Come configurare i temi su Home Assistant

Home Assistant

Scritto da Luigi Duchi

Continuiamo con la serie di articoli (richiestissimi) su Home Assistant e oggi ci occupiamo delle prime personalizzazioni post-installazione. Prima di tutto voglio ringraziare Vincenzo Caputo per avermi dato la possibilità di collaborare con il suo Blog.

Oggi andrò a parlare di come si possano cambiare i temi all’interno di Home Assistant (che d’ora in poi abbrevierò in HA).

In questa guida do per scontato che avete installato Home Assistant su Raspberry partendo da Raspbian come indicato nella nostra guida al seguente indirizzo: 

https://www.vincenzocaputo.com/picoblog/view/41/home_assistant_guida_allinstallazione_su_raspberry

Per seguire con successo questa guida dovrete lavorare o direttamente sul Raspberry (collegandolo a tastiera, mouse e monitor) oppure collegandovi in modalità Remote Desktop al servizio VNC già preinstallato in Raspbian.

Per prima cosa dovremo accedere ai files di configurazione in modalità utente Root. Aprite il terminale e incollate il seguente comando:

sudo pcmanfm

questo comando ci permetterà di entrare all’interno del file manager del nostro Raspberry in modalità utente root e poter navigare e modificare files e cartelle.

una volta entrati, nella barra di ricerca sarà sufficiente incollare questo percorso:

/home/homeassistant/.homeassistant e premere il tasto invio.

A questo punto potrete vedere il file di nome :

configuration.yaml entrate all’interno del file e scorrete fino a raggiungere la sezione frontend:

a questo punto scrivete la stringa: themes: !include_dir_merge_named themes/

facendo attenzione a premere due volte la barra spaziatrice prima di iniziare a scrivere la stringa, poi salvate ed uscite.

dopo aver eseguito questa operazione ritornate indietro al percorso:

/home/homeassistant/.homeassistant e andate a creare una cartella che andrete a chiamare: themes

all’interno della cartella themes andrete a creare un nuovo file premendo il tasto destro del mouse e selezionando dal menù a tendina crea nuovo e successivamente file vuoto. Vi verrà chiesto come chiamare questo file, potrete scegliere il nome che piu vi aggrada seguito dall’estenzione .yaml (ad esempio rosso.yaml)

una volta creato il file apritelo e lasciatelo aperto.

Recatevi adesso a questo indirizzo tramite il browser web:

https://community.home-assistant.io/t/share- your-themes/22018

troverete vari temi messi a disposizione dai vari utenti, non dovrete far altro che copiare tutto lo script del tema scelto e incollarlo nel file che avete lasciato aperto precedentemente (nell'esempio il file rosso.yaml)

a questo punto potrete creare all’interno della cartella themes altri file con estensione .yaml rinominandoli a vostro piacimento e copiando altri temi precostituiti all’interno del file creato.

Ovviamente nel file che copiate potrete modificare i codici dei colori con la tavola dei colori che potrete trovare a questo indirizzo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_colori

suggerisco di lasciare invariati i temi o perlomeno di clonarne uno e sostituire i vari codici colore per sperimentare in un secondo tempo.

A questo punto non vi rimane che tornare nel terminale e digitare il comando:

sudo reboot

questo vi servirà per riavviare il raspberry e di conseguenza HA.

Una volta fatto andate nel menù a tendina sulla sinistra della home page di HA selezionate configuration e scorrete con il mouse, dovreste trovarvi il menù per cambiare i temi.

Ora vi lascio in compagnia del consueto video di fine articolo. Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti