Homebridge su Raspberry - compatibilità con Apple HomeKit per tutti i dispositivi
Guide
Scritto da Raff Petruoli
Chi entra nel mondo Apple, ed è appassionato di domotica come noi, impara presto a riconoscere il piccolo logo della casetta arancione sulla confezione dei vari dispositivi smart in circolazione.
Tale logo garantisce la compatibilità del dispositivo in questione con il sistema HomeKit di Apple.
Per chi non lo sapesse Apple HomeKit è un framework che permette di integrare tutti i dispositivi compatibili, in un unico ambiente e di gestirli tramite l'app Casa.
In questo modo dispositivi di marche diverse potranno dialogare tra di loro ed interagire per creare scenari complessi ed automazioni avanzate.
I dispositivi che non portano il logo di compatibilità HomeKit potranno dunque essere usate sui dispositivi Apple limitatamente all'uso tramite app proprietaria che naturalmente non garantirà alcun tipo di dialogo con altre app di altri dispositivi di altre marche.
Gli utenti Apple dunque sono molto sensibili ad andare alla ricerca di tale logo sui dispositivi smart che acquistano, ma a volte le alternative scarseggiano.
Basti pensare a nomi come Shelly, Govee e tanti altri che non sono nativamente compatibili con HomeKit.
Esiste dunque una soluzione per gli utenti Apple che porti tutti (o quasi) i prodotti nel mondo HomeKit e nell'app Casa?
La soluzione si chiama Homebridge!
Come suggerisce la parola stessa, questa soluzione fa da ponte tra i dispositivi (non compatibili) ed HomeKit.
Homebridge è un software che ha bisogno di un server su cui girare.
La richiesta computazionale è molto bassa e un Raspberry (anche di vecchia generazione) è più che sufficiente e garantisce al contempo un consumo energetico veramente basso.
Per la nostra prova abbiamo usato un vecchio Raspberry PI 3 Model B come quello al seguente link:
Avrete bisogno anche di una scheda sd anche da 16GB andranno pi che bene:
Consigliato anche un case con ventola per il Raspberry
Come fare!
Per prima cosa andate sul sito ufficiale del progetto Rasberry usando il vostro PC...
https://www.raspberrypi.com/software/
... e scaricate e instate il Raspberry Pi Imager
Una volta installato imager scegliete il sistema operativo cliccando su Home Assistent and Home Automation e successivamente scorrete fino a trovare la voce Homebridge
Fatto questo scegliete la scheda microSD che dovrete aver collegato al PC tramite un apposito lettore. Vi chiederà di proseguire formattando eventualmente cancellando dati che avete sulla scheda.
Finita l'installazione collegate la microSD al vostro Rasberry Pi
Per la prima configurazione sarà necessario collegare una tastiera e un monitor al vostro Raspberry
Al primo avvio verrà chiesto di creare una password e nome utente e successivamente di collegarvi al vostro Homebridge da altro dispositivo attraverso un indirizzo ip oppure attraverso il link /local
Da questo momento in poi avrete sulla vostra schermata un codice QR dedicato ad Homekit, inquadratelo con il vostro iPhone e vi troverete il bridge all'interno dell'app Casa.
Una volta fatto questo, andate alla voce plugin e inserite il nome del vostro prodotto. Quelli con la scritta verificati in verde sono quelli da installare che suggeriamo.
Vi verranno chieste lecredenziali di accesso ai vari servizi (e-mail e password) dell'app che utilizzate per gestire il dispositivo che state installando, similmente a come si fa con le skill di Alexa.
Ogni volta che installate un plugin vi chiederà di riavviare.
Avvenuto il riavvio avrete nell'app Homekit il dispositivo appena installato.
Ulteriori dettagli nel video qui di seguito direttamente dal nostro canale YouTube.
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.