X-Sense Smoke Detector - Allarme incendio Smart con Tuya Smart
Domotica
Scritto da Luigi Duchi
Generalmente non sono un grande estimatore di dispositivi WiFi a batteria.
In genere hanno tempi di latenza molto elevati e soprattutto la durata della batteria tende ad essere piuttosto scarsa.
Riuscirà il prodotto di oggi a farmi cambiare idea?
oggi parliamo si un dispositivo realizzato dall'azienda X-SENSE
Quest'azienda da anni si occupa di creare sensori di vario genere.
Oggi mi hanno inviato in test il loro rilevatore di fumo smart, precisamente il modello XS01-WT
Chi lo volesse acquistare Può farlo sul sito ufficiale presso questo link:
Inoltre è possibile usare il codice promozionale XSENSE10 per avere diritto ad uno sconto del 10% con le spese di spedizione incluse nel prezzo.
oppure potrete acquistarlo presso Amazon al seguente link:
Questo sensore è in grado di rilevare il fumo tramite un sensore fotoelettrico e riesce ad avvertire con un suono molto forte in caso di allarme, parliamo di
≥ 85 dB a 3 m.
Il dispositivo ha dimensioni molto contenute
parliamo infatti di 78 mm di diametro e appena 48 mm di altezza per un peso complessivo di 92 grammi.
Il sensore XS01-WT si avvale della connessione WIFI per connettersi alla rete ed essere disponibile poi sul nostro smartphone.
Sarà possibile connettere il dispositivo alla famosissima piattaforma Tuya Smart (o Smart Life), quindi dialogare con gli altri dispositivi dello stesso ecosistema per creare svariate automazioni.
Nonostante non sia un amante dei dispositivi WiFi a batteria come vi dicevo prima, devo dire che l'autonomia di questo sensore sembra ottima: la casa madre dichiara la durata della batteria di 1 anno, grazie anche alle batterie rimovibili di tipologia CR123A da 3V al litio.
Diciamo che è un lasso di tempo del tutto accettabile.
La vita operativa del dispositivo invece è stimata intorno ai 10 anni il che rende il prodotto molto longevo.
Come tutti i dispositivi smart Wifi anche questo lavora ad una frequenza di 2,4 GHz
Il mio consiglio, come sempre in questi casi, è quello di disabilitare il wifi da 5GHz sul proprio router oppure sul proprio controller degli access point e, una volta accoppiato il device, riabilitare nuovamente la radio a 5 GHz.
All'interno della confezione troverete 2 tasselli e 2 viti per ancorarlo a soffitto o a parete, 1 pin per resettare il device e il manuale dell'utente.
Una volta registrato sull'applicazione, la schermata che vi troverete sarà la seguente
Dalle impostazioni potrete, oltre che modificare il nome del dispositivo e leggere le varie informazioni di rete, anche abilitare le varie notifiche.
Potrete quindi essere notificati tramite notifiche push direttamente dall'app se il dispositivo rileva del fumo, se la batteria risulta essere scarica oppure se avete inserito una batteria di ricambio.
Sarà inoltre possibile ricevere una notifica quando il test del device risulta essere stato abilitato.
Infatti premendo l'unico tasto disponibile sul rilevatore si abiliterà la funzione test per controllare che il dispositivo funzioni perfettamente.
Nonostante il device venga perfettamente integrato nell'ecosistema Tuya Smart-Smart Life, non sono stato in grado, tramite l'integrazione ufficiale, integrarlo in Home Assistant.
Non ci resta che vedere il dispositivo all'opera nel classico video di fine articolo.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.