Carplay Screen portatile con Dashcam e ADAS integrati

Auto-Moto

Scritto da Vincenzo Caputo

Si parla molto ultimamente di guida autonoma e di AutoPilot, argomenti che spesso vengono associati a marchi come Tesla che è, nell'immaginario comune, uno dei simboli principali della guida senza conducente.

In realtà un po' tutte le case automobilistiche hanno in test e in sviluppo sistemi più o meno avanzati di guida autonoma.

La mia più recente automobile (una Fiat 500e) è in grado per esempio di capire se sto superando la mia corsia di marcia e di intervenire autonomamente sull'organo di sterzo per correggere la traiettoria.

E' in grado anche di capire se sto procedendo troppo velocemente verso l'auto che mi precede segnalandomi il rischio di collisione e, se necessario, intervenendo autonomamente sul freno.

Chiaramente non tutto il parco circolante è dotato di sistemi così avanzati, soprattutto i mezzi che hanno già 7-8 anni sulle spalle.

Sul web è possibile trovare accessori di facilissima installazione che permettono di aggiornare tecnologicamente le auto più datate dotandole di sistemi di infotainment perfettamente al passo con i tempi.

Oggi parleremo proprio di uno di questi dispositivi che si distingue da quelli fino ad ora provati proprio per alcune caratteristiche particolari di cui parleremo tra poco.

Siamo in compagnia del 

AOOCCI Portable Carplay Screen Dashcam

https://aoocci.com/products/portable-carplay-screen-dashcam?

Siamo di fronte ad un display portatile da 10,26 pollici che integra le funzionalità di AndroidAuto e CarPlay in modalità weireless.

Ma non siamo di fronte al solito display AndroidAuto-CarPlay!

L'introduzione di questo articolo non è stata casuale, perché questo prodotto mi ha stupito per la presenza di una dashcam integrata in grado di elaborare le immagini al fine di offrire degli aiuti attivi alla guida (Adas).

Adas è una sigla che indica i sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems)

Questo dispositivo dunque è dotato di telecamera in grado di registrare a ciclo continuo su una memoria microSD (non compresa nella confezione) e permette di guardare in tempo reale quello che la telecamera sta riprendendo. La registrazione di solito avviene in maniera tale che, quando la memoria è satura, il dispositivo sovrascrive le registrazioni più vecchie.

Oltre alla fotocamera anteriore, questo dispositivo, registra anche le immagini proveniente dalla fotocamera posteriore (compresa nella dotazione).

Questo consente di avere maggiori informazioni su quello che avviene intorno al vostro autoveicolo anche nel malaugurato caso di incidente.

Gli aiuti alla guida sono facilmente attivabili nell'interfaccia della Dashcam e permettono di identificare la corsia di marcia e le automobili che ci precedono.

Il sistema avvisa (sia in maniera visiva che acustica) se stiamo invadendo la corsia opposta o se ci stiamo avvicinando troppo all'automobile che ci precede.

Le automobili vengono letteralmente "agganciate" e ci viene indicata sul display la distanza rispetto al punto di osservazione.

Veramente stupefacente per un prodotto che costa meno di 150 euro.

Non mi addentro ulteriormente a parlarvi delle funzionalità di Android Auto e CarPlay di cui abbiamo ampiamente parlato in tanto altri articoli e di cui potete comunque leggere ovunque online.

Piuttosto di lascio al video qui di seguito direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech dove potrete vedere il dispositivo in azione.

Buona visione.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti