Carpuride 9 pollici - Android Auto e CarPlay senza cavo sono serviti!

Auto-Moto

Scritto da Vincenzo Caputo

Carpuride! Sono pronto a scommettere che si tratta di una parola composta da Car (automobile), pu (abbreviativo di computer) e ride (inteso come viaggio o tragitto o qualcosa del genere).

Dunque un computer da viaggio in automobile.

Di cosa si tratta?

L'azienda che produce il dispositivo di cui parleremo oggi si chiama appunto Carpuride (https://carpuride.com/) e pare si sia ritagliata una fama niente male tra gli appassionati di car audioinfotainment aftermarket.

Infatti, se la maggior parte delle nuove automobili che andate ad acquistare al giorno d'oggi è munita di sistemi di infotainment sufficientemente evoluti ed integrati, c'è ancora un enorme parco circolante di automobili, camper, furgoni, mezzi pesanti e chi più ne ha più ne metta, che non dispone di sistemi evoluti di connettività e di supporto multimediale.

Chi possiede dunque un'auto che non vuole cambiare, perché ancora meccanicamente efficiente, ma la vorrebbe aggiornare con un moderno sistema di infotainment, può optare per diverse soluzioni.

Abbiamo più volte in passato mostrato come poter aggiornare la propria auto, ma oggi parleremo di un prodotto che permette di farlo nel modo meno invasivo possibile.

Non dovrete smembrare la plancia della vostra auto, non vi servirà il supporto di un elettrauto (o del cugino esperto di turno), ma potrete operare da soli con la sola dotazione che troverete nella confezione.

Questa foto vi ricorda nulla!

Eccoci dunque di fronte al Carpuride... senza nome!

Amazon: https://amzn.to/3UCBntJ

Sito ufficiale: QUI

Digitando sul sito ufficiale il codice sconto VINCENZOCAPUTO.COM avrete diritto ad un 15% di sconto.

Poco sopra ho scritto senza nome, no, non è uno scherzo, stranamente ho notato che sul sito ufficiale del produttore, per alcuni modelli di prodotto è menzionata la nomenclatura (in particolare sulle nuove uscite), per altri modelli non c'è un codice identificativo del prodotto, proprio come nel caso del dispositivo in mio possesso.

Ma non vi preoccupate perché è uno dei pochi modelli da 9 pollici quindi non c'è pericolo che vi sbagliate. In ogni caso vi ho segnalato i link giusti sia ad Amazon che al sito ufficiale.

Già! Ben 9 pollici, una dimensione decisamente importante che, se da un lato mi fa pensare ad un'esperienza d'uso molto gratificante, soprattutto nell'uso come navigatore, dall'altro mi fa sorgere qualche preoccupazione sull'ostruzione della visuale di guida quando posizionato sul cruscotto.

Ma mentre sto scrivendo l'articolo non ho messo ancora il dispositivo sul cruscotto dell'auto, dunque dovrete guardare il video in coda per scoprire se effettivamente la dimensione è accettabile o meno.

Dicevo, ben 9 pollici touch screen con risoluzione di 1024x600.

E qui scatta la mia solita perplessità riguardo alla risoluzione risicata di questi dispositivi. 

Dico subito che non è un limite di questo Carpuride, ma generalmente di tutti i prodotti usati in automobile.

Nell'era dei 4K anche sui cellulari, la cosa stona decisamente.

Una mezza risposta me la sono data da solo a riguardo, ma la mia è solo un'ipotesi.

Credo che i display di classe Automotive debbano garantire caratteristiche di durata nel tempo, funzionamento a temperature estreme e di affidabilità in generale, di gran lunga superiori a quelle che deve garantire un display da smartphone o similari.

Probabilmente in questo campo la caratteristica della risoluzione è un aspetto che passa in secondo piano se non è proprio un qualcosa di problematico a livello produttivo.

Ma le mie come detto sono solo speculazioni.

Come già detto, questo prodotto è adatto ad un'installazione in automobile che non comporta alcuna modifica, ne elettrica ne meccanica.

Si monta sul cruscotto mediante un adattatore in dotazione, oppure si può ancorare al parabrezza tramite sistema a ventosa.

Il dispositivo dovrà essere alimentato da 12V (supporto fino a 24V in ingresso) mediante l'adattatore per accendisigari in dotazione.

Il Carpuride da 9" integra sia un microfono che un altoparlante, dunque è autonomo nel funzionamento ma, per i più esigente, nella parte laterale, trovano posto due mini-jack per un microfono esterno e per l'audio out da collegare eventualmente all'autoradio già presente in automobile.

Se l'autoradio della vostra automobile non dispone di un ingresso audio analogico, potrete optare per la connessione FM.

Il Carpuride da 9" (ormai l'ho battezzato così visto che non ha un nome) integra infatti un trasmettitore FM a corto raggio.

Basterà impostare la frequenza su cui si vuole trasmettere (possibilmente una su cui non ci sia una stazione radio) e poi posizionare l'autoradio sulla stessa frequenza.

Oltre ai connettori menzionati, avrete, sempre sul lato del dispositivo, un alloggiamento per SD card, un ingresso per retrocamera e una porta USB.

Sul retro del dispositivo invece trova posto l'altoparlante integrato e il sensore di luminosità che permetterà di adeguare l'illuminazione dello schermo automaticamente.

Lato connettività wireless troviamo il WiFi a 5Ghz e il bluetooth 5.0.

I dettagli e la dimostrazione di funzionamento nel video a seguire direttamente dal nostro canale YouTube.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti