MOOX Track - l'antifurto satellitare compatibile con Home Assistant

Gadget

Scritto da Luigi Duchi

Non mi era mai capitato di recensire un localizzatore GPS prima d'ora, ma nel mio immaginario da super nerd me lo sono sempre immaginato come un accessorio indispensabile per gente del calibro di James Bond e affini.

Oggi mi è arrivato in test un prodotto molto interessante.

Parliamo di MOOX TRACK

Il dispositivo potrà essere acquistato al seguente link: https://amzn.to/3akLvlr

ad un prezzo speciale di 119 euro in promozione fino al 30 Aprile 2021.

Questo dispositivo è adatto per tracciare gli spostamenti di qualsiasi mezzo munito di una batteria compresa tra i 6V e i 30V, quindi auto, camper, camion, motorini, barche e addirittura e-Bike.

Non ci troviamo di fronte ad un dispositivo "di dubbia provenienza" (come capita non di rado) ma il device usa un modulo TELTONIKA FMB920.

In quanto a qualità dei propri dispositivi Teltonika non ha certo bisogno di presentazioni.

Questo modulo integra una sim dati a bordo che, affiancata alla ricezione satellitare, rende la misurazione precisissima e accurata. Parliamo di una precisione inferiore ai 3 metri come margine di errore.

Il MOOX Track può contare sulla compatibilità con: 

GPS, GLONAS, GALILEO, BEIDOU, SBAS, QZSS, DGPS, AGPS ricevitore a 33 canali con una sensibilità di -165 dBM

con una velocità di agganciamento del segnale satellitare che va da meno di 35 secondi con dispositivo "a freddo" a meno di un secondo se il dispositivo è già in funzione.

La sim all'interno del dispositivo utilizza la tecnologia GPRS Quad-Band 900/100 MHz e 850/1900 MHz

Questa sim funziona in più di 100 paesi, non vi dovrete quindi preoccupare della distanza del vostro mezzo, verrà comunque intercettato. Ovviamente non vi dovrete preoccupare di ricaricare il credito a tale sim perchè è tutto incluso nell'abbonamento di cui parleremo più avanti nella recensione.

Anche grazie alle ridotte dimensioni (79mm x 43mm x 12mm), il Moox Track sarà facilmente collocabile in qualsiasi mezzo, nel caso di un autovettura il posto migliore è sicuramente nascosto all'interno della plancia proprio a metà dell'abitacolo. (per intenderci nei pressi dell'autoradio).

Il localizzatore integra inoltre una batteria tampone da 170 mAh che ne permette l'utilizzo anche in mancanza di tensione elettrica.

 COLLEGAMENTI ELETTRICI:

Il MOOX Track è munito di 5 fili di colori diversi 

Ci sono varie modalità di connessione, consigliata è quella a 3 cavi.

Il filo Rosso andrà diretto al polo positivo della batteria che ricordo dover essere in un range che va dai 6V ai 30V

Il filo Nero andrà al polo negativo della batteria

Il filo giallo andrà al positivo sotto la chiave di accensione.

Esso ci permetterà di riuscire a capire se il veicolo è acceso o spento

modalità di connessione minima

In caso di mancanza di positivo sotto il comando a chiave si potrà semplicemente collegare il device alla batteria. Questa installazione rende inaffidabili gli allarmi, avvisi, storico percorsi, ecc...

È raccomandata esclusivamente a chi desidera conoscere solo la posizione del dispositivo.

Opzionalmente, sia che si scelga una o l'altra tipologia di installazione, si può utilizzare il cavo bianco che altro non è che un'uscita digitale.

Con questa si potrà eventualmente alimentare un relè automotive per disinserire l'accensione e relativo blocco del motore oppure si potrà connettere ad un allarme di terze parti.

Il cavo grigio invece è un ingresso analogico che non ha funzionalità.

APPLICAZIONE E FUNZIONI 

Il dispositivo si gestisce dalla app proprietaria MOOX Track disponibile sia per IOS che per Android

L'applicazione permette di controllare tutti i dispositivi MOOX Track in proprio possesso  

 

Vi mostrerà tutti i dati compreso lo stato di accensione del mezzo (se avrete collegato il filo giallo al positivo sotto chiave).

Sarete localizzati anche in assenza di segnale satellitare (per esempio all'interno di un garage interrato) grazie alla triangolazione delle celle telefoniche. Tale localizzazione per ovvi motivi è meno precisa di quella satellitare.

Numerosi anche gli avvisi che potrete ricevere dall'applicazione stessa

Tali avvisi potranno essere ricevuti tramite notifiche Push, tramite Email, tramite Telegram e a breve ci sarà piena compatibilità dei dispositivi Moox Track con Home Assistant (magari come device tracker).

È probabile che rilasceremo un nuovo articolo a tal proposito.

(Inutile dire che quest'ultima news mi rende particolarmente Happy).

COSTI DEL SERVIZIO

Come vi annunciavo prima, il prezzo del dispositivo attualmente è 119 euro 

Incluso nel prezzo di acquisto c'è un anno di servizio. Successivamente avrete 2 opzioni

pagare 49,90 euro annuali senza vincolo di rinnovo automatico.

oppure 39,90 euro con rinnovo automatico annuale.

In ogni caso Il mancato rinnovo non comporta penali da pagare, il dispositivo verrà semplicemente disabilitato fino a quando non sceglierete di rinnovare il servizio.

Vi lascio ora al video di fine articolo in modo di vedere nel dettaglio questo prodotto che mi ha colpito particolarmente. Software fatto benissimo e prodotto di estrema qualità. 

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti