

Se siete alla ricerca di un buon paio di auricolari per ascoltare musica o guardare filmati o per godervi i vostri videogames senza spendere cifre esorbitanti, il prodotto proposto da Arbily fa al caso vostro.

Per circa 50euro, oltre agli auricolari, vi porterete a casa una custodia/powerbanck da ben 6000 mAh che torna sempre utile in caso di emergenza anche per ricaricare il proprio smartphone.

Ricordate che batteria grande significa anche peso grande. E' il piccolo prezzo da pagare per avere una riserva di energia maggiore a portata di mano.

Arbily ha gentilmente messo a disposizione un codice sconto esclusivo per i lettori di vincenzocaputo.com che rende il tutto ancora più conveniente. Vi ricordo il link per l'acquisto e il codice sconto:

https://amzn.to/2lPrEVt

Codice Sconto 15% valido fino al 7 ottobre 2019 T915ARBILY

Nel video che segue potrete osservare gli auricolari in azione. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti