Eagle 4K by Fluid & Form - l'action cam che non ti aspetti!

Audio-Video

Scritto da Vincenzo Caputo

La Eagle 4k è la prima action cam che mi capita di provare e mi sono documentato un bel po' per cercare di dare un giudizio il più equilibrato possibile nella valutazione del prodotto. L'ho testata a lungo in svariate condizioni e (come potrete osserevare nel video che trovate in quest'articolo) mi sono inventato un po' di situazioni tipiche per chi è alla ricerca di questo tipo di dispositivi.

Iniziamo con il dire che si tratta di un prodotto estremamente economico, se paragonato alla concorrenza, ma quando ho ricevuto il pacco, ho pensato a tutto tranne che ad un prodotto economico. E mi riferisco sia alla confezione che al contenuto: veramente gli accessori non finivano più di venir fuori dalla scatola, quindi per la cifra di 85 euro vi portate a casa un prodotto che non ha bisogno di null'altro perchè ha praticamente tutto di serie. Di seguito un elenco del contenuto della confezione.

- 1 action cam - 1 custodia impermeabile - 1 telecomando - 2 batterie - 1 custodia protettiva- 1 montatura per bicicletta- 2 tracolle- 2 montatura adesiva- 4 fascette- 1 morsetto nero- 2 base fissa - 1 cavo di ricarica

Per iniziare vi servirà comprare solo una micro SD per memorizzare le registrazioni. Attenzione perchè la velocità della memoria influira sulla risoluzione massima che potrete impostare nei settaggi. Per impostare la risoluzione 4K dovrete dotarvi di una memoria di classe 10 come quella al seguente link:

https://amzn.to/2MvFnZ2

La Eagle 4K può essere usata un 4 modalità:

  • registrazione video
  • modalità scatto singolo
  • modalità scatto multiplo
  • time lapse

Nelle mie prove ho fatto uso quasi esclusivamente della modalità video effettuando riprese in varie condizioni. La Eagle 4K ha fornito ottimi risultati nelle riprese all'aperto, un po' meno in quelle al chiuso e mi ha favorevolmente colpito l'angolo di ripresa che si spinge fino a 170°, questo da un lato permette di realizzare riprese panoramiche molto ampie anche in spazi stretti, di contro introduce un sensibile effetto a barile nell'immagine, tipico degli obiettivi grandangolari molto spinti.  Molto comoda la dotazione del telecomando. Ho apprezzato e utilizzato con successo il telecomando nella ripresa in bicicletta, attaccandolo proprio sul monante della bici ed avendo di conseguenza il pieno controllo della videocamera a portata di click. La videocamera poi segnala la modalità registrazione attiva attreverso un led rosso visibile dall'esterno. Durante tutte le prove non ho mai dovuto sosituire la batteria ricaricabile con quella di scorta e come potrete vedere nel video, ho fatto un bel po' di riprese. Oltre alla possibilità di usare il telecomando in dotazione per comandare la Eagle 4K avrete la possibilità di utilizzare il vostro smartphone collegandovi via WiFi direttamente alla videocamera ed utilizzando l'app iSmart DV scaricabile gratuitamente QUI.

Dall'app potrete vedere in tempo reale quello che la fotocamera sta inquadrando e potrete impostare i parametri principali di funzionamento della videocamera. La connessione avverà tramite WiFi abilitanto un HotSpot interno alla Eagle 4k premento il tasto sul lato della videocamera freccia in basso. La videocamera attiverà una rete WiFi di nome Fluid And Form a cui dovrete connettervi digitanto la password 1234567890. Attenzione a disabilitare il traffico dati del vostro smartphone altrimenti l'app potrebbe non rilevare la Eagle 4K 

Ho effettuato anche delle riprese subacquee per testare la tenuta della custodia protettiva e sebbene non abbia potuto portare la videocamera al limite dei 30 m sotto la superficie che sono dichiarati dal produttore, ho comunque tenuto la Eagle 4K per diversi minuti in immersione senza nessun problema di infiltrazioni o malfunzionamenti. Non vi svelo come ho fatto la ripresa in immersione perchè potete trovare tutto nel video.

CONCLUSIONI

Un'action cam sicuramente da consigliare a tutti quelli che cercano un prodotto economico ma dalle buone prestazioni. Ottima qualià dei video sopratutto all'aperto, un po' meno al chiuso. Ottimo l'angolo di ripresa di 170°, ma con un effetto barile abbastanza accentuato che si nota molto nelle riprese al chiuso dove è facile vedere linee verticali che diventano curve, molto meno evidente nelle riprese all'aperto dove riferimenti geometrici netti sono praticamente assenti. Nelle riprese in bicicletta ho notato che l'assenza di una qualche forma di stabilizzazione dell'immagine si è fatta sentire un po', quindi mettete un conto un sistema di stabilizzazione esterno nel caso abbiate bisogno di aggangiare la Eagle 4k ad un appiglio che tende a vibrare. Il prezzo si commenta da se. Con 85 euro (che diventano 75 con lo sconto) è veramente difficile chiedere qualcosa in più, quindi vi lascio i link per l'acquisto e successivamente al video. Buona visione!

https://amzn.to/2lLff0U

Codice sconto di 10 euro da inserire durante l'acquisto Amazon: MLBHPHG7

Sito del produttore:

https://www.fluidandform.com 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti