DuPol DP Door-i - Apri garage e cancelli WiFi Smart e controllo accessi
Domotica
Scritto da Luigi Duchi
Ci siamo dedicati molto spesso alla domotizzazione dei cancelli elettrici o dell'apertura dei garage tramite il proprio smartphone.
Le soluzioni sono veramente tante, e passano dal fai da te, con attuatori generici da montare sulle centraline esistenti oppure la clonazione dei segnali RF di eventuali telecomandi, fino ad arrivare alla modifica di telecomandi Rolling Code.
Ci sono naturalmente anche soluzioni dedicate e realizzate ad hoc per gestire questo tipo di esigenze.
È proprio il caso di oggi dove parleremo di un dispositivo messo a disposizione dall'azienda IoTech-Italia dedicato proprio all'apertura di cancelli elettrici o garage tramite dispositivi Smart.
Parliamo del dispositivo dell'azienda DuPoL e precisamente del modello
DP Door-i
https://www.iotech-italia.net/dupol
Per chi volesse approfondire e conoscere nel dettaglio IoTech-Italia di seguito potete trovare il sito ufficiale
https://www.iotech-italia.net/
È possibile alimentare il dispositivo con una tensione compresa tra 9 e 24V, sia in corrente continua che in corrente alternata.
I collegamenti sono molto semplici anche grazie ai morsetti di generose dimensioni
l'uscita RELAY OUTPUT, che risulta essere normalmente aperta dovrà essere connessa all'ingresso di controllo sulla scheda del cancello/garage, ad esempio in parallelo sul comando a chiave.
Dovrete individuare tale ingresso seguendo lo schema relativo alla scheda di cui siete in possesso che varia ovviamente da marchio a marchio.
Se usate un motore che utilizza la corrente continua (massimo 48Vdc) potrete collegare in parallelo al morsetto del motore sulla vostra scheda i rispettivi morsetti della scheda DuPol MOTOR+ e MOTOR-
Potrete inoltre utilizzare il sensore magnetico incluso nella confezione per determinare la posizione del cancello (chiuso o aperto)
In Questo caso dovrete connettere i due fili provenienti dal sensore sul morsetto chiamato LIMIT SWITCH sulla schedina DP Door-i.
Effettuato il cablaggio sarà necessario scaricare l'applicazione sul proprio smartphone, applicazione disponibile sia per IOS che per Android che si chiama
PULOWARE
Una volta scaricata l'app alimentate il DP Door-i disattivando provvisoriamente la connessioni dati del vostro smartphone.
Premete il pulsante WI-FI SETUP sul device (l'ubicazione la trovate nello schema poco sopra) ed effettuate una scansione delle reti wifi.
Dovreste trovare una rete WI-FI chiamata DPDEVICE.
Connettetevi tenendo presente che ovviamente non avrete connessione internet.
Aprite il Browser sul vostro smartphone e digitate nella barra di ricerca l'indirizzo DPSETUP.EU
Cliccate su SCAN e selezionate la rete WI-Fi a cui volete collegarvi, quindi inserite la password e cliccate su SAVE
Aprite l'app PULOWARE e cliccate su ADD NEW DEVICE per aggiungere il dispositivo che volete controllare.
Inserite il nome che preferite per identificare il device e successivamente cliccate sul simbolo blu per aprire la fotocamera e scansionare il QR code sul retro del dispositivo.
Una volta fatto noterete comparire il serial number del dispositivo sullo schermo.
Arrivati a questo punto potrete già aprire il cancello premendo per 2 secondi l'icona principale sullo schermo.
Dal menù principale invece si potranno impostare vari parametri come ad esempio le notifiche.
Sarà possibile rinominare anche l'operatore e nello storico verrà visualizzato chi ha compiuto l'azione.
Sarà possibile scaricare l'applicazione anche su altri smartphone creando un nuovo utente sul nuovo smartphone in modo da avere uno storico delle aperture.
Per una gestione centralizzata più avanzata esiste una pagina web dove poter gestire tutti i vostri dispositivi installati, attivando le aperture, aggiornando le versioni Firmware, controllando lo storico degli accessi e gestendo le autorizzazioni dei vari utenti.
Recatevi sul sito www.puloware.com
Se è la prima volta che vi collegate dovrete creare un account, le volte successive sarà necessario solamente inserire username e password.
Selezionate aggiungi dispositivo e inserite il serial number (lo potrete reperire dietro il device sotto il QR code oppure direttamente dall'applicazione)
Successivamente la schermata che si presenterà sarà la seguente
Qui potrete vedere tutti gli eventi divisi per utente e soprattutto dare le autorizzazioni all'applicazione a seconda dell'utente.
Sarà inoltre possibile oltre ad aggiornare il firmware assegnare un codice di accesso per ogni utente.
Insomma un device che sa il fatto suo, utilissimo per controllare anche gli accessi in strutture residenziali o piccole aziende.
Vi lascio al video di fine articolo dove potrete osservare il dispositivo all'opera.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.