Arylic up2stream Amp - mono o stereo a scelta con la nuova versione 4

Audio-Video

Scritto da Luigi Duchi

 Ogni casa domotica che si rispetti dovrebbe avere un buon impianto di diffusione acustica, possibilmente multiroom.

In una casa Smart infatti la diffusione acustica, oltre ad avere l'utilità di riproduzione musicale, ha anche la funzione di veicolare comunicazioni vocali di vario genere.

Avete presente Tony Stark che gira per la propria abitazione parlando con Jarvis?

Bene, il sistema audio ideale da installare nella nostra casa Smart dovrebbe permettere proprio un funzionamento simile.

A nostro parere Arylic, ad oggi, offre una soluzione veramente completa che viene incontro a tutte queste esigenze tanto da renderlo il sistema scelto anche per il nostro uso personale.

"Un giorno spero di mostrarvi come ho implementato il tutto nella mia abitazione" (Vincenzo).

Abbiamo già mostrato quasi tutta la proposta di Arylic, ma Arylic non si ferma mai.

Di continuo lavora per aggiornare le proprie schede DIY, oggi parliamo della scheda Up2Stream amp che con questa revisione sale alla versione numero 4.

Link di riferimento:

https://www.arylic.com/collections/diy-audio/products/up2stream-amp-mono-board

È possibile reperire qualcosa anche su Amazon anche se non in via ufficiale:

https://amzn.to/3aKCNhs

Per chi si forse perso le precedenti recensioni dei vari dispositivi Arylic, riassumo brevemente che la suddetta azienda, oltre a produrre un parco variegato di device per la diffusione musicale, crea anche delle fantastiche schede DIY adatte ai progetti più disparati che partono dal rendere smart una semplice cassa acustica al creare una vero e proprio audio multi-room.

Le caratteristiche tecniche non hanno eguali tra i dispositivi della concorrenza, soprattutto per quanto concerne la compatibilità di protocolli di comunicazione utilizzabili e la versatilità.

Qui sotto potete notare la comparazione con i vari device della concorrenza.

Come si nota dalle tabelle poco sopra non esiste praticamente protocollo o funzione che questi device non possano sfruttare.

Il tutto gestito con estrema facilità mediante l'applicazione 4stream.

Una volta accoppiati i vari device all'applicazione, sarà possibile creare audio multi-zona semplicemente trascinando l'icona della propria scheda su quella successiva. Con la stessa semplicità si potrà aggiungere o togliere schede dalla "stanza" che abbiamo creato per modificare la diffusione del suono.

Queste schede sono compatibili con i più famosi servizi di streaming musicale, oltre a poter permettere di ascoltare internet radio di tutto il mondo.

la Up2Stream amp v.4 non porta moltissime novità rispetto alla precedente, tuttavia hanno aggiunto dei miglioramenti hardware che permettono più funzionalità con gli strumenti ed effetti del software ACPWorkbench Audio (il software di casa Arylic per gestire le schede da pc).

Ad esempio sarà possibile regolare il bilanciamento L/R, le impostazioni EQ L/R ecc. E hanno aggiunto più pin DIY come I2S e l'uscita DAC, in modo da avere più opzioni per collegare più moduli DIY. 

Con la v.4 sarà possibile scegliere, mediante dei jumper, se far uscire l'amplificatore in stereo e quindi avere la possibilità di collegarci 2 casse fino a 50 Watt, oppure veicolare il solo audio mono facendo salire a 100 Watt la potenza massima erogata su un singolo canale.

È anche possibile combinare 2 AMP Mono per formare un sistema stereo con ben 200 W di potenza in totale

Anche in questa versione è possibile collegare la scheda ad internet mediante la connessione wifi oppure mediante la porta LAN.

Il resto delle specifiche tecniche parla di:

  • Rete senza fili IEEE802.11 b/g/n 2.4GHz
  • Ethernet RJ45 singolo 10/100M
  • Bluetooth 5.0, SBS / AAC
  • Host USB Riproduci musica USB
  • Distanza Bluetooth 10M
  • Ingresso alimentazione Connettore DC 12V - 24V 12V-24V 2Pin
  • Ingresso audio Connettore analogico da 3,5 mm / 4 pin / Micro USB
  • Uscita audio Uscita altoparlante analogico (PIN SPACE- 5,0 mmConnettore a 4 pin (stereo) Connettore a 2 pin (mono) Uscita pin SPDIF
  • Risposta in frequenza Da 20 Hz a 20 kHz
  • Speaker Power Stereo 2 × 50 W in un carico BTL da 4 Ω a 21 V 2 × 30 W in un carico BTL da 8 Ω a 24 V 2 × 15 W in un carico BTL da 8 Ω a 15 V
  • Potenza altoparlante Mono 100 W in un carico BTL da 2 Ω a 24 V 60 W in un carico BTL da 4 Ω a 21 V 30 W in un carico BTL da 8 Ω a 18 V
  • THD 0,03%, @ 1kHz 50W + 50W 24V-4Ω
  • Impedenza degli altoparlanti 4-8ohms
  • Formato musicale FLAC / MP3 / AAC / AAC + ALAC / APE / WAV
  • Decodifica Fino a 24 bit / 192 kHz
  • Protocolli AirPlay, DLNA, UPnP, Spotify Connect, Qplay
  • Dimensioni 110 * 80 * 22 m
  • Telecomando IR Opzionale

Vi lascio al consueto video di fine articolo. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti