XTU J7 - il videocitofono Smart WiFi economico alla portata di tutti
Domotica
Scritto da Luigi Duchi
Il settore della videocitofonia da tempo è andato alla ricerca di soluzioni intelligenti, il ritmo frenetico del lavoro, che ci impedisce spesso di essere a casa, e l'aumento esponenziale di ordini tramite le piattaforme online, ha fatto si che è sempre più frequente che un corriere si trovi davanti la nostra porta di casa.
Accade sovente che, non trovando il recapitato, si perde le consegne con conseguente deposito o comunque fastidi e ritardi nella ricezione del materiale.
Non è dunque un caso che molte aziende si siano preoccupate di creare dispositivi con i quali poter rispondere da remoto.
Per molto tempo tali soluzioni sono rimaste un po' di nicchia, sia per quanto riguarda la difficoltà nell'effettuare le modifiche elettriche di installazione, sia per quanto riguarda il budget necessario all'acquisto dei dispositivi stessi.
Oggi voglio parlarvi di un videocitofono completamente wireless (WiFi) che ci permetterà di rispondere direttamente dal nostro smartphone, anche da remoto, a chi bussa alla nostra porta.
Sto parlando del videocitofono XTU J7.
Questo dispositivo è disponibile su Amazon ad un prezzo veramente invitante, parliamo di 89,99 euro disponibile al seguente link:
Questo piccolo videocitofono, del peso di soli 168 grammi, funziona completamente a batterie, ricaricabili mediante micro usb.
La batteria da 5000 mAh garantisce una buona autonomia prima di dover essere ricaricata.
Autonomia che naturalmente varierà in base a diversi fattori, tra cui la frequenza di utilizzo e la qualità del segnale WiFi a cui è connesso.
Dall'applicazione comunque sarà possibile monitorare lo stato della batteria.
Il videocitofono si connette alla rete WiFi domestica (solo a 2,4 GHz) e permette di ricevere video-chiamate con una risoluzione di 1080p.
Le dimensioni fisiche del dispositivo sono molto contenute, parliamo di 56.3 x 39 x 134 mm
l'XTU J7 gode di un grado di protezione IP66 quindi non avrà alcun problema a rimanere all'esterno anche sotto le precipitazioni atmosferiche.
Munito di led infrarossi ci permetterà di vedere (in bianco e nero) anche in situazioni di scarsissima luminosità.
Non manca la rilevazione del movimento che, se attivata, ci permetterà di ricevere una notifica ogni volta che qualcuno si presenterà di fronte al citofono.
Il dispositivo presenta anche un tamper a bordo cosicché, in caso che qualche malintenzionato provi a portarlo via, invierà una notifica verso lo smartphone abbinato con tanto di snapshot. Inoltre scatterà un allarme sonoro nella postazione interna. Questa funzione è comunque disabilitatile dall'applicazione.
Due le possibilità di registrazione delle immagini: il posto interno presenta la possibilità di inserire una microsd al suo interno, della capacità massima di 128 GB.
In alternativa si potrà sottoscrivere uno dei flessibili abbonamenti al cloud per avere la sicurezza di non perdere le immagini riprese in caso di rottura della SD.
Inclusa nella confezione è compresa una suoneria interna. Essa non ha purtroppo la possibilità di attivare una comunicazione audio bidirezionale con il posto esterno, tuttavia, una volta accoppiare via radio al posto esterno, riprodurrà uno dei 4 suoni selezionabili per avvertirci della presenza di un interlocutore.
Sarà possibile selezionare 4 livelli di volume per questa unità.
L'unità interna potrà essere alimentata a batterie (3 pile di tipologia AA) oppure mediante la porta micro usb a bordo.
L'applicazione, da scaricare ed utilizzare sul proprio smartphone, si chiama CloudEdge
È disponibile sia per IOS che per Android.
Dall'applicazione si potranno registrare anche una serie di messaggi vocali da utilizzare eventualmente nel caso che non si abbia la possibilità di rispondere.
Ogni messaggio potrà essere rinominato in modo da trovarlo più facilmente e poterlo utilizzare al posto della risposta vocale nell'applicazione, praticamente una sorta di segreteria telefonica.
Dalla schermata dell'app si potranno salvare degli snapshot e dei brevi filmati che verranno invece memorizzati nella memoria dello smartphone in utilizzo.
Si potrà eventualmente utilizzare una risoluzione più bassa della videocamera per risparmiare traffico dati.
Inutile dire (ma lo diciamo lo stesso) che il videocitofono riesce ad eseguire la chiamata verso lo smartphone sia sotto copertura WiFi sia sotto rete dati.
Dalla stessa applicazione si potrà abilitare e disabilitare sia il microfono che l'altoparlante, maggiori indicazioni ve le mostrerò nel video qui di seguito direttamente dal nostro canale YouTube. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.