L'auto diventa super tecnologica grazie ad ATOTO P8
Auto-Moto
Scritto da Vincenzo Caputo
Atoto (http://www.myatoto.com/) è una marca di autoradio che non ha certo bisogno di presentazioni.
È molto apprezzata soprattutto per la realizzazione di autoradio Android e in passato ne abbiamo provate diverse.
Qui di seguito i link agli ultimi e più interessanti contenuti a riguardo nel caso ve li siate persi.
Atoto F7 WE 7 Pollici Autoradio 2 DIN AndroidAuto e CarPlay wireless
Atoto F7 - Display Touch da 10,1, Linux, Android Auto e Car Play a bordo!
ATOTO S8 Ultra S8G2A78U - le mie impressioni dopo 2 settimane
Grazie ad Atoto, la vostra automobile, magari con qualche anno di troppo sulle spalle, diventa tutto ad un tratto eccezionalmente moderna e tecnologica, forse anche più di qualche automobile appena uscita dalla concessionaria.
Infatti, se la maggior parte delle nuove automobili che andate ad acquistare al giorno d'oggi è munita di sistemi di infotainment sufficientemente evoluti ed integrati, c'è ancora un enorme parco circolante di automobili, camper, furgoni, mezzi pesanti e chi più ne ha più ne metta, che non dispone di sistemi evoluti di connettività e di supporto multimediale.
Chi possiede dunque un'auto che non vuole cambiare, perché ancora meccanicamente efficiente, ma la vorrebbe aggiornare con un moderno sistema di infotainment, può optare per diverse soluzioni.
Esistono soluzioni "full Android" che sicuramente strizzano l'occhio all'utente più smanettone ed esigente con una perfetta replica del sistema operativo del proprio smartphone.
Poi c'è la soluzione AndroidAuto e CarPlay, gli adattamenti per automobile realizzati rispettivamente da Google e da Apple.
Tutte e due le soluzioni hanno pro e contro e, io che le ho provate entrambe, alla fine ho scelto la seconda.
Siamo dunque oggi in compagnia della nuova proposta di Atoto, esattamente il modello P8.
Prezzo intero: 275,90€
Prezzo scontato: 275,90€
Questo dispositivo è definito dalla stessa Atoto un'autoradio portatile con supporto ad AndroidAuto e CarPlay entrambi in modalità wireless.
Questo significa che l'Atoto P8 permette di aggiornare la vostra automobile nel modo meno invasivo possibile.
Non dovrete smembrare la plancia della vostra auto, non vi servirà il supporto di un elettrauto (o del cugino esperto di turno), ma potrete operare da soli con la sola dotazione che troverete nella confezione.
Questa foto vi ricorda nulla!
Dunque niente di tutto ciò, nella confezione avrete tutto il necessario per un'installazione pulita e semplice.
Per l'installazione potrete optare per il supporto a ventosa da parabrezza o per il supporto da cruscotto.
In dotazione ci sono anche i cavi per l'installazione della dashcam anteriore e della fotocamera di parcheggio posteriore.
Probabilmente per quest'ultimo accessorio avrete bisogno dell'aiuto di un tecnico specializzato perché andrà collegata in parallelo alla luce di retromarcia della vostra auto in modo che si attivi in automatico quando mettete appunto la retromarcia.
L'Atoto P8 è dotato di ben:
3 porte USB: una USB-C per l'ingresso della fotocamera e la riproduzione multimediale (legge max. 512G USB), una USB-A per la ricarica rapida del telefono e una USB-A per Android Auto cablato e la riproduzione multimediale (legge max. 512G USB). Sono supportati solo i file audio e immagine; i video non sono supportati;
1 slot per scheda SD (max. 128G): per la registrazione di video con le fotocamere anteriore e posteriore, non per la riproduzione multimediale;
1 uscita audio ausiliaria: utilizzare un cavo audio maschio-maschio da 3,5 mm per collegare questa uscita all'ingresso audio ausiliario dell'autoradio;
2 ingressi telecamera: uno per la telecamera di registrazione anteriore ATOTO AC-FCR01 (inclusa), uno per la telecamera di registrazione posteriore ATOTO AC-RCR01 (inclusa); entrambe le fotocamere sono dotate di un cavo di prolunga (il cavo di prolunga della fotocamera posteriore ha un cavo per la luce di retromarcia).
Molto interessante anche la dotazione di un telecomando da applicare direttamente sullo sterzo della vostra auto per avere i comandi al volante.
Volete vedere il dispositivo in funzione?
Bene godetevi il video del nostro Raff direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.