Divoom Ditoo - quando il retrò diventa super cool

Audio-Video

Scritto da Luigi Duchi

L'oggetto che vedremo oggi non è adatto ai Nerd deboli di cuore, bensì uno di quegli oggetti che non può mancare nelle case dei veri Geek.

Stiamo parlando di DIVOOM

Divoom produce dispositivi basati sulla pixel art sposando il connubio retrò con le più moderne tecnologie.

In grado di rispolverare la pixel art per crearne dispositivi curatissimi nei dettagli per gli amanti della tecnologia abbinata ad un design dallo spiccatissimo senso anni 80.

Il dispositivo oggetto della prova di oggi è il DITOO

 Definirlo una cassa bluetooth è veramente riduttivo nonostante i suoi speaker da 10 watt dal suono pulito e dai bassi che non ci si aspetta da un device di piccole dimensioni.

Disponibile in ben 5 colorazioni il dispositivo si può acquistare al seguente link Amzon:

https://amzn.to/3EvqyUg

Il modello che mi hanno mandato è quello Verde, ma potrete scegliere tra altre 4 varianti.

Bianco

Celeste

Nero

Rosa

Questo simpatico oggetto dalla forma di un vecchio computer è curatissimo in ogni dettaglio e realizzato con plastiche di ottima qualità.

90x114x121 mm le dimensioni per un peso di poco sopra al mezzo kg (505g).

Tastierino meccanico (il suono dei tasti vi farà impazzire) e schermo 16x16 pixel.

Ed è proprio il monitor che crea il fascino di questo dispositivo.

Collegando il DITOO al vostro Smartphone si aprirà veramente un mondo.

Sarà possibile utilizzarlo come speaker per le telefonate, avrete la possibilità di visualizzare notifiche dei più famosi social network.

visualizzando una "pixellosissima" immagine sullo schermo 

Potevano mancare dei giochi in questo dispositivo?

Ovviamente no! 

Presenti una riproduzione del mitico Arkanoid e del gioco che, per antonomasia, ha fatto passare le gioventù con i telefoni NOKIA: Snake.

Ci sono altri mini giochi tutti in grafica pixel utilizzabili tramite il tastierino a bordo del DIVOOM.

La localizzazione presente a bordo del dispositivo permette di visualizzare il tempo e la temperatura della propria zona.

E' presente una funzione utile per registrare dei messaggi audio con una notifica che rimane in sovraimpressione fino a che qualche componente della famiglia non va ad ascoltare il messaggio.

Dalla pratica applicazione DIVOOM, disponibile sia per iOS che per Android, è possibile addirittura giocare con la musica riproducendo suoni di vari strumenti o per giocare a fare il DJ componendo delle suonerie con un simpatico mixer di effetti. Le suonerie create potranno quindi essere salvate anche sullo smartphone.

Il DITOO può essere usato come una sorta di cornice digitale, ovviamente potrà riprodurre immagini 16x16 pixel e si potrà scaricarne di nuove dall'applicazione oppure crearne di nuove.

L'applicazione è un vero e proprio social network con il quale poter scambiare messaggi, condividere le proprie grafiche o scaricare quelle create da altri.

Qui sopra 4 delle migliaia disponibili, spazio veramente alla fantasia.

Essendo di base uno speaker bluetooth si potrà, una volta collegato al proprio smartphone riprodurre musica in streaming dalle più note piattaforme di musica online oppure avvalersi dello slot micro SD (fino a 64GB) dove poter caricare la propria musica preferita.

Il Ditoo è anche in grado di leggere i meta-dati del file audio e riprodurre il titolo della canzone sullo schermo.

La programmazione di numerose sveglie rende questo dispositivo molto utile: si potrà utilizzare suoni predefiniti, musica presente nella micro sd oppure sfruttare un brano in streaming da utilizzare come sveglia.

E' presente anche una programmazione della giornata, ciò ci permetterà di ricevere notifiche associate ad alcune immagini selezionabili che, nel corso della giornata, ci verranno mostrate a schermo come reminder.

Il Ditoo è un dispositivo a batteria (3000 mAh).

Nonostante la lunga durata della batteria è possibile alimentarlo mediante il cavo USB C incluso nella confezione.

Questo dispositivo è un ottima idea regalo e sicuramente farà la sua figura magari vicino a postazioni gaming o semplicemente per ravvivare alcuni ambienti. 

Non perdetevi il video che vi permetterà di approfondire il funzionamento di questo fantastico oggetto.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti