Govee Flow Pro - Ambilight per tutti senza strip led!

Audio-Video

Scritto da Luigi Duchi

Non molto tempo fa abbiamo visto transitare sul questo Blog delle lampade Govee chiamate Govee Flow Plus.

Per chi si fosse perso l'articolo lo potrà trovare cliccando QUI

Oggi andremo a testare il modello Govee Flow PRO 

Potrete trovare entrambi i modelli sul sito ufficiale cliccando QUI

Oppure potrete acquistare le Govee Flow PRO con un coupon su AMAZON cliccando al seguente link per la cifra di 69.99 euro.

https://amzn.to/3bW9mZ8

Questo dispositivo è composto da un set di lampade munite di led digitali che permettono di creare i più svariati effetti di luce. 

Govee Flow Pro si può gestire dalla pratica applicazione Govee Home che risulta essere disponibile sia per iOS che per Android.

Una volta abbinate all'applicazione, sarà possibile gestire le lampade anche con gli assistenti vocale di casa Amazon e di casa Google.

Il modello Pro si differenzia dal modello Plus per la presenza di una telecamera inclusa nel kit che permette di riprendere l'immagine trasmessa a video e replicare i colori sulle due lampade incluse nel kit in stile Ambilight.

Ambilight, per chi non lo sapesse, è il famosissimo sistema di casa Philips, che permette ad alcuni modelli di TV che ne sono provvisti, di "prolungare" l'immagine fuori dallo schermo con colori dinamici che rispecchiano i colori presenti nell'immagine visualizzata.

Questo Kit imita il sistema Philips con questo ingegnoso sistema della camera che analizza ogni fotogramma trasmesso a schermo ed in tempo reale riproduce l'estensione dei colori sulle lampade che è possibile posizionare alle spalle o ai lati del monitor o della TV.

Certo non otterremo un effetto preciso come quello ottenuto con il kit Govee Immersion che abbiamo avuto modo di testare non molto tempo fa su questo Blog.

(chi si fosse perso la recensione può trovarla QUI)

Tuttavia per piccoli monitor l'effetto è sicuramente gradevole e crea una atmosfera niente male della quale difficilmente si riesce a fare a meno una volta abituati.

Tra l'altro il Kit citato, facendo uno di strip Led a lunghezza fissa, è indicato per TV da 55 a 65 pollici, escludendo quindi tutti i pannelli di taglio inferiore.

Quindi la soluzione di cui parliamo oggi apre il mondo Ambilight praticamente a tutti i formati di monitor e TV esistenti.

Tutte le caratteristiche della versione plus sono presenti anche nella versione pro, quindi ci troveremo di fronte molteplici scene preimpostate con anche la possibilità di creare degli effetti custom.

Sarà possibile anche sincronizzare la luce con la musica grazie al microfono a bordo della telecamera oppure utilizzare lo smartphone come microfono.

(per i primi 100 ordini in omaggio le ciabatte orribili del tizio della foto, non affrettatevi è ovviamente uno scherzo ehehheheeh)

Doppia possibilità di installazione anche per questo kit, infatti nella confezione sono presenti 2 tipologie di staffe:

  • a parete, con tanto di adesivo per fissare le lampade dietro la TV 
  • da appoggio, in modo da poter appoggiare le lampade sul mobile accanto alla TV/monitor.

di seguito le caratteristiche tecniche del dispositivo.

 Vi lascio al video di fine articolo dove vi farò vedere l'accoppiamento all'applicazione e la messa in funzione del dispositivo.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti