Vi presento Google Home, l'assistente vocale domestico di Google (AGGIORNAMENTO)
Domotica
Scritto da Vincenzo Caputo
Finalmente ci siamo ragazzi! Google Home, lo speaker assistente domestico di Google parla Italiano! Era da tempo che attendevamo questa notizia e come un fulmine a ciel sereno qualche giorno fa è arrivato l'annuncio che si è diffuso rapidamente sul web ripreso un po' da tutte le testate giornalistiche di settore.
Sono riuscito a procurarmi un Google Home (GH) a tempo record per proporvi una piccola anteprima su questo Blog e anche qualche piccola chicca come ad esempio un piccolo esempio di interazione tra GH e Tasker.
Riassumo brevemente, per chi non lo conoscesse, cos'è Google Home:
Google Home è sostanzialmente uno speaker bluetooth e WiFi prodotto da Google in grado di comunicare con le persone attraverso Google Assistant, l’assistente virtuale prodotto dall’azienda di Mountain View. Google Home vi permette di eseguire ricerche su Google, verificare i vostri impegni registrati su Calendar, controllare il meteo e tanto altro utilizzando semplicemente la vostra voce. Ma gli usi di Google Home non finiscono qui. Grazie a Google Assistant, potrete accendere e spegnere le lampadine smart come ad esempio Philips Hue e altri dispositivi domotici.
Attivare la lingua italiana:
Aprire l’applicazione Google, recatevi nel menù e premere su Impostazioni. Premete di nuovo su Impostazioni subito sotto la voce Assistente Google e scorrete fino a Dispositivi dove troverete il vostro smartphone e il Google Home configurato in precedenza (do per scontate che l'abbiate già configurato nella vostra rete WiFi). Selezionatelo e poi cambiate la Lingua dell’assistente. Se ne possedete più di uno vi verrà chiesto se modificarlo per tutti i dispositivi.
Come far lavorare Google Home con Autovoice e Tasker:
Per prima cosa dovrete collegare AutoVoice con Google Assistant. Naturalmente installate Autovoice, poi aprire Google Assistant dal vostro smartphone e pronunciate la frase "fammi parlare con autovoice". Se in precedenza non avevate configurato AutoVoice con Assistant vi verrà richiesto di collegare i due servizi. Naturalmente procedete confermando.
Successivamente ogni volta che interrogherete Google Assistant, sia tramite smartphone che tramite Google Home, chiedendo come prima cosa "fammi parlare con autovoice", verrete collegati ad AutoVoice e i successivi comandi faranno attivare i task di Tasker collegati.
Come personalizzare la risposta di Google Assistant ad un comando di AutoVoice:
Di solito quando impartiamo un comando di AutoVoice, Assistant ci risponde semplicemente "comando eseguito". E' possibile personalizzare questa risposta direttamente quando creiamo il profilo di autovoice. Come potete vedere nella seguente immagine, quando create un profilo di AutoVoice all'interno di Tasker, avete oltre al campo COMMANDS anche il campo RESPONSES. Compilando anche quest'ultimo otterrete una risposta personalizzata da Google Assistant.
COME CREARE UNA SCORCIATOIA PER AUTOVOICE
Prendendo spunto proprio dall'esempio precedente che riguarda AutoVoice andiamo a spiegare come poter realizzare delle scorciatoie che ci permettono di semplificare l'utilizzo di Assistant su Google Home:
Abbiamo detto che per impartire un comando ad AutoVoice dobbiamo pronunciare come prima frase "fammi parlare con AutoVoice" e a seguire il vero e proprio comando di AutoVoice. Attraverso le scorciatoie di Assistant possiamo evitare di dire la prima frase. Vediamo come procedere:
Richiamate Google Assistant sul vostro smartphone e fate tap sul rettangolino blu in alto a destra.
Nella schermata successiva nel campo di ricerca "Scopri cosa può fare l'assistente" digitate AutoVoice. La ricerca vi proporrà AutoVoice al cui interno scorrendo troverete la voce "LE TUE SCORCIATOIE PER AUTOVOICE".
Fate tap su aggiungi nuova e compilate i due campi "quando dico" e "l'assistente Google dovrebbe fare". Nel primo campo naturalmente dovrete inserire esattamente la parola chiave che avete usato nel profilo di Tasker (es. accendi luci), nel secondo invece potrete scrivere "fammi parlare con autovoice per accendi luci". In questo modo basterà richiamare Google Assistant dicendogli "accendi luci" per fare eseguire in sequenza la richiesta ad autovoice e subito dopo il comando.
Di seguito vi lascio al video dove vi mostro come fare per chiarire ulteriori dubbi. Buona visione!
AGGIORNAMENTO:
Acquistabile nel PlayStore Italiano a questo indirizzo:
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.