Valvola Termostatica ZigBee compatibile con Home Assistant

Domotica

Scritto da Luigi Duchi

Weten store mi ha nuovamente messo a disposizione un oggetto decisamente interessante si tratta di una valvola Zigbee per radiatori.

Una cosiddetta testina termostatica.

Potrete acquistarla su aliexpress QUI

Per chi non conoscesse bene questo tipo di prodotti, le valvole sono dispositivi che servono a regolare il flusso di fluidi o gas nelle condotte permettendo di chiudere del tutto o parzialmente il flusso in transito.

Com'è facile intuire, la Termo-valvola, aggiunge alla semplice valvola, un termometro che ne regola automaticamente l'apertura totale o parziale.

Il termometro in realtà misura solamente la temperatura dell'ambiente in cui è posizionata la termovalvola, poi sarà l'utente ad in postare una soglia per la sua apertura/chiusura automatica.

In questo caso siamo di fronte ad un dispositivo intelligente per la gestione del flusso di acqua calda all'interno dei termosifoni.

I termosifoni infatti sono dotati di un comando manuale di regolazione del flusso di acqua calda che li attraversa e, in alcuni casi è utile intervenire per aprire o chiudere il flusso in base a diverse esigenze.

Immagino una stanza dove saltuariamente viene acceso un camino, caso nel quale sarebbe del tutto inutile tenere anche il termosifone aperto.

I vantaggi dell'uso di questi dispositivi vanno da un maggior comfort dovuto alla uniformità della temperatura tra le varie stanze della casa, ad un risparmio energetico che può arrivare fino al 17% annuo.

Il dispositivo in prova possiede un ulteriore capacità, siamo infatti di fronte ad una termovalvola smart.

Non solo dunque sarà possibile impostare una temperatura soglia per l'apertura/chiusura della valvola, ma sarà possibile farlo comodamente da proprio smartphone (anche da remoto) ed aggiungere ulteriori automatismi basati per esempio sulle nostre abitudini (es. portare la temperatura del bagno un paio di gradi sopra quella del resto della casa poco prima di fare la doccia la mattina).

La confezioni del dispositivo in prova oggi contiene adattatori per le serie più diffuse di radiatori

Potrete quindi installarle a prescindere dalla tipologia di termosifoni che possedete.

La sensibilità è di 0,5 gradi (come dovrebbero essere tutti i termostati smart, è bene rimarcarlo, ehhehehehe) 

Il dispositivo si alimenta a batterie, sono necessarie 2 pile di tipologia AA da 1,5V.

La durata della batteria varia ovviamente dall'utilizzo ma comunque ha una durata di mesi.

La valvola è munita di tasti soft touch che purtroppo rimangono accesi per pochissimo tempo una volta premuti. Si dovrà premere uno qualsiasi dei pulsanti touch per farla accendere nuovamente. Questo ovviamente serve per avere il massimo risparmio energetico ma, avrei preferito che il tempo di illuminazione fosse regolabile.

Presente anche la funzione per bloccare i tasti in modo che non venga premuto per errore magari da bambini.

Molto interessante anche la funzione che capta le finestre aperte e chiude la valvola in automatico al fine di evitare inutile spreco di calore.

Questa funzione è completamente configurabile dall'applicazione Tuya Smart (o Smart Life) alla quale è possibile connettere la valvola (tramite hub Tuya).

Questa funzione lavora con il discostamento repetino della temperatura, che la valvola è in grado di captare comportandosi di conseguenza.

Come abbiamo già detto, questa valvola ha connettività ZigBee, necessita dunque di un gateway ZigBee Tuya Smart (tipo questo https://amzn.to/3Ai2Nv7) per essere configurata nella omonima app (non è escluso che possa funzionare con altri hub ZigBee come il Sonoff ZigBee Bridge - https://amzn.to/3FMahrz, anzi è molto probabile).

Sicuramente è perfettamente compatibile (prova effettuata personalmente) con zigbee2mqtt e Home Assistant senza l'ausilio di alcun Hub ZigBee supplementare.

Non manca quindi il supporto agli assistenti vocali di entrambe le "squadre"

 Dall'applicazione è possibile anche effettuare una programmazione molto dettagliata, settimanale, con possibilità di distinguere i giorni lavorativi da quelli feriali.

 Vi lascio adesso al video di fine articolo dove vedremo le varie funzionalità compresa l'integrazione con zigbee2mqtt.

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti