Leisure 430W il Proiettore WiFi Miracast Economico by Vankyo

Audio-Video

Scritto da Vincenzo Caputo

Vi è mai capitato di dover utilizzare un proiettore che fosse posizionato a soffitto che non disponesse già di un cavo predisposto adatto per il vostro dispositivo?

Per fortuna da un po' di anni a questa parte la tecnologia wireless ha fatto passi da gigante e anche le trasmissioni video hanno beneficiato di questa evoluzione tecnologica.

Come al solito al nascere di una tecnologia fioriscono inesorabilmente decine di standard diversi più o meno compatibili tra di loro.

Nella fattispecie si sente parlare di WiFi Direct, DLNA, Miracast, Google Cast, AirPlay e chi più ne ha...

Non sempre è chiaro con cosa abbiamo a che fare, soprattutto tra i meno esperti e i non addetti ai lavori.

Chiaramente l'argomento di oggi non è quello di spiegare cosa significano tutte queste sigle ed approfondirne le caratteristiche, tranne che per uno standard tra quelli citati.

Infatti il proiettore di cui parleremo oggi è compatibile con il sistema di trasmissione wireless Miracast che è appunto uno di quei sistemi che ci permette di trasmettere un flusso audio video senza dover collegare cavi di nessun genere.

Naturalmente anche il dispositivo portatile fonte del flusso video (smartphone o tablet) deve essere compatibile con tale standard perché la connessione possa avvenire con successo, ma non abbiate timore, al 99%, ogni dispositivo acquistato dopo il 2014, è compatibile con tale standard.

Dunque se volessimo dare una definizione molto semplice al Miracast potremmo dire banalmente che è a tutti gli effetti un cavo HDMI wireless.

Una caratteristica interessante di questo protocollo è che utilizza per funzionare il WiFi punto-punto (WiFi Direct). Questo significa che non sarà necessario che il traffico transiti da un punto di accesso WiFi (Access Point) con conseguente aumento della latenza e diminuzione di banda in generale.

Il perché di questa introduzione è facilmente intuibile ed è contenuto anche nel titolo dell'articolo.

Siamo infatti oggi in compagnia del Vankyo Leisure 430W

https://amzn.to/3sbmj6S (-20 euro coupon attivabile in fase di acquisto nel momento in cui pubblico questo articolo)

Il Leisure 430W è il primo proiettore economico finito tra le mie mani a disporre di questo tipo di connettività wireless.

Di per se non è una novità tecnica di chi sa quale rilievo ma, abbinata ad un proiettore così economico, è in grado di fare la differenza.

Proiettori non dati di tale connettività infatti hanno bisogno (qualora la si voglia implementare) di un adattatore esterno aggiuntivo tipo quello che vedete nella seguente foto.

https://amzn.to/3d9Xvbc

Potrete facilmente notare, facendo una veloce ricerca su Amazon o sullo store online che preferite, che questi Dongle hanno un prezzo medio di circa 20 Euro. 

Dunque su un proiettore che viene proposto (con lo sconto attuale) a 67 Euro e qualche spicciolo, 20 euro rappresentano un plus non da poco.

In pratica sarebbe come comprare un proiettore da 47 Euro ed aggiungerci un Dongle Miracast esterno da 20 Euro.

Per il resto, le caratteristiche del Leisure 430W sono in linea con i proiettori di pari fascia di mercato:

  • Risoluzione: 720P HD Nativo, Support 1080P
  • 4000:1 contrast
  • Max.dimensioni dello schermo: 300"
  • Rapporto dello schermo: 16:9, 4:3, auto
  • Durata della lampada: oltre 10 anni.
  • Peso netto: 1.22kg

Contenuto della confezione

Dopo aver aperto la confezione in cartone, un'altra piacevole sorpresa che si presenta agli occhi dell'acquirente è la dotazione di una borsa di ottima fattura, accessorio che aumenta ulteriormente la convenienza economica di questo prodotto.

Il resto della dotazione comprende, un telecomando, un cavo HDMI, un cavo analogico (RCA video composito, doppio RCA audio R+L), manuali utente, piedino a vite per sollevare e posizionare il proiettore e accessori per la pulizia della lente.

Descrizione del proiettore

Nei pressi dell'obbiettivo è possibile trovare due ghiere manuali con cui agire sulla messa a fuoco e sulla correzione trapezoidale dell'immagine (± 15°)

Su uno dei due lati invece trovano alloggiamento gli ingressi e le uscite:

  • 1x VGA
  • 1x HDMI
  • 1x USB
  • 1x SD Card
  • 1x AV in
  • 1x Cuffie (3.5")

Nella parte superiore trovano posto i tasti fisici per la navigazione all'interno del menù di configurazione.

Andando a richiamare il pulsante per la selezione degli ingressi sarà possibile scegliere l'ingresso Screen Mirroring tramite il quale poi effettuare la replica dello schermo del vostro Smartphone o Talbet.

Nel video in coda all'articolo spiego nel dettaglio come effettuare l'operazione.

Navigando tra i menù è possibile variare digitalmente le dimensioni dello schermo (75%-100%) oppure effettuare la medesima operazione direttamente dal telecomando senza spostare il proiettore.

Il telecomando viene fornito senza batterie.

VANKYO Leisure 430W dispone di altoparlanti stereo integrati che garantiscono un audio sufficiente alla maggior parte delle situazioni d'uso.

Per un audio di qualità superiore è possibile aggiungere altoparlanti supplementari sfruttando l'uscita audio da 3.5 mm.

Ciliegina sulla torta, VANKYO offre 36 mesi di garanzia, servizio clienti professionale e supporto tecnico a vita. 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti