Monitor Gaming KTC H27T22 - 27 pollici e 165 Hz per una fluidità eccezionale!

Audio-Video

Scritto da Vincenzo Caputo

Quali sono le caratteristiche tecniche che cerca un videogiocatore in un monitor?

La qualità grafica è caratterizzata da diversi parametri da tenere in considerazione, che vanno oltre la sola risoluzione video.

Infatti un monitor che possa definirsi Gaming, oltre ad una buona risoluzione, deve essere in grado di aggiornare le immagini molto velocemente ed offrire uno spazio colore il più ampio possibile.

Altri parametri come luminosità e contrasto vanno a completare l'elenco delle principali caratteristiche che influiscono sulla qualità dell'immagine che il videogiocatore percepisce quando si trova a passare lunghe sessioni di fronte al suo gioco preferito. 

Giocare ai videogame a una frequenza di aggiornamento elevata può avere un impatto notevole sull'esperienza di gioco. Questo è particolarmente valido per i videogiochi competitivi e rapidi, dove ogni frame è importante.

La frequenza di aggiornamento dello schermo fa riferimento al numero di volte al secondo che lo schermo è in grado di disegnare una nuova immagine.

Questo valore viene misurato in Hertz (Hz).

Chiaramente bisogna che la GPU, che esegue il rendering delle immagini, riesca e generare dei fps almeno pari alla frequenza di aggiornamento del monitor perché l'effetto sia ottimale.

Se per esempio avessimo un display a 144Hz (cioè in grado di disegnare le immagini 144 volte al secondo) ed una GPU che restituisce in un dato gioco solo 25fps, la fluidità sarebbe condizionata dalla scarsa potenza elaborativa della GPU.

Il display di cui andremo a parlare oggi può aggiornarsi ad una frequenza di ben 165 Hz, cioè 165 volte al secondo.

Stiamo parlando del KTC H27T22

L'esemplare in nostro possesso per la prova ci è stato gentilmente messo a disposizione da Geekbuying ed è acquistabile al seguente link:

https://www.geekbuying.com/item/KTC-H27T22-Gaming-Monitor-27-inch-2560x1440-QHD-165Hz-517386.html

Questo monitor è identificato da KTC come monitor gaming e le sue perculiarità tecniche non si limitano certo alla frequenza di aggiornamento dell immagini!

Anche la velocità di cambio di stato del singolo pixel è particolarmente bassa attestandosi su 1ms.

Il tempo di risposta, concetto noto anche come response time o GtG (gray to gray), è la quantità di tempo necessaria affinché i pixel del display cambino colore. Più basso è questo valore, più le immagini in movimento saranno nitide.

Il videogiocatore è alla ricerca dunque di un valore GtG particolarmente basso soprattutto quando si cimenta in giochi dove le immagini sono in movimento.

Anche in questo caso la caratteristica dichiarata per il KTC H27T22 è un valore di tutto rispetto e comunque tra i più bassi che si possono trovare in circolazione.

Ma le buone notizie non finiscono qui!

Lato colori abbiamo una copertura dell gamma sRGB del 99% e HDR10.

Presente anche una modalità chiamata Eye Saver che riduce al minimo la luce blu emessa per mantenere gli occhi rilassati e comodi durante le lunghe sessioni di gioco.

A livello di porte abbiamo due Display Port 1.2 e una porta HDMI 2.0 oltre che una USB 2.0 e un uscita audio out tramite jack da 3,5".

Interessante anche la possibilità di ruotare il display in verticale per l'uso di particolari applicazioni che si sviluppano particolarmente in verticale.

Altra chicca a cui i videogiocatori incalliti faranno sicuramente caso, è la presenza di retroilluminazione RGB integrata alle spalle del monitor.

Sulla scrivania di in gamer che si rispetti luci e led colorati non mancano di certo!

C'è qualcosa che non ci è piaciuto di questo monitor?

Una caratteristica che non è proprio al top è la risoluzione che è WQHD 2560x1440P.

Siamo di fronte ad un 27 pollici, quindi una dimensione importante e, per quanto siamo di fronte ad una risoluzione più alta del FullHD, una risoluzione 4K non avrebbe di certo guastato.

Certo bisogna fare i conti con il posizionamento economico del prodotto che offre, nella fascia degli entry level (offerto attualmente a soli 259,00 euro), alcune caratteristiche da top di gamma.

Dunque direi rapporto qualità prezzo sicuramente favorevole.

Dalle nostre prove abbiamo apprezzato questo monitor in diversi scenari, da gioco e non.

Non vi resta che guardare la prova del nostro Raff nel seguente video direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti