Nuki: cambio vita in 3 minuti con la nuova Smart Lock 3.0 Pro

Domotica

Scritto da Vincenzo Caputo

 

Quando si parla di casa parliamo del bene più prezioso che gli italiani hanno, in Italia circa il 75% degli italiani è proprietario di un immobile.

Numerose sono le volte in cui entriamo e usciamo da quella porta per poi, anche in maniera inconscia, sperare ti tornare quanto prima nel nostro nido.

Vi siete mai chiesti quante volte inserite la chiave nella serratura ogni giorno?

E se moltiplicate questo dato per 365, quale dato otterrete?

Moltiplicatelo ora per il numero di componenti del nucleo familiare…

Ecco qui la situazione si complica!

Se a questo andassimo ad aggiungere tutte le volte che perdiamo tempo a cercare le chiavi nella borsa, tutte le volte che abbiamo le mani impegnate, tutte le volte in cui ahimè dimentichiamo le chiavi a casa e ci chiudiamo fuori, insomma se andassimo a conteggiare in secondi, minuti, ore, il tempo che perdiamo in questa attività che compiamo quotidianamente ci verrebbe lo sconforto. Meglio non pensarci!

Ma si insinua un tarlo, ci sarebbe una soluzione alternativa?

Certo esiste, noi l’abbiamo provata e non possiamo più farne a meno. Abbiamo provato la serratura Smart di Nuki e l’unica cosa che ci siamo detti e stata: “Perchè non ci abbiamo pensato prima!”

Link Amazon: https://amzn.to/3WkvLEo

Sito ufficiale: https://nuki.io/it/smart-lock-pro/

Andiamo con ordine, cos'è una serratura smart?

Una serratura smart ti permette l’apertura e la chiusura della porta senza l’utilizzo della chiave fisica, il tutto avviene attraverso un motorino elettrico che, ricevuto l’impulso, aziona il cilindro.

Ne abbiamo provate diverse sul nostro canale: con impronte digitali, con codice, con apertura da smartphone. ecc...

Qui di seguito alcuni articoli di nostre prove a cui potete fare riferimento:

WE.LOCK touch 41 serratura smart bluetooth e impronta digitale

WE.LOCK Serratura Smart con impronta digitale e Bluetooth

Tuya BLE Smart Door Lock by Zemismart!

Nello specifico questa Nuki Smart Lock 3.0 Pro è l’ultimo ritrovato tecnologico delle serrature smart che, oltre ad avere un pacco batteria ricaricabile, offre la tecnologia Bluetooth e WiFi in modo da non aver bisogno di un bridge esterno. In questo modo, attraverso l’utilizzo dell’app proprietaria, potrete utilizzarla anche in remoto.

Pensiamo a tutte quelle situazioni dove non siamo in casa ma abbiamo bisogno di aprire la porta ad una persona di fiducia, qualcuno che ci innaffi le piante, che ci lasci un pacco e, perché no, far entrare la suocera!

Le impostazioni e le personalizzazioni sono tantissime e adatte a tutte le esigenze. Ad esempio si può utilizzare la geolocalizzazione del proprio smartphone e aprire la porta automaticamente quando si è prossimità della stessa.

Le modalità di funzionamento sono le seguenti:

  • Sblocco
  • Bloccare
  • Aprire la porta
  • Auto Lock
  • Controllo orario
  • Auto Unlock
  • Lock ‘n’ Go
  • Accesso da remoto

Il dispositivo oggetto della nostra prova è dotato di un pacco batterie integrato (e removibile) da 2.500 mAh a 4.8V.

Nuki dichiara che l'autonomia di funzionamento è di circa ≥6 mesi con 8 cicli di blocco al giorno e che il processo di ricarica dura circa 10 ore.

Appena aprirete le confezione troverete il seguente contenuto al suo interno:

  • 1 Nuki Smart Lock 3.0 Pro
  • 1 Piastra di montaggi – da fissare
  • 1 Piastra di montaggio – con biadesivo
  • 1 Brugola per piastra di fissaggio
  • 1 Nuki Power Pack
  • 1 Cavo di ricarica USB tipo C
  • 1 Istruzioni per l’uso

Attraverso l’installation Check (https://nuki.io/it/installation-check) potete verificare se la vostra porta è adatta ad accogliere la serratura smart di Nuki.

Anche se il nome non compare nella lista, non demordete! Molti cilindri sono identici ad altri ma con nomi differenti rispetto a quelli più blasonati.

Per l’installazione abbiamo impiegato poco meno di 3 minuti il tutto avviene in maniera semplice e veloce ed intuitiva.

Nel nostro caso avevamo un pomello e ci siamo affidati alla richiesta di un adattatore gratuito ordinabile dal sito https://shop.nuki.io/it/pezzi-di-ricambio/nuki-adapter/, ma se avete una chiave o un pomello, nessun problema! Nuki ha la soluzione per voi compresa quella di acquistare un cilindro proprietario.

Iscrivendo alla community avrete accesso a Prodotti esclusivi ricevendo offerte legate alla vostra serratura elettronica e potrete acquistare, prima di chiunque altro, prodotti esclusivi e disponibili solo in quantità limitate.

Che dire siamo entusiasti di questa serratura che, oltre ad essere la più affidabile in termini di sicurezza, ha un app molto semplice e personalizzabile che ci permette molte impostazioni basate sulle nostre esigenze.

Possiamo condividere l’app con i familiari conviventi, inoltre si integra perfettamente con gli assistenti vocali. Nella nostra prova abbiamo usato Homekit di Apple e con il comando vocale "Hey Siri apri porta" lo sblocco a mani libere è una vera magia.

Insomma, l’avete capito! Le chiavi sono un vecchio ricordo.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti