Aqara C1 ZigBee rende smart anche l'erogazione del cibo per i nostri animali

Domotica

Scritto da Luigi Duchi

Aqara non finisce mai di stupire e, cavalcando l'onda dell'entusiasmo verso il mondo smart, pensa anche ai nostri piccoli amici.

Nell'infinito ecosistema domotico infatti pensa a tutti i componenti della famiglia.

Già, perchè chi ama gli animali sa benissimo che i nostri pelosi sono componenti della famiglia che donano gioia, felicità e amore incondizionato.....

Questo è quello che pensiamo noi umani.

Nel caso dei gatti noi siamo i loro umili servitori utili a nutrirli in attesa che il loro piano di conquista del mondo venga attuato! hehehehehehe!

Ovviamente sto scherzando sono un grande amante dei gatti infatti ne ho in casa ben 4.

Ma torniamo ad Aqara.

Smart Pet Feeder C1 è la nuovissima mangiatoia smart del brand. 

Link Amazon: https://amzn.to/3FTnHUv

In rete se ne trovano diversi tipi, ma devo dire che, l'idea di creare un prodotto alimentabile a batteria o in alternativa tramite usb unito al protocollo ZigBee 3.0, è veramente geniale.

Il dispositivo richiede l'utilizzo dell'HUB AQARA che abbiamo già visto in occasione del nostro precedente articolo che potete trovare QUI.

Link Amazon per il Gateway: https://amzn.to/3jsrrVs

Come vi dicevo il dispositivo ha doppia alimentazione: o tramite alimentatore 5V o tramite 3 batterie di tipo D (che potete trovare QUI)

 Tali batterie possono essere usate come backup al cavo usb. Non è comunque obbligatorio inserire le pile se si desidera alimentarlo tramite cavo.

L'alimentatore non è incluso nella confezione. Sarà necessario un alimentatore da 5V 1A, un vecchio caricatore per smartphone andrà benissimo.

Una volta accoppiato il dispositivo all'applicazione Aqara Home potrete gestire i pasti dei vostri animali. 

Ci ho messo un po' a capirne il funzionamento...

Innanzitutto, cliccando sul pulsante immediatly feeding, avrete la possibilità di far erogare alla mangiatoia il cibo.

La dose preimpostata per ogni ciclo è di 8 grammi. 

Dalle impostazioni si possono regolare i grammi ma ciò non aumenta la dose erogata. Impostare questo parametro serve solo per le statistiche del cibo giornaliero erogato che potrete vedere nella schermata principale.

Quello che si può fare è aumentare i cicli ad ogni erogazione. Se ad esempio impostate 2 cicli, ogni volta che andrete a premere il pulsante (che sia quello sull'app oppure il pulsante di erogazione sul dispositivo) il dispositivo farà due giri completi erogando due porzioni che in questo caso equivalgono a 16 grammi.

Vi consiglio quindi di impostare i grammi in funzione dei cicli di erogazione: 1 ciclo saranno 8 grammi, 2 cicli 16 grammi e cosi via.

Come vi dicevo prima selezionare i grammi aiuterà solo a rendersi conto di quanti grammi eroghiamo al giorno ai nostri animali.

La mangiatoia di Aqara è pensata per gatti o cani di piccola taglia.

Difficilmente si riesce ad ottenere un buon risultato con un cane di grossa stazza dato che il consumo giornaliero dell'animale è sicuramente superiore a quello che il dispositivo riesce ad erogare anche se impostiamo il numero massimo di cicli (che sono 10).

Oltre all'erogazione manuale sarà possibile programmare ben 3 erogazioni giornaliere e, per ognuna di esse, sarà possibile impostare i cicli da un minimo di uno ad un massimo di 10.

La mangiatoia è munita di 3 pulsanti a bordo.

Il primo vi serve solo ed esclusivamente per l'accoppiamento all'applicazione oppure per il reset in caso sia già stata accoppiata.

Il secondo pulsante serve ad erogare il cibo immediatamente. 

Il terzo pulsante permette di registrare un messaggio vocale che verrà riprodotto in occasione dell'erogazione del cibo per attirare i nostri piccoli animali (come se ce ne fosse bisogno, i miei gatti sembrano avvoltoi appena fiutano il cibo, heheheheheh)

La mangiatoia ha la possibilità di rimozione del contenitore raccogli cibo (può contenere fino a 4 litri che sono più o meno il quantitativo necessario a riempire 16 ciotole) per le operazioni di pulizia.

La ciotola che si incastra nella base è di acciao INOX e anche quest'ultima si può rimuovere per essere lavata.

Il dispositivo si può associare agli assistenti vocali?

La risposta è un NI.

Può funzionare con Alexa, Google Home e persino con Siri, tuttavia non si otterrà un controllo diretto.

Si dovrà creare una scena sull'app Aqara Home e poi condividerla con gli assistenti vocali.

Questo è sicuramente un punto negativo del dispositivo.

Un'altra cosa che non mi è piaciuta è quella che non c'è la possibilità di essere avvisati quando il cibo si esaurisce all'interno del contenitore. Sarebbe stato sicuramente un grosso vantaggio magari ricevendo una notifica sullo smartphone.

La mangiatoia è perfettamente compatibile con Home Assistant mediante zigbee2mqtt. (credo anche con ZHA ma non posso testarlo)

L'integrazione permette di modificare tutte le impostazioni che si possono modificare anche da applicazione originale.

In particolar modo mi riferisco a numero di cicli e contatore dei grammi per le statisctiche. Ovviamente sarà possibile anche erogare del cibo tramite Home Assistant.

In conclusione.

Mi sento di consigliarla?

Credo che la mancanza della possibilità di capire se il serbatoio è pieno o vuoto sia un grosso limite. Guardando nel panorama delle mangiatoie smart devo dire che sono tutte cosi, probabilmente avrebbe richiesto l'aggiunta di sensoristica che inevitabilmente avrebbe fatto aumentare il prezzo.

La sto tuttavia usando da diversi giorni e devo dire che funziona molto bene. 

E' molto bella esteticamente, ma del resto Aqara ci ha viziato con i suoi dispositivi sotto questo punto di vista.

4 Litri di cibo sono veramente tanti e avrete una scorta conservata ottimamente e per lungo tempo dentro il robusto contenitore.

La voce che si riesce a registrare tramite il messaggio vocale non viene riprodotta con un volume molto alto, di conseguenza viene coperta un po' dal rumore dell'erogazione del cibo. Ma d'altronde è più un'idea simpatica che funzionale.

Credo che il prezzo (attualmente poco sotto le 120 euro su Amazon) sia pienamente giustificato perchè è sicuramente un prodotto qualitativamente costruito bene e sicuramente molto utile soprattutto per chi sta spesso fuori casa ma non vuole far mancare niente ai propri amici pelosi.

Vi lascio adesso al video di fine articolo che sicuramente scioglierà ogni dubbio nei confronti del device. 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti