Loolinn Z3 - Un drone per principianti in mano ad un principiante. Ecco come è andata!

Droni

Scritto da Vincenzo Caputo

 Quando mi hanno proposto di recensire il drone oggetto di questo articolo ci ho pensato su per un attimo.

Non ho alcuna esperienza sull'argomento e mi sono chiesto quale giudizio potessi dare su un oggetto che conosco solo per averlo visto in azione tramite amici o tramite video guardati su internet.

D'altra parte ero molto felice di avere questa opportunità perché di fatto permette al nostro Blog e canale YouTube di arricchire gli argomenti trattati ed attrarre nuovo potenziale pubblico.

Senza contare che un appassionato di tecnologia, come il sottoscritto, non può non essere felice di mettere le mani su un oggetto tecnologicamente avanzato come un drone.

Per quanto, il drone che presenteremo oggi, sia classificato come drone giocattolo.

Dunque combattuto tra l'accettare e declinare l'invito di Loolinn (l'azienda che produce questo drone) di riceve il suo nuovo drone, mi è venuta l'idea di realizzare un contenuto che rispecchiasse esattamente il mio stato d'animo.

Mi sono messo nei panni di chi non sa nulla di questo argomento ma ne è molto attratto, di chi si mette alla ricerca di un drone economico su Amazon che in qualche modo sia adatto a chi muove i primi passi nel settore. 

Di chi cerca un drone giocattolo che non richieda autorizzazioni particolari al volo, assicurazioni o patentini di volo.

Dunque esattamente la mia situazione!

Eccoci dunque in compagnia del Loolinn Z3, un drone da poco più di 100 euro che ha in dotazione tutto quello che serve per il primo volo.

https://amzn.to/3Cwjkw3

Codice sconto 5% 7TEQOEUW

Quando mi è arrivato il pacchetto del drone ho capito subito di trovarmi i fronte ad un prodotto adatto anche ai più piccoli, che dovranno essere comunque supervisionati dagli adulti durante l'utilizzo per questioni di sicurezza.

Il drone è già perfettamente montato con la sola eccezione dei supporti para-eliche che andranno montati manualmente, operazione estremante semplice e non obbligatoria.

La prima impressione guardando la scatola è stata quella di trovami di fronte ad un dispositivo minuscolo, ma una volta aperta ho scoperto che il drone ha i bracci pieghevoli e dunque va aperto una volta rimosso dalla scatola.

Dopo averlo aperto a dopo aver aggiunto i para-eliche, il drone raggiunge dimensioni paragonabili ai droni di fascia superiore.

La dotazione all'interno della scatola pare essere infinita.

Intanto devo sottolineare che in dotazione ci sono ben 3 batterie che, secondo il produttore permettono di volare per circa un'ora.

Dalle mie prove ho stimato un tempo di utilizzo di ogni batteria di circa 12-15 minuti, che porta il tempo totale a circa 45 minuti di volo, un valore comunque eccezionale considerando la fascia di prezzo in cui è posizionato questo prodotto.

Le batterie andranno alloggiate nel drone tramite uno sportellino presente nella parte posteriore del drone stesso.

Inoltre, sempre nella confezione, è presente il radiocomando, con supporto per smartphone.

Il radiocomando funziona con 4 batterie stipo da 1.5V non in dotazione. L'uso dello smartphone è opzionale e serve a godere della visione in prima persona attraverso la fotocamera del drone ed eventualmente a salvare video e foto direttamente sulla memoria del cellulare.

A completare la dotazione ci sono i manuali utente e 4 eliche di ricambio con apposito cacciavite.

Insomma c'è proprio tutti quello che serve, anche in ottica manutenzione futura.

Come già detto, eventuali video o foto andranno registrate sulla memoria dello smartphone non essendo dotato il drone di alloggiamento per memoria microSD.

Questo drone pieghevole è equipaggiato con una fotocamera Full HD 1080p in grado di scattare foto e girare video di qualità appena sufficiente.

Qui di seguito uno scatto effettuato durante il volo.

Non dimentichiamoci naturalmente che ci troviamo di fronte ad un drone giocattolo e che il suo forte non è certo la qualità fotografica.

In coda all'articolo potrete guardare anche un video con qualche secondo di ripresa video del drone in volo.

Nella parte inferiore c’è un sensore per il posizionamento ottico che permette al drone di restare automaticamente in hovering e mantenere la stessa quota senza dover intervenire manualmente.

Il Loolinn Z3 inoltre dispone di altre funzioni adatte ai principianti tipo la funzione Headless mode che permette di far corrispondere il movimento della levetta di comando a destra ad un movimento del drone sempre a destra, sia che il drone sia di fronte a noi, sia che il drone sia di spalle rispetto a chi lo pilota. 

Naturalmente in egual modo tutti gli altri movimenti a sinistra, avanti e indietro.

Ciliegina sulla torta, è possibile anche effettuare delle acrobazie in volo del tutto automatiche come i flip stunts.

Se il Loolinn Z3 non brilla per qualità fotografica, lo stesso non si può dire per il volo vero e proprio.

Non ho avuto nessuna difficoltà a pilotare il drone e a dirigerlo ogni volta esattamente dove volessi portarlo, e considerate che ero al primo volo della mia vita!

La comunicazione tra smartphone e drone avviene tramite funzione WiFi AP generata dal drone stesso, alla quale lo Smartphone dovrà essere collegato prima di aprire l'app Loolinn Z3.

Se l'operazione è effettuata correttamente le immagini della fotocamera a bordo del drone saranno riprodotte in tempo reale sullo smartphone presentando così una visione in prima persona del volo.

Disponibile anche la modalità VR da usare con cardboard o similari.

Prima di lasciarmi alla mia prova vi ricordo che il Loolinn Z3 è disponibile per l'acquisto su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/3Cwjkw3

E vista la fine dell'anno che si avvicina, è sicuramente indicato come ottimo regalo natalizio!

Com'è andata dunque la mia prova?

Devo dire niente male per un principiante! ...ma guardate il video qui di seguito!

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti