Topdon Jumpsurge 2000 - Avviatore di emergenza per auto tuttofare!

Auto-Moto

Scritto da Luigi Duchi

Chi non è mai rimasto a piedi con la macchina perché la batteria ha deciso di abbandonarlo sul più bello?

Quante volte vi siete lanciati in mezzo alla strada nel tentativo di fermare una persona per "rubare" un po' di corrente elettrica dalla sua batteria mediante l'utilizzo dei cavi?

Dite la verità, a tutti è capitato perlomeno una volta nella vita.

Con le macchine più moderne, con l'avvento dell'elettronica può risultare anche rischioso far partire la propria auto con dei cavi collegati ad un altra batteria.

Si incorre nel pericolo di danneggiare anche la vettura altrui.

Il prodotto in prova oggi è uno di quei dispositivi che sicuramente possono aiutare e che mai dovrebbero mancare dentro un'autovettura.

Qui di seguito il link Amazon per l'acquisto:

https://amzn.to/3SpFk4d

TOPDON JUMPSURGE JS2000

Il dispositivo è un "avviatore" di emergenza portatile che fornisce 2000 ampere di picco (massimo) per avviare un'auto indifferentemente che sia a benzina o diesel purché abbia una batteria al piombo da 12V. Il tutto in pochissimi secondi. 

Se la batteria della propria autovettura invece è proprio irrecuperabile, la funzione BOOST permette al JS2000 di fungere da batteria di emergenza, molto utile per percorrere brevi tratti in direzione di un meccanico.

La batteria da 16000 mAh, di cui è dotato il JS2000, permette fino a 40 accensioni con una sola carica e la pratica porta usb type C permette la ricarica tramite un convenzionale alimentatore da cellulare.

Topdon ha creato un dispositivo veramente versatile. Accanto alla porta dove andremo a connettere le pinze, sono presenti 2 porte usb.

La prima uscita, compatibile con il protocollo Quick Charge a 18W, è in grado di erogare 5V/3A, 9V/2A o 12V/1.5A mentre l'altra uscita USB è una classica 5V/2A.

Dispone inoltre di una porta con uscita in CC (16,8 V/10 A max.), adatta per alimentare telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi che necessitano della corrente continua per funzionare.

Immaginate di avere quindi oltre ad uno Starter di emergenza anche un Power bank da 16000 mAh.

Le funzioni non sono terminate infatti è presente a bordo anche una torcia LED che ci aiuterà nel caso che si debba operare in situazioni di scarsa luminosità.

La torcia da 40 Watt prevede 3 modalità di funzionamento:

  • Luce fissa.
  • SOS (utilizzando il famoso codice Morse)
  • E un effetto stroboscopico (sia mai che mentre caricate la batteria volete partecipare ad un rave party, heehheheheehehe).

Il corpo del JS2000 è realizzato con materiali speciali, è impermeabile, anti polvere e antiurto, può resistere anche a condizioni meteorologiche estreme (da -10 ° C a 40 ° C).

Il tutto è contenuto in una pratica custode ignifuga. 

Le pratiche pinze sono di colore ROSSO e NERO.

La Rossa da collegare al polo positivo della batteria e la nera sul negativo (cosa scontata per i più, ma meglio ricordarla sempre).

Per i più distratti, in caso invertano i colori, il device è in grado di capirlo e avvertire mediante un LED.

In ogni caso non erogherà la corrente se i collegamenti sono errati.

Le sicurezze non sono finite infatti il JS2000 ha ulteriori protezioni contro il:  

  • cortocircuito,
  • la scarica eccessiva,
  • il surriscaldamento,
  • la sovracorrente,
  • la sovratensione
  • la carica eccessiva della batteria. 

All'interno della confezione troverete, oltre al corpo principale, le due pinze il libretto di istruzioni e un cavetto usb C per ricaricare il dispositivo.

Non è presente invece un alimentatore per la ricarica ma come detto prima si potrà utilizzare facilmente quello del proprio smartphone.

Facile da usare è un prodotto che, visto il costo, (circa 100 euro) non dovrebbe mai mancare nel portabagagli di ogni vettura.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti