Hom-io Sensore luminosità Hom-Lux e Strip LED controller - recensione

Domotica

Scritto da Luigi Duchi

Qualche giorno fa abbiamo avuto il primo contatto con l'azienda Melchioni Ready provando anche qualche dispositivo Smart della famiglia Hom-io (https://www.hom-io.it/), brand che identifica l'offerta per le Smart Home di suddetta azienda.

Per chi si fosse perso il precedenti contenuti aggiungo i link qui di seguito:

Hom-io per la Smart Home italiana targata Tuya Smart

Oggi proseguiamo con la prova di altri dispositivi che Melchioni ci ha gentilmente messo a disposizione per una recensione.

Vi ricordo che i dispositivi della famiglia Hom-io (che si pronuncia OM-AI-O) sono dispositivi dal "cuore" Tuya Smart con un tocco di personalizzazione italiana sopratutto sul lato supporto tecnico.

Nel corso della precedente recensione vi avevo promesso che avrei provato anche il controller per strisce led RGBW.

Ed anche il sensore di luminosità WiFi.

I dispositivi oggetto di questa recensione sono acquistabili su Amazon ai seguenti link:

https://amzn.to/2S9xyNu

https://amzn.to/30dPBGZ

Store Hom-io su Amazon:

https://amzn.to/2ZNn0Z1

Iniziamo partendo subito dal sensore di luminosità

Il sensore è molto piccolo, come potete facilmente osservare nelle foto, parliamo di una dimensione pari a 58X12mm.

Non è munito di batteria ma possiede una porta microUSB che ne permetterà l'alimentazione tramite un trasformatore da 5V 1A incluso nella confezione. 

Sul dorso del dispositivo è presente un un fotodiodo che rileva la luminosità ambientale in un range da 0 a 1000 LUX.

Una volta accoppiato all'applicazione Hom-io, che vi ricordo essere disponibile sia per IOS (https://apps.apple.com/it/app/hom-io/id1458509318) che per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.hom.io&hl=it), il device inizia subito a rilevare la luminosità ambientale. 

... oltre a conservare uno storico delle varie luminosità rilevate.

È inoltre possibile impostare delle scene in funzione della luminosità. 

Ci sono 3 range preimpostati di LUX per scatenare le automazioni.

Oppure c'è la possibilità di impostare i lux a nostro piacimento per avviare le automazioni.

 Il secondo device invece permette di controllare qualsiasi strip led RGB o RGBW ad esso connessa.

Fino ad un massimo di 100 Watt.

Il device può essere alimentato a 12V oppure a 24V e di conseguenza la strip led connessa dovrà essere a 12v o a 24v a seconda di come abbiamo scelto di alimentare il controller led.

L'alimentatore non è incluso nella confezione ,ma ciò è abbastanza normale visto che l'alimentatore dovrà variare di Ampere erogati a seconda della tipologia e dalla lunghezza di strip led che decidete di connettere (ricordo per un massimo di 100 Watt).

Ognuno quindi acquisterò l'alimentatore che fa al proprio caso.

L'ingresso dell'alimentazione è quello standard a spinotto.

All'interno della confezione c'è anche un pratico adattatore che permette il collegamento della striscia led senza saldature semplicemente inserendola ad incastro nell'apposita clip.

Come notate dalla foto è stata usata una strip led di tipo RGB lasciando libero il 5 pin destinato alle strisce led RGBW.

Nello specifico qui sotto potrete notare il cablaggio completo del device con la strip led.

Una volta accoppiata all'app sarà possibile gestire, oltre all'accensione, la regolazione dei colori, la luminosità e la saturazione che, con le mie strip led, porta ad accendere tutti i colori simulando una sorta di bianco freddo.

 Anche con questo Device è possibile creare delle scene in collaborazione con gli altri dispositivi della famiglia Hom-io come il sensore di luminosità oppure ad esempio il pulsante wireless che abbiamo visto nella precedente recensione

per chi se la fosse persa la potrete leggere da QUI

Nel seguente video potrete osservare i due dispositivi, oggetto di questa recensione, in azione.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti