WE.LOCK Serratura Smart con impronta digitale e Bluetooth

Domotica

Scritto da Vincenzo Caputo

Anche voi avete mazzi di chiavi del peso di svariati chili nelle vostre tasche o borse?

A quanto pare la tecnologia non è riuscita ancora ad eliminare del tutto questo vecchissimo strumento che ci portiamo dietro ormai da secoli.

Eppure i film sono pieni di esempi di sistemi di accesso con scansione e rilevamento dell'iride, riconoscimento facciale, riconoscimento con impronta digitale ecc...

E sappiamo tutti che le tecnologie mostrate nei film futuristici prima o poi diventano sistemi di uso comune.

Quindi cosa ci propone oggi la tecnologia su questo fronte?

Oggi mostreremo un esempio di come una classica serratura a chiave per porte (o porte finetre) può essere sostituita in pochissimi minuti con una più evoluta serratura smart a controllo biometrico.

Siamo in compagnia infatti di WE.LOCK, un'azienda che produce diversi dispositivi proprio nel settore delle serrature smart.

In prova aggi abbiamo il modello con riconoscimento dell'impronta digitale e radio Bluetooth per il controllo tramite Smartphone.

Vi dico subito che il dispositivo oggetto di questa prova è acquistabile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2LS8hYx

La confezione si presenta abbastanza essenziale ma con tutto quello che serve per l'installazione.

In particolare abbiamo, oltre alla serratura smart vera e propria, anche un set di chiavette per l'installazione e una graffetta che permette di premere un pulsantino nascosto per la navigazione nei menù del dispositivo. Inoltre è presente un telecomando.

La serratura sembra di ottima qualità ed anche molto resistente ed è compatibile con i cilindri europei.

È formata da due pomelli, uno interno e uno esterno.

Naturalmente il pomello interno sarà sempre libero di girare e di azionare la serratura, mentre quello esterno è quello che contiene l'elettronica e la meccanica di sblocco.

Prima di riconoscere un'impronta valida gira a vuoto non azionando la serratura. A seguito di un riconoscimento positivo invece ruota comandando la serratura interna della porta per un tempo variabile tra 5 e 15 secondi (impostabile a piacimento dell'utente) per poi tornare a giare a vuoto.

Il funzionamento è garantito da 3 batterie ministilo da 1,5V non comprese nella confezione.

Il produttore dichiara un'autonomia di circa un anno con un set di batterie.

Devo dire che l'installazione è veramente semplice, tanto che io ci sono riuscito al primo colpo senza mai aver avuto esperienze in merito.

Al primo avvio il dispositivo vi chiederà come prima cosa di impostare l'impronta da amministratore, impronta che poi servirà per qualsiasi altra modifica alle impostazioni del dispositivo.

Sarà possibile registrare fino a 3 impronte di amministratore e fino a 999 impronte utente non amministratore.

Il dispositivo ha un grado di protezione IP44 quindi resistente agli schizzi d'acqua.

Sarà dunque possibile installarlo all'aperto solo se ben coperto.

Nessun problema invece per la temperatura di funzionamento che è compresa tra -30 e 60°C.

Questa serratura smart offre, oltre alla possibilità di sblocco tramite impronta digitale, anche la possibilità di sblocco tramite telecomando proprietario.

Sarà possibile associare anche altri telecomandi oltre a quello in dotazione.

Inoltre sarà possibile sbloccare la serratura anche tramite il bluetooth del proprio smartphone grazie all'utilizzo dell'app WeLock disponibile sia per Android che per iOS.

Le altre specifiche tecniche parlano di:

  • Temperatura di funzionamento: -40 º F ~ 140 º F (-30ºC ~ 60ºC)
  • Alimentazione: 3 batterie AAA, non incluse nella confezione.
  • Sblocco backup: impronta digitale, telecomando e Bluetooth nel telefono
  • Cilindro N.W e dimensioni: 480g (16,9oz), 180mmX45mmX45mm (7 "X1.77" X1.77 ")
  • Spessore della porta: la lunghezza del cilindro della serratura è regolabile (da 55 mm a 105 mm), corrisponde a 99% di porte nel mondo.

Ho avuto modi di provare personalmente questa serratura smart su di una mia porta finestra che da all'esterno di casa mia.

Come già detto, sono riuscito a sostituire la vecchia serratura con questa WeLock completamente da solo senza aver mai effettuato questa operazione in precedenza.

Quindi mi sento tranquillamente di dire che chiunque abbia un minimo di manualità potrà installare questo dispositivo in pochi minuti.

Il funzionamento durante la mia prova si è rivelato sempre impeccabile, con il riconoscimento istantaneo e preciso dell'impronta del mio dito.

Lo sblocco è sempre avvenuto con successo anche con il telecomando in dotazione e anche tramite smartphone.

Cos'altro aggiungere! Se odiate come me girare con quintali di chiavi nelle tasche, la serratura smart di WE.LOCK è un dispositivo che fa sicuramente al vostro caso.

Nel video a seguire potrete osservare il dispositivo in azione nella mia video prova.

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti