Come accendere-spegnere il riscaldamento tramite Smartphone

Guide

Scritto da Vincenzo Caputo

Le cose di cui hai bisogno per realizzare questo progetto:

Prima di cominciare ad operare facciamo un po' di chiarezza sul funzionamento base della maggiorparte delle caldaie, anche le più vecchie. Di solito la caldaia è collegata ad un termostato che non fa altro che chiudere un contatto (unire due fili per dirla breve) quando la temperatura scende sotto una certa soglia (preimpostata). Quindi è corretto dire che dal termostato partono due fili che arrivano in caldaia. Se prendessimo manualmente questi due fili e li unissimo vedremmo la caldaia partire e al contrario la vedremmo spegnersi in caso di distaccassimo i due fili. Detto ciò possiamo ben immaginare che questa operazione la possiamo far operare ad un relè e ce ne sono in commercio alcuni già dotati di connessione WiFi. Tuttavia in questo caso useremo come attivatore una presa WiFi Smart per il semplice motivo che ci offre già un app con sistema Cloud, cioè comandabile direttamente da remoto senza dover operare alcuna configurazione sulla rete interna di casa nostra.Quindi installeremo in ordine presa WiFi che attiverà la bobina 220v del relè che a sua volta farà chiudere il contatto ed accendere la caldaia. 

Ma come dobbiamo posizionare il relè per farlo operare insieme il vecchio termostato facendo in modo di poter comandare solo accensione e spegnimento ma sempre tenendo presente la temperatura impostata?Prendendo uno dei due fili (non importa quale) che arrivano dal termostato e vanno alla caldaia lo interrompiamo e vi interponiamo il relè. Praticamente il relè interromperà solo uno dei due segnali provenienti dal termostato e la cadaia risulterà accesa solo quando tutti e due daranno il consenso.

L'immagine qui sotto chiarisce la posizione del relè e della presa smart:

Dopo aver operato i collegamenti non vi ramarrà altro da fare che aprire l'app della presa smart e pigiare su accendi o spegni in qualsiasi parte del mondo vi troviate ottenendo l'accensione o lo spegnimento del riscaldamento di casa. 

Nel video qui sotto potrete osservare ulteriori dettagli. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti