Car Play e Android Auto diventano portatili con Coral Vision
Auto-Moto
Scritto da Luigi Duchi
Ormai la quasi totalità di autovetture esce di fabbrica già con i sistemi multimediali e di navigazione più avanzati presenti sul mercato, con pieno supporto anche alle integrazione del mondo Google ed Apple.
Sto parlando di Apple Car Play e di Google Android Auto.
Tuttavia chi possiede una vettura con qualche anno sulle spalle, magari ancora efficiente e senza problemi, e volesse aggiornarla alle ultime tecnologie, trova sul mercato diverse proposte più o meno economiche e facili da installare.
Oggi parleremo proprio di una proposta del genere by Coral Vision!
Coral Vision ha pensato ad un dispositivo che va ad accontentare tutti quegli utenti che non hanno un'autovettura con i sistemi sopracitati creando un fantastico display che permette l'utilizzo di Car Play o Android Auto.
Potrete acquistare questo fantastico prodotto al seguente Link
La vera particolarità di questo dispositivo rispetto ad altre soluzioni già mostrate in passato è la portabilità, potrete osservare infatti, nel video a fine articolo, come ho realizzato parte delle prove addirittura sulla mia scrivania.
Vediamolo in tutte le sue caratteristiche:
Il monitor touch è un'unità da 7 pollici di tipologia IPS con una risoluzione 1024x600
Il device è di ridotte dimensioni
Parliamo di 17,6 cm di larghezza per appena 11,2 cm di altezza e 2,8 di spessore
Piccolo ma completo.
Molto ricco anche il lato connettività:
Bluetooth 4.1, che permetterà di accoppiare il proprio telefono per la trasmissione dell'audio vivavoce.
Infatti il Coral vision presenta un piccolo microfono utile per parlare durante una telefonata ma anche per richiamare vocalmente gli assistenti vocali Siri, se si utilizza Carplay e Google Assistant, se si utilizza Android Auto.
È dotato di altoparlanti da 3 watt che sono sufficienti per una chiamata, meno per l'ascolto di musica, il monitor però dispone di uscita aux, ciò permetterà di connetterlo all'autoradio presente nella vettura (se dotata di ingresso aux) e di sfruttare come audio l'impianto presente nella macchina rendendo il dispositivo veramente piacevole all'ascolto.
La porta USB e lo slot per la microSD permettono di connettere pendrive per riprodurre file multimediali direttamente dal monitor.
Il Coral vision è compatibile con i seguenti codec video
AVI/RMVB/MPEG/RM/MKV/MOV/MP4/WMV/FLV
e con i seguenti codec Audio
MP3/WMA/AAC/AC3/OGG/Real Audio/FLAG/APE
Presente anche l'ingresso per l'alimentazione a 12 volt, Incluso nella confezione troverete l'alimentatore da connettere all'accendi sigari della vostra autovettura.
Oltre a quello troverete la staffa di supporto con ventosa per poter attaccare il dispositivo al parabrezza della macchina.
In alternativa (o in accoppiata al precedente sistema di fissaggio) potrete utilizzare le strisce antiscivolo presenti nella confezione.
C'è anche un pratico disco di vetro dove su un lato è applicato dell'adesivo che servirà eventualmente per installare la staffa sul cruscotto invece che sul parabrezza dell'auto.
Una caratteristica che mi ha piacevolmente sorpreso è la possibilità di trasmettere l'audio tramite frequenza FM.
Sarà sufficiente sintonizzare l'autoradio su di una frequenza FM libera.
Selezionare la medesima frequenza FM sul display del coral vision e abilitare lo switch di trasmissione.
In un attimo smetterete di sentire il fruscio tipico delle frequenze libere FM e l'audio verrà trasmesso, senza ritardo alle casse audio della propria automobile.
Il display Coral Vision viene proposto in versione cablata e in versione Wifi
La versione cablata è più economica di circa 100 euro, permette il collegamento tramite cavo (inserito nella porta usb del coral vision) di device Android e Apple.
Ha un display con caratteristiche inferiori rispetto alla controparte wireless e soprattutto nella versione cablata manca l'ingresso AV per connettere la videocamera posteriore (accessorio che viene venduto separatamente).
La versione wireless (che è quella che mi hanno inviato per il test) permette la connessione senza fili dei soli dispositivi Apple, i dispositivi Android hanno bisogno necessariamente del cavo, anche se hanno una versione avanzata di Android, io ad esempio ho effettuato una prova con il mio Oneplus 7t Pro con Android 11 installato.
Ovviamente i device Apple potranno essere connessi anche mediante cavo.
Se lato connettività i device Android sono penalizzati, lato software forse sono avvantaggiati. Infatti sarà possibile non solo sfruttare Android auto ma anche fare un vero e proprio mirroring del telefono sul Coral Vision con la possibilità di controllare lo smartphone direttamente dallo schermo touch.
In questo caso purtoppo la risoluzione sarà adattata a quella del Corel Visione che abbiamo detto essere 1024x600
In conclusione
Articolo molto interessante e molto versatile, perfetta soluzione aftermarket per portare Android auto e Carplay sulla propria vettura.
Se dovessi trovare un aspetto migliorabile sarebbe sicuramente la qualità audio degli altoparlanti interni dove probabilmente si poteva osare decisamente di più.
Vi lascio al solito video di fine articolo che vi permetterà di vedere il dispositivo all'opera.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.