Android Auto e CarPlay per Moto con autoacb!

Auto-Moto

Scritto da Vincenzo Caputo

Abbiamo recensito diverse soluzioni per aggiungere le funzionalità di Android Auto e CarPlay ad auto con qualche anno sulle spalle che non ne sono dotate.

Alcuni esempi qui di seguito:

Carplay Screen portatile con Dashcam e ADAS integrati

Carpuride W103 - CarPlay e AndroidAuto wireless e Ultra widescreen!

Atoto F7 WE 7 Pollici Autoradio 2 DIN AndroidAuto e CarPlay wireless

Ma il mercato si sa, è sempre fioriero di novità e ultimamente iniziano ad affacciarsi sul mercato delle soluzioni appositamente studiate per il mondo delle due ruote.

Ne è un esempio il prodotto di autoabc (https://autoabc.shop/) che abbiamo in prova oggi.

https://autoabc.shop/products/portable-wireless-carplay-android-auto-touchscreen-motorcycle-5inch-ipx7-waterproof

Siamo di fronte ad un classico dispositivo portatile che integra le funzionalità di Android Auto e di Apple CarPlay, ma pensato in tutto e per tutto per essere installato ed utilizzato sulle moto.

Partiamo con il dire che è dotato di una serie di accessori che permette l'installazione su praticamente ogni moto, accessori che vanno dal cavo per l'alimentazione con i morsetti già predisposti per la batteria della moto, fino a vari braccetti di fissaggio per il fissaggio sul manubrio.

Il risultato finale è quello che vedete nelle seguente foto dove potete osservare un'installazione effettuata da me sulla moto di un mio carissimo amico che si è prestato per l'occasione.

Il prodotto da subitissimo una sensazione di robustezza non appena lo si tira fuori dalla scatola ed infatti, tra le caratteristiche principali che lo rendono adatto all'uso in moto, c'è quella della completa impermeabilità.

Il prodotto è certificato IPX65 permettendone di fatto l'uso anche sotto pioggia, neve, vento, ecc...

Il display è un touchscreen da 5 pollici con risoluzione di 854 x 480 pixel. 

Il produttore dichiara essere un display antiriflesso, ma noi abbiamo rilevato a tratti un riflesso un po' fastidioso.

Anche l'angolo di visione non è tra i migliori che ci sia capitato di osservare, ma difficilmente noterete questo alla guida avendolo praticamente sempre di fronte.

Le funzionalità sono quelle tipiche di Android Auto o di Apple CarPlay, ne più ne meno.

Potrete dunque rispondere alle telefonate, se avete un auricolare nel casco, ascoltare la musica da Spotify e seguire le indicazioni di Google Maps, il tutto senza dover tirare fuori lo smartphone dalla tasca perché si collegherà al dispositivo in maniera del tutto wireless offrendo la completa integrazione.

Quelli indicati sono solo alcuni esempi perché i mondi Android Auto e CarPlay sono molto vasti ed è possibile usarli in tantissimi modi come ad esempio interrogare gli assistenti vocali per fagli eseguire i più disparati compiti, come ad esempio quelli legati alla domotica.

Immaginate che figata arrivare nei pressi di casa e chiedere a Google Assistant di aprire il cancello o la serranda del garage con il solo uso della voce senza staccare un dito dalla vostra moto.

Non vi rimane dunque che guardare il video del dispositivo in azione direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech dove potrete osservare unboxing, contenuto della confezione e anche alcune fasi del montaggio!

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti