Atoto Dash Camera e Retrocamera - ideali per la serie S8

Auto-Moto

Scritto da Vincenzo Caputo

 Come vi ho anticipato negli ultimi articoli dedicati ad Atoto S8 Ultra, avrei proposto degli approfondimenti su un paio di accessori che Atoto mi aveva inviato in occasione della prima recensione.

In particolare stiamo parlando della Dash cam ATOTO AC-44P2

e della retrocamera ATOTO AC-HD03

Vi dico subito che questi due accessori sono reperibili su Amazon ai seguenti link:

https://amzn.to/2Fjd42m

https://amzn.to/35w5VGs

Avevamo dato un occhiata fugare con un veloce unboxing di questi dispositivi nel video che linko qui di seguito, nel caso qualcuno se lo fosse perso.

Il vantaggio di associare questi due accessori ad un'autoradio Atoto S8 sta nel fatto che offrono, con suddetta autoradio, una perfetta integrazione.

Ma andiamo per ordine iniziando a parlare della Dash cam ATOTO AC-44P2.

Siamo di fronte ad una dashcam con risoluzione Full HD (1080p) che può registrare video e audio, durante la marcia del veicolo, su una microSD (non inclusa nella confezione) delle dimensioni massime di 256 GB.

Quando parliamo di Dashcam siamo abituati a pensare ad un dispositivo stand alone che funziona in maniera completamente autonoma.

Il 99% delle Dashcam infatti ha un display che permette di effettuare le operazioni di base navigando tra i menu di configurazione e permette di guardare i video registrati o, in alcuni casi, addirittura di osservare le immagini riprese in tempo reale con tanto di aiuti alla guida (ADAS).

Ne abbiamo visto un esempio (di ADAS) con la stupenda Xiaomi 70mai PRO di cui potete leggere una mia recensione e relativo video al seguente link:

Recensione Xiaomi 70mai PRO Dashcam International Version

Il fatto di dover avere tutta l'elettronica a bordo della Dashcam comporta un inevitabile aumento delle dimensioni fisiche del dispositivo.

Considerando che la Dashcam è un dispositivo che va montato sul parabrezza, il fattore dimensioni non è proprio da trascurare perché in qualche modo va ad impattare sulla visibilità del guidatore.

La Dascam ATOTO AC-44P2 è immune da questo problema.

Infatti, proprio in virtù dell'integrazione con l'autoradio (di cui parlavo in apertura di articolo) questa dashcam non ha bisogno di un display integrato, il che la rende perfettamente occultabile dietro lo specchietto retrovisore. 

In cosa consiste l'integrazione con l'autoradio?

La Dascam ATOTO AC-44P2 è in altre parole una cam usb che va collegata all'apposita porta USB posteriore dell'autoradio, esattamente come potete osservare nella seguente immagine.

L'autoradio naturalmente diventa il display della dashcam (su richiesta) tramite il quale è anche possibile accedere alla gestione e configurazione tramite un'apposita app (già preinstallata sulle autoradio Atoto A6 ed S8).

Tramite app sarà possibile impostare se registrare anche l'audio e sarà possibile accedere alla sezione dei video registrati o delle foto scattate.

Nel video, registrato in maniera ciclica, vengono annotate in sovra impressione anche data e ora, coordinate geografiche e velocità istantanea del veicolo.

La qualità delle registrazioni, effettuate alla risoluzione di 1920x1080, è più che buona come potrete osservare nel video in coda all'articolo.

Passiamo ora a parlare della retrocamera ATOTO AC-HD03

Anche in questo caso l'integrazione con l'Atoto S8 è pressoché totale.

Anzi possiamo dire che questa retrocamera è realizzata per lavorare esclusivamente con autoradio S8, quindi non sarà possibile installarla sulla famiglia di autoradio A6.

All'interno della confezione troverete tutto il necessario per completare l'installazione ed in particolare:

  • la retrocamera
  • un prolunga per raggiungere la parte posteriore dell'auto
  • un manuale utente
  • delle viti per il fissaggio sul paraurti
  • degli adesivi
  • un panno per la calibrazione

la retrocamera andrà alimentata insieme alla luce che si aziona sul retro dell'auto quando inserite la retromarcia.

In questo modo non sarà necessario inserire altri sensori sulla leva del cambio.

In questo modo non appena la retrocamera si accenderà, darà il segnale sull'apposito ingresso video dell'autoradio mostrando automaticamente l'immagine.

Non dovrete quindi fare nulla se non inserire la retromarcia.

Dopo aver effettuato l'installazione dovrete usare un apposito panno disegnato a scacchiera (compreso nella confezione) per effettuare la calibrazione.

E qui scattano gli sfottò perché sono possessore di una Fiat Bravo! :D :D :D :D

Vi rispondo che la mia Bravo ha oltre 12 anni e come potete osservare è ancora in ottime condizioni! :P :P :P

Dovrete piazzare questa specie di tovaglia per terra, possibilmente in una giornata in cui non tira neanche un filo di vento altrimenti continuerà ad arrotolarsi a destra e sinistra, e subito dopo seguire le istruzioni raffigurate nella seguente immagine.

Ad essere sincero l'operazione è stata per me un po' macchinosa e mi ha fatto perdere non poco tempo.

Dopo aver effettuato l'operazione e aver iniziato ad usare la retrocamera mi sono accorto che durante l'uso il display viene diviso in due parti.

La prima parte mostra l'immagine della retrocamera come ci si aspetta che debba essere, l'altra invece ho faticato un po' a capire cosa fosse perché mi sembrava un immagine rovesciata in maniera anomala.

Alla fine ho capito che è la parte più importante e interessante da osservare.

Questa retrocamera ha un angolo di visione così ampio che è in grado di simulare una sorta di vista dall'alto.

Praticamente nel riquadro viene mostrata una simulazione della coda della nostra auto mentre si avvicina all'ostacolo (un'altra auto, un muretto o altro) come se lo stessimo guardando dall'alto.

In questo modo è possibile arrivare veramente a pochi centimetri dall'ostacolo senza mai colpirlo.

Questa funzione viene definita Virtual Surround View Parking e nel video in coda all'articolo cercherò di mostrare meglio come funziona. 

Da quando ho questa retrocamera, ho scoperto un nuovo modo di fare le manovre in sicurezza.

Il resto delle specifiche parlano di:

  • Modello del prodotto: AC-HD03 (AC-HD03A)
  • Formato del sensore di immagine: 1 / 2.9 "CMOS
  • Pixel: 1280 (H) x720 (V)
  • Bilanciamento del bianco: automatico
  • Compensazione del controluce: Sì
  • Riduzione del rumore: DNR 3D
  • Frequenza fotogrammi video: 720P @ 30FPS
  • Uscita segnale video signal Segnale HD analogico, 1,0 Vp-p / 75Ω
  • Tensione di funzionamento: DC 3,3 V ~ 5 V.
  • Corrente di lavoro: 130mA ~ 150mA
  • Temperatura di lavoro : -30 ℃ ~ + 80 ℃ (-22 ° F ~ 176 ° F)
  • Linee guida per la vista posteriore: non integrate, fornite dal sistema autoradio
  • Tasso impermeabile: IP67
  • Visione notturna: SÌ
  • Angolo di visione dell'obiettivo: 180 gradi

 

 

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti