Matter in ritardo? ... preferiamo fare le cose per bene!
Domotica
Scritto da Vincenzo Caputo
Sapete tutti che cos'è Matter!?!? Vero!?!?
Nel caso il termine vi suoni nuovo, vi rimando ad un nostro breve articolo pubblicato qualche mese fa dove ne abbiamo parlato cercando di spiegare cos'è e cosa ci sarà da aspettarsi in futuro.
Matter - standard unico per la domotica, riuscirà ad affermarsi?
Per chi si fosse perso quell'articolo faccio un breve riassunto.
Domenica scorsa sono stato ospite a cena da amici, nonché vicini di casa, e mi sono imbattuto in una telecamerina di sorveglianza che gli avevo regalato qualche tempo fa, una Switchbot Indoor Cam.
Avevo realizzato una delle mie video recensioni e poi avevo regalato il dispositivo al mio vicino perché qualche tempo prima mi aveva detto dell'esigenza di averne una in casa.
Lo so che state pensando "come sono fortunati i tuoi vicini a vivere accanto ad uno Youtuber!" :D:D:D:D
Ad un certo punto mi hanno chiesto se Switchbot facesse anche camere da esterno perché non vorrebbero dover acquistare una marca diversa e dover essere costretti ad usare un'app diversa in base al dispositivo a cui connettersi.
E qui mi aggancio al discorso Matter, e giustifico anche la mia divagazione sulla storia della cena tra amici.
Project Connected Home over IP (CHIP), da qualche tempo chiamato Matter (letteralmente Materia), punta proprio a superare questo tipo di limite, fornendo compatibilità tra dispositivi di marche diverse favorendo la facilità di configurazione e aumentando la sicurezza.
Avevo chiuso il precedente articolo con una domanda volutamente provocatoria:
Sarà in grado Matter di raggiungere il proprio obiettivo oppure sarà l'ennesimo standard che cerca di unificare gli standard?
Una cosa è certa, è notizia di questi giorni che Matter è in ritardo.
Tramite il proprio Blog infatti la Connectivity Standard Alliance (CSA) ha pubblicato un messaggio in cui annuncia che il lancio pubblico di Matter 1.0 slitterà di alcuni mesi.
https://csa-iot.org/it/newsroom/aggiornamento-di-marzo-della-materia/
La nuova roadmap prevede che la versione 0.9 della specifica di Matter sarà resa disponibile a tutti i membri dell'Alleanza a metà anno.
Seguirà la SVE (Specification Validation Event) e, una volta completata e validata, assisteremo al lancio di Matter 1.0 in autunno (precedentemente previsto per questa primavera).
Successivamente, il programma di certificazione formale sarà aperto a tutte le aziende che desiderano certificare i dispositivi Matter.
Pare che il motivo del ritardo sia (almeno ufficialmente) la grandissima adesione di aziende allo standard, adesione che è andata molto oltre le previsioni iniziali.
In ogni caso ci assicurano che un paio di mesi in più varranno l'attesa!
Per la serie: "Se hai intenzione di fare qualcosa, falla bene!" ...o, detto in altre parole... "Fai ciò che è giusto, non ciò che è facile!"
Certo è che rimarremo in trepidante attesa e monitoreremo attentamente gli sviluppi di questa interessantissima tecnologia che potrebbe rivoluzionare il mondo delle nostre amate Smart Home.
Stay Tuned!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.