Nuovi Smart Switch WiFi e RF 433 MHz by eMylo
eMylo
Scritto da Vincenzo Caputo
eMylo sappiamo tutti essere di casa in questo blog sia per la quantità di articoli e dispositivi recensiti, sia perchè omaggia molto spesso i lettori di vincenzocaputo.com di dispositivi gratuiti.
Oggi eMylo propone un nuovo dispositivo della categoria Smart Switch molto versatile, può infatti funzionare tramite WiFi (2,4 GHz), tramite RF 433 Mhz mediante due telecomandi in dotazione e tramite pulsanti manuali sul dispositivo. Il dispositivo può essere anche comandato vocalmente tramite Google Assistant (quindi Google Home) e Amazon Alexa (quindi tutti i dispositivi della famiglia Echo).
Questo Switch è provvisto di un ingresso a 220V e di due uscite sempre a 220V per un carico massimo di picco di 10A. Di seguito un immagine del prodotto:
Questo nuovo Switch eMylo può essere acquistato su Amazon al seguente link:
Confezione & Bundle:
La confezione è pratica, nulla a che vedere con il primi prodotti che ho comprato, che presentava un cartoncino sottile propenso alla rottura e/o piegamento, in questo caso abbiamo un bel cartoncino rigido e resistente, minimalista nel design con logo dell'azienda ed il prodotto stilizzato.Al suo interno troviamo lo Switch che si presenta esattamente come nelle immagini, i cavi della linea in ingresso e delle linee di uscita sono già collegati, questo perché all'interno dell'involucro di plastica marchiato eMylo i collegamenti sul PCB sono direttamente saldati sullo stesso ed a mio avviso è stato fatto un ottimo lavoro.
In due bustine separate troviamo i due telecomandi già funzionanti e quindi con la batteria compresa, in un'ulteriore bustina ci sono le tre "morsettiere" che meritano una nota particolare perché, rispetto ai precedenti prodotti eMylo, presentano un approccio diverso e particolarmente funzionale: tengono bene il collegamento del cavo quando viene imprigionato e le levette (a molla credo, sentendo il rumore) sembrano fare benissimo presa e ciò permette al collegamento di resistere adeguatamente allo strattonamento del cavo. Il cavo può variare da 0.08mm a 4mm di sezione. Un buon range che ci permette di adoperarlo con diversi cavi di sezione differente.
Ovviamente la fa da padrone la plastica, in linea generale, ma al tatto sembra comunque dare sensazione di solidità, infatti per aprire il meccanismo ad incastro del case bisogna applicare un po' di forza e leva. Il PCB sul fondo del case è molto saldo, non si sposta e questo evita assieme alla saldatura dei cavi di avere una solidità del collegamento abbastanza sicura oltre a non avere il PCB in movimento all'interno del case stesso.
Funzionamento:
Come potete osservare nel video in coda all'articolo, ho provato il dispositivo con 2 lampade collegate ai due canali ottenendo un perfetto funzionamento dell'unità. Come detto in apertura, questo switch è compatibile con l'app Tuya Smart che vi ricordo essere disponibile per Android a QUI e per iOS QUI, basterà premere il tasto fisico "WiFi" per 5 secondi per metterlo in modalità accoppiamento con l'app. Scegliete di aggiungere un dispositivo sull'app Tuya e nei dispositivi naturalmente selezionate smart switch. Indicate il nome della vostra rete WiFi e relativa password. Tempo pochi istanti avrete il dispositivo disponibile sul vostro smartphone. Vi ricordo che il dispositivo è compatibile con il WiFi b/g/n a soli 2,4 GHz.
Per quanto riguarda la parte RF c'è da dire che l'accoppiamento fra telecomandi e Switch è già eseguito di fabbrica, ma in ogni caso si può ripetere la procedura come da istruzioni. Istruzioni minime ma che dicono quanto serve. Ricordo che naturalmente sarà possibile clonare i segnali RF dei telecomandi attraverso dispositivi come il Broadlink RM pro o il Sonoff RF bridge, anche se in questo caso il dispositivo offre il funzionamento del WiFi nativo.
Ulteriore possibilità d'uso ci viene data dagli assistenti vocali Google Assistant (e Google Home) e Amazon Alexa.
Vediamo come fare (con Google Assistant).
Per prima cosa aprite l'applicazione Google Home sul vostro dispositivo.
Nel menù a tendina sulla destra cliccate su Controllo domestico e a seguito cliccate sul tasto + in basso a destra.
Noterete una lista di marchi associabili al vostro account, scorrete fino a trovare Tuya Smart, cliccateci sopra e inserite le vostre credenziali con le quali avete fatto il Login sull'applicazione installata in precedenza sullo smartphone, in automatico vi verrà proposto il dispositivo (o più dispositivi nel caso ne abbiate associati più di uno) che avrete associato.
Vi verrà data la possibilità di associarlo ad una stanza e assegnargli un nick name che verrà utilizzato per accenderlo e spegnerlo vocalmente.
Probabilmente nelle prossime settimane proporremo una guida per integrare questo dispositivo in Home Assistant che vi ricordo supportata da qualche tempo ormai nativamente i dispositivi associati all'app Tuya
Di seguito un'immagine che riassume tutte le caratteristiche del prodotto:
Per curiosità ho aperto il dispositivo alla ricerca dei pulsanti manuali saldati sul PCB e relativi contatti per capire se fosse facile eventualmente saldare dei pulsanti in parallelo. Di seguito una foto con i due pulsanti in evidenza dove eventualmente saldare due fili da portare ad ogni pulsante che si vuol far lavorare in parallelo:
Conclusioni:
In linea generale trovo un prodotto soddisfacente, con una ricercatezza estetica sconosciuta ad eMylo fino a poco tempo fa, venduto ad un prezzo tutto sommato onesto, visto il canale di vendita, ed una qualità migliore rispetto ai prodotti delle generazioni precedenti, nonchè alla versatilità del prodotto.
Vi ricordo ancora che questo nuovo Switch eMylo può essere acquistato su Amazon al seguente link:
Vi lascio al solito video di fine articolo dove potrete vedere il dispositivo in azione. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.