eWeLink e Sonoff ufficialmente su Home Assistant
Home Assistant
Scritto da Luigi Duchi
Per tanto tempo gli utenti hanno atteso l'integrazione ufficiale dei dispositivi Sonoff sul famosissimo Hub personale Home Assistant.
Fino ad oggi infatti l'integrazione può avvenire solo mediante il custom Component Sonoff LAN
https://github.com/AlexxIT/SonoffLAN
Esso, come abbiamo visto in passato, permette l'integrazione dei dispositivi Sonoff su Home Assistant, ma con un component non ufficiale.
L'alternativa a questa soluzione è quella di riprogrammare i dispositivi con uno dei numerosi firmware open source, ad esempio Tasmota.
eWeLink tuttavia dalla sua pagina ufficiale Facebook fa sapere che a breve l'integrazione con il noto assistente domestico sarà rilasciata ufficialmente.
L'azienda per il momento non si sbilancia molto lasciando nel mistero le future funzioni implementate.
dalla pagina ufficiale si legge questo comunicato:
"Siamo entusiasti di annunciare l'integrazione con Home Assistant.
Potrai presto installare l'add-on ufficiale di eWeLink per collegare i dispositivi di supporto eWelink a Home Assistant. Rimanete sintonizzati per i prossimi post per maggiori dettagli.
Avviso spoiler:
Priorità ai dispositivi di controllo su LAN. Se il dispositivo non supporta la modalità LAN o non è su LAN, puoi controllare il dispositivo attraverso il cloud.
Sincronizzazione in tempo reale dello stato del dispositivo e delle informazioni di configurazione. Il nome e la configurazione del dispositivo possono essere modificati su HA.
Al momento stiamo lavorando alla Beta. Ciò che stiamo guardando nel nostro progetto è il supportare più dispositivi e funzionalità e aggiornarlo regolarmente. Ci piacerebbe sentire cosa ne pensate. Il tuo feedback ci aiuterà a determinare quali funzionalità aggiungere e come possiamo migliorare il nostro servizio per te."
Non ci resta quindi che attendere le novità che eWeLink tirerà fuori nel prossimo futuro.
Cogliamo l'occasione per linkarvi uno degli ultimi video sul nostro canale YouTube che parla di una simpatica sfida tra il nuovo nato in casa ITEAD (il Sonoff Dual R3) e lo Shelly 2.5 di Allterco.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.