Sirena Allarme WiFi e LED Lamp Oil Diffuser - L'infinito mondo Tuya Smart
Domotica
Scritto da Luigi Duchi
Come diciamo da qualche tempo ormai, il mondo Tuya Smart sta diventando uno standard quando parliamo di Internet delle cose (IoT).
Quando si parla di Tuya Smart probabilmente molti di voi identificheranno l'app che permette di far funzionare tanti dispositivi per la domotica a basso costo.
In realtà Tuya Smart non è solamente un app, ma è un vero e proprio ecosistema che collega consumatori, marchi di produzione, OEM e catene di negozi, fornendo ai clienti soluzioni Internet of Things complete.
A mio parere sta diventando il primo grande standard mondiale della domotica e dell'IoT più in generale.
A confermare questa nostra impressione, ci troviamo oggi a recensire 2 dispositivi, messi gentilmente a disposizione dal famoso store online Cafago (www.cafago.com), che vanno ad arricchire la famosissima piattaforma Smart Life/Tuya Smart.
SMART Wifi LED Night LAMP con diffusore di oli essenziali
Il primo device di cui andremo a parlare è una Smart Wifi LED Night Lamp con diffusore di oli essenziali, acquistabile su cafago alla cifra di 22,11 Euro a questo link QUI
Il recipiente di questo dispositivo ha un volume di 400ml e misura 16.8 cm di diametro per 8.7cm di altezza, molto più piccolo di altri dispositivi simili che ci è capitato di provare in passato.
E' alimentato da un alimentatore da 24V DC 650mA incluso nella confezione, consuma 14 watt.
Il diffusore può connettersi al WiFi domestico alla frequenza di 2,4 GHz
Inoltre dispone di un'illuminazione a led multicolore (sono ben 7) selezionabili dall'applicazione dalla quale è possibile anche dare un ordine ciclico automatico.
E' possibile anche settare un autospegnimento, selezionabile tra 1 ora, 3 ore o 6 o eventualmente lasciare il dispositivo acceso fino a che non termina l'acqua, infatti il diffusore è dotato di un sistema di sicurezza che, al termine del liquido nel serbatoio, interrompe automaticamente l'erogazione.
Per farlo funzionare è necessario riempire il serbatoio ed eventualmente aggiungere l'essenza che si preferisce, è raccomandabile andare a pulire il serbatoio una volta terminata la soluzione al suo interno in modo da non lasciare residui di essenze.
Ovviamente essendo compatibile Smart Life e Tuya Smart, il dispositivo è supportato anche dagli assistenti vocali di casa Google e Amazon, con una particolarità diversa rispetto agli altri diffusori recensiti in passato.
Questo diffusore sull'assistente vocale ha due settings diversi, infatti sarà possibile accendere e spegnere la luce separatamente dal diffusore in modo da poter scegliere anche differentemente le due funzioni.
Nel video in coda all'articolo vi mostrerò la modalità di accoppiamento all'app e le funzioni vocali con i vari assistenti.
Wifi SIREN ALARM Sensor Smart
Il secondo dispositivo di cui parleremo è una sirena Smart di piccole dimensioni, anche questa neanche a dirlo, fa parte dell'ecosistema Tuya Smart
Il device è acquistabile a 15,99 Euro sul sito Cafago a questo link QUI
La sirena è munita di doppia alimentazione, infatti può essere alimentata sia dalla porta micro usb sia da una coppia di pile CR123A (non incluse in confezione), ad ogni modo le batterie faranno da ups al dispositivo in caso di mancanza di corrente elettrica.
Può essere gestita sia da Google Assistant sia da Amazon Alexa, presenta 18 suonerie selezionabili oltre a poter impostare la durata dell'allarme.
Vengono dichiarati 100DB di emissione sonora, ma secondo le mie prove, questo valore è decisamente sovrastimato.
Comunque può essere utilizzata ad esempio accoppiata ad un pulsante wireless come suoneria di un campanello (creando un'apposita scena) o come allarme da accoppiare a qualsiasi sensore della piattaforma Tuya Smart.
Un particolare molto interessante di questo dispositivo è che integra al suo interno un sensore temperatura e un sensore umidità con una soglia impostabile, al di sopra o al di sotto della quale l'allarme suonerà. Questa opzione è impostabile sia per quanto riguarda la temperatura che per quanto riguarda l'umidità.
Vi lascio al video di fine articolo dove vi mostrerò un esempio di utilizzo di entrambi i dispositivi. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.