YESLY, la domotica secondo Finder
Domotica
Scritto da Luigi Duchi
Come vi abbiamo anticipato con il breve video di qualche settimana fà, io e Vincenzo siamo stati invitati alla Finder nel cuore pulsante della loro fabbrica italiana.
La giornata è un iniziata con un briefing sulla produzione della loro nuova linea domotica chiamata YESLY, per terminare poi con una visita guidata ai compartimenti produttivi... Purtroppo non abbiamo potuto effettuare foto o riprese all'interno degli ambienti produttivi per ovvi motivi di riservatezza, ma i miei occhi non avevano mai visto uno spettacolo simile, una catena di produzione completamente automatizzata salvo piccolissime eccezioni.
Finder è conosciuta dai più per i suoi famosi relè, ma ha da pochissimo creato una propria linea domotica seguendo una strada originalissima.
Quando parliamo di domotica di solito, a seconda del produttore, ci imbattiamo in protocolli di comunicazione wireless come il Wi-Fi, oppure protocolli più specifici come lo Z Wave o il ZIGBee.
Finder ha deciso, e per quanto abbiamo avuto modo di osservare fino ad oggi è la prima a farlo, di utilizzare il bluetooth 4.2
I dispositivi comunicano tramite questo protocollo direttamente con lo smartphone e sono disponibili degli extender bluetooth per andare a coprire eventuali zone non raggiunte dal segnale.
Finder ci ha lasciato in test molti dispositivi che analizzeremo in questo e in altri articoli che pubblicheremo nelle prossime settimane.
Oggi analizzeremo nel dettaglio il modulo Dimmer chiamato Finder 15.71:
Il dimmer Bluetooth 15.71 permette di regolare l'intensità luminosa dei vostri punti luce e di creare molteplici scenari.Caratteristiche:
- Possibilità di dimmerare lampade LED, CFL, alogene e ballast
- 7 funzioni
- 1 output: 100 W LED, 200 W alogene
- Compatibile con sistemi leading edge e trailing edge
- Protezione per temperature elevate e corto circuiti
- 1 input per pulsanti cablati
- Programmazione con smartphone Android ed iOS tramite Bluetooth 4.2
- Tensione di alimentazione 230 V AC (50/60 Hz)
Il modulo dimmer 15.71 può essere installato nelle serie civili più diffuse mediante gli adattatori presenti nella confezione ed è disponibile in due varianti cromatiche: nero e bianco.
Il dispositivo gode di 7 modalità di programmazione, con curva di dimmerazione impostabile a piacimento e possibilità di settare la dimmerazione minima (per evitare lo sfarfallio di alcune tipologie di lampade) e dimmerazione massima.
Ovviamente le lampade (o gli alimentatori) che andremo a collegare, dovranno essere di tipo dimmerabile.
Il sistema si interfaccia tramite un'APP disponibile sia per Android che per iOS.
Per la verità Finder ha realizzato due app che si interfacciano con i propri dispositivi: Finder Toolbox e Finder Yesly
La prima (Toolbox) è dedicata agli installatori ed è studiata per configurare i parametri tecnici più spinti dei dispositivi Yesly.
La seconda invece è dedicata all'utente finale e permette di personalizzare le impostazioni e le preferenze lato utente, senza dare la possibilità di mettere il sistema fuori uso! Scelta a nostro parere molto intelligente!
L'applicazione FINDER YESLY è stata studiata per consentire agli utenti la massima libertà e flessibilità di utilizzo.Grazie a questa applicazione potrai infatti:
- Accendere, spegnere e dimmerare le luci di casa
- Controllare tapparelle e tende elettriche
- Configurare le camere con i dispositivi annessi
- Personalizzare le camere con icone e colori
- Creare 4 differenti SCENARI per ogni dispositivo.
Ogni volta che dovrete includere un dispositivo, sarà necessario connetterlo al vostro telefono tramite bluetooth. Questo sarà ovviamente necessario solo la prima volta, poi il dispositivo rimarrà in ascolto e attiverà la connessione bluetooth in background solo quando riceverà un comando da eseguire. In pratica l'utente finale non si accorgerà in nessun modo del funzionamento del bluetooth e i dispositivi una volta accoppiati, rimarranno "nascosti" ad una eventuale scansione bluetooth.
Uno sguardo al futuro di Yesly:
FINDER in esclusiva ci ha presentato i nuovi dispositivi in uscita nei prossimi mesi (si parla dell'estate 2019)
Tra le novità presente:
- Un modulo esclusivo per le tapparelle (non ho avuto modo di testarlo quindi non conosco le reali differenze con l'attuatore 13.72 di cui ho parlato poco sopra).
- Un modulo extender bluetooth alimentato direttamente a 220V e occultabile nelle valide scatole di derivazione.
- Un Gateway Bluetooth-WiFi
Questo dispositivo, come facilmente intuibile, permette di connettere il sistema Yesly ad internet, permettendone il controllo remoto da applicazione, anche quando siamo lontani dalla nostra abitazione
ovviamente sarà possibile connettere il Gateway agli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa permettendo cosi l'attivazione dei nostri dispositivi anche con comando vocale.
Il gateway è veramente di piccolissime dimensioni, alimentato con una porta microusb e dotato di una lieve illuminazione a LED che lo rende molto bello esteticamente.
Di seguito alcuni link per l'acquisto dei dispositivi Yesly su Amazon:
Kit Finder Yesly Wireless Con 2 Relè Bluetooth 13728230B000 e Pulsante Beyon 013B20 con 8 Adattatori 00K148
FINDER 00K147 KIT YESLY 1 RELE' E PULSANTE BEYON 013B10 13728230B000
RELE' MULTIFUNZIONE BLUETOOTH 2 CANALI BIANCO
Pulsante 4 Canali Beyon Finder Yesly Nero
Nel video che segue potrete osservare una presentazione di tutti i dispositivi delle serie Yesly e la prova del modulo 15.71 Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.