Recensione autoradio Android Seicane S127000

Auto-Moto

Scritto da Vincenzo Caputo

Uno dei progetti di cui vado più fiero è proprio quello dell'integrazione del tablet nella plancia della mia auto (qui puoi trovare articolo e video). Non tanto per l'installazione in se, che non rappresenta certo una novità o intuizione mia, ricordo di aver visto la prima cosa simile più o meno quando è uscito in commercio il primo iPad, bensì per il fatto di aver portato tutto quello che fino ad ora avevo sperimentato con Tasker, riguardo a domotica e automazioni, direttamente nella mia auto.Il progetto è piaciuto veramente tanto e ha incassato i complimenti di HDBlog (che addirittura ne ha pubblicato un articolo qui) e di alcuni editori di Tom's Hardware Italia che hanno avuto modo di guardare il video della realizzazione. A quanto pare però l'eco di questa mia piccola impresa è arrivata ben oltre quello che mi sarei mai potuto aspettare ed addirittura sono stato contattato da Seicane (una società che produce autoradio aftermarket con sede a Shenzhen, in Cina) che mi ha proposto di recensire un loro prodotto, appunto un autoradio Android. Mi sono detto subito "saranno contenti tutti quelli che hanno visto il mio video e hanno commentato che è stato tutto lavoro inutile perchè esistono già autoradio Android belle e pronte!". Quindi mi sono fatto spedire il pacco e qui di seguito vi propongo la mia prova sottoforma di articolo e di video.

L'autoradio in questione ha un display 7" da 1024x600 (chi sa per quale motivo è un utopia poter trovare un display FHD su questi dispositivi), una CPU quad core 1.6 GHz Cortex A9, 2GB di memoria RAM e 16GB di spazio di arichiviazione.

Il sistema operativo preinstallato è Android in versione 7.1.1 (con pieno supporto al PlayStore), il che è una rarità nel panorama delle autoradio Android che il più delle volte si presentano con vecchie versioni basate sulla 5.1.

Il sistema integra un Navigatore OFFLINE (nel caso in cui non abbiare la possibilità di usare GMaps per mancanza di connettività) e una radio FM.

Lato connettività troviamo, oltre al WiFi e al Mirror Link, anche il Bluetooth che ci permette di collegare il nostro smartphone e di utilizzare il sistema vivavoce per ricevere ed effettuare chiamate (una delle cose che con il tablet non eravamo riusciti ad implementare). Inoltre è possibile collegare sempre tramite Bluetooth una serie di accessori (non compresi con l'autoradio, ma acquistabili presso lo stesso store) tipo i sensori di pressione dei pneumatici, o un adattatore OBD2 per prelavare e leggere i dati in uscita dalla centralina elettronica dell'auto.

Interessanti sono poi le personalizzazioni che si possono fare su alcunni aspetti esteriori dell'autoradio come la retroilluminazione dei pulsanti. Via software infatti è possibile impostare diversi colori di retroilluminazione per adattarle a tutti i gusti.

Sul retro abbiamo una serie di connettori supplementari che ci permettono di collegare GPS esterno, microfono, unità di storage supplementari, accessori quali retrocamere, ecc...

COME VA

L'autoradio è piacevole da utilizzare sopratutto per via delle perfetta integrazione con i comandi al volante dell'automobile, presenta una buona risposta al tocco ed una discreta reattività generale del sistema, non arrivando tuttavia ad eguagliare la velocità di un tablet, seppur vecchio, come il Nexus 7 2013. Il Display ha una buona luminosità e risulta leggibile anche in pieno giorno e non è eccessivamente riflettente: sicuramente un pregio per un autoradio. Tuttavia la differenza di risoluzione rispetto al vecchio tablet che avevo in auto è abbastanza evidente non penalizzando tuttavia l'esperienza d'uso che risulta comunque godibilissima.

Ora vi lascio al video dell'installazione e aspetto numerosi i vostri commenti qui sotto! Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti