CarPlay e Android Auto diventano wireless grazie a Ottocast

Auto-Moto

Scritto da Luigi Duchi

Sul nostro canale abbiamo spesso parlato di sistemi di infotainment destinati all'automotive presentando sistemi più o meno complessi che riescono a portare i miglioramenti tecnologici più attuali nelle nostre autovetture.

Le case automobilistiche hanno compreso da tempo l'importanza di avere un sistema connesso nelle proprie autovetture e sempre più spesso propongono autoradio, o comunque veri e propri sistemi di Infotainment, sempre più avanzati, tanto che ormai è riduttivo chiamarle autoradio.

Pensate che c'è chi addirittura definisce le attuali automobili come "tablet con le ruote". 

Se prima le case costruttrici proponevano software proprietari per interfacciarsi con gli smartphone dei loro clienti, con il tempo hanno capito che appoggiarsi a software prodotti da chi crea i sistemi operativi degli smartphone era la giusta strada. Non è raro (anzi ormai è praticamente la norma) al giorno d'oggi infatti imbattersi in autovetture che di serie offrono Apple CarPlay o Android Auto, i due ecosistemi pensati per le autovetture a Cupertino e Mountain View.

Apple e Google, dopo un primo approccio un po' "blando" nel settore, negli ultimi anni sembra abbiano ridato nuova vita a questo indotto cercando di aumentarne la diffusione il più possibile.

Molte auto però nascono con sistemi che richiedono il collegamento dello smartphone (indipendentemente che sia di casa Apple o un device Android) tramite il cavo.

Nonostante sia Android Auto (da una certa versione di Android in poi) sia Car Play possono funzionare completamente in wireless, molte aziende produttrici di autoveicoli optano per l'opzione cavo.

C'è da dire che il cavo offre generalmente il vantaggio di ricaricare il dispositivo mobile mentre si è in auto, ma d'altra parte rende meno confortevole l'uso dei suddetti sistemi, soprattutto per chi usa l'auto per brevi tratti salendo e scendendo da essa in maniera frequente.

Il più delle volte si finisce per non collegare il cavo privandosi della funzioni di Android Auto o Car Play.

Come al solito, al sorgere di una problematica, fioriscono sul mercato proposte che cercano di risolvere il problema.

È proprio il caso del prodotto di cui parliamo oggi.

OTTOCAST U2-X

https://amzn.to/3ThMbwl

Questo piccolo Dongle si collega via usb al sistema Infotainment della propria autovettura. 

Chiariamo subito che questo dispositivo non aggiunge le funzionalità di Android Auto o Car Play al proprio sistema di Infotainment.

Questo Dongle serve esclusivamente ad interfacciare il proprio telefono in modalità wireless su sistemi che già integrano Android Auto o Car Play ma ne permettono l'uso solamente via cavo USB.

Una volta collegato il dispositivo alla propria autoradio e a sua volta connesso al proprio smartphone tramite bluetooth, il sistema Ottocast porrà fine al fastidioso problema del cavo rendendo il sistema totalmente Wireless.

Pensate a tutte quelle persone che salgono e scendono spesso dal proprio mezzo ed ogni volta devono collegare il proprio smartphone al cavo proveniente dalla propria autoradio. Con il tempo diventa un operazione fastidiosa e soprattutto che fa perdere veramente tantissimo tempo.

Compatibile veramente con tantissimi marchi di autovetture. 

Sicuramente la lista si estende a tutti quei dispositivi che montano il sistema operativo di Apple o di Google sulle proprie automobili ma per sicurezza conviene contattare l'azienda sul sito ufficiale che trovate a questo indirizzo

https://www.ottocast.com/it-it

Una volta interfacciato il sistema potrete tranquillamente usare i comandi della vostra vettura senza limitazioni, cosi come facevate in precedenza.

Quindi comandi al volante, comandi vocali e manopole di controllo continueranno tranquillamente a funzionare.

Il prodotto può essere acquistato sul sito ufficiale sopra o su questo link Amazon QUI con un coupon di 30 euro sul prezzo che arriva intorno ai 115 euro.

Vi lascio adesso al video di fine articolo dove vi mostrerò il dispositivo in funzione.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti