Auricolari bluetooth Gazelle by Fluid & Form - La Nostra Prova
Audio-Video
Scritto da Vincenzo Caputo
Torniamo a parlare di prodotti realizzati da Fluid & Form e oggi lo facciamo con la prova di una coppia di auricolari bluetooth. Vi ricordo che nelle pagine di questo Blog potete leggere un'altra recensione rilasciata poche settimane fa, che riguarda un altro prodotto della stessa casa: l'atcion Cam Eagle 4K. Per chi si fosse perso l'articolo e soprattutto il video (molto interessante) ripropongo il link qui di seguito:
Eagle 4K by Fluid & Form - l'action cam che non ti aspetti!
Ritorniamo a quello che è l'argomento principale di quest'articolo, cioè la prova degli auricolari Gazelle. Questo prodotto è pensato per l'uso sportivo, infatti ha una vistosa colorazione arancione ed è certificato come Water resistant. Qui di seguito un'immagine del prodotto:
Il resto dei dati di targa parlano di un range wireless di 33ft (circa 10 metri), una durata della batteria di 33 ore (standby) e oltre 7 ore (playtime). Vi ricordo inoltre che il dispositivo è provvisto di microfono integrato che vi permetterà di effettuare anche chiamate telefoniche.
Il prodotto è confezionato all'interno di un piccolo contenitore di cartone che comprende
- le cuffie Gazelle
- un set di gommini intra-auricolari intercambiabili di diverse dimensioni per addattarsi ad ogni esigenza
- una clip per regolare la lunghezza del filo
- un cavetto USB per la ricarica
- un manuale Quick Start Guide
Un volta ricaricato il dispositivo basterà accoppiarlo al nostro smartphone o tablet via bluetooth, per iniziare ad utilizzarlo. I comandi che comprendono, un tasto multi-funzione e il bianlciere volume, sono disposti su uno dei due auricolari. Il tasto multifunzione può eseguire, in base alla sua pressione, le seguenti funzioni:
- On/Off (pressione di 3 secondi)
- Accoppiamento bluetooth (pressione di 3.5 secondi)
- Rispondere/terminare chiamata (singola pressione)
- Rigettare chiamata (1 secondo)
- Richiamare l'ultimo numero (doppia pressione ravvicinata)
- Play/Pause (Una pressione in Audio Mode)
- Reset del dispositivo (pressione di 3 secondi mentre il dispositivo è in ricarica)
Il bilanciere volume invece può servire ad alzare ed abbassare il volume della musica o della telefonata oppure ad effettuare il salto traccia (in avanti o indietro) con una pressione prolungata quando siamo in modalità Audio Mode.
Le cuffie si presentano di ottima fattura, in particolare da segnalare l'uso del materiale TPU (Hydrocarbon Polimer) per la parte intra-auricolare che conferisce una sensazione particolarmente confortevole durante l'uso.
Inoltre la certificazione IPX7 fornisce un ottima protezione dell'acqua e dal sudore. La casa dichiara addirittura un nano-rivestimento che copre il circuito stampato per dargli un alto livello d’impermeabilità. Quest'ultimo aspetto non l'ho potuto naturalmente verificare di persona, ma vi assicuro che ho fatto tutte le prove del caso con l'acqua senza che le cuffie ne risentissero minimamente (date un'occhiata al video a fine articolo).
Tra le altre caratteristiche annoverate segnalo quella per la riduzione del rumore che senza ombra di dubbio rappresenta un plus non indifferente su questa fascia di prodotti.
Lato qualità audio non mi sento di fare particolari critiche al prodotto, considerando il fatto che parliamo di un dispositivo che costa poco più di 20 euro, quindi un giudizio comunque sufficiente e del tutto in linea con i prodotti di questa fascia di prezzo.
Ho testato personalmente il dispositivo per quasi un mese ascoltando musica ef effettuando telefonate senza riscontrare il benchè minimo problema di funzionamento o di qualità. La durata della batteria è in linea con quella dichiarata dal produttore e la portata del segnale è altrettanto stabile.
Da menzionare inoltre la particolare garanzia con cui vengono venduti questi auricolari:
GARANZIA ESCLUSIVA 100% SODDISFATTI
Praticamente avete ben 30 giorni per poter restituire il prodotto ottenendo il totale rimborso.
Vi lascio qui di seguito il link per l'acquisto del dispositivo su Amazon:
Non mi rimane che lasciarvi al video di fine articolo. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.