Xiaomi MI Plant Sensor in Home Assistant tramite Shelly BLU Gateway
Home Assistant
Scritto da Vincenzo Caputo
In passato abbiamo più volte proposto contenuti che riguardano la cura delle nostre piante e giardini in salsa Smart ed in particolare ci è capitato di avere tra le mani il multi-sensore bluetooth di Xiaomi (Plant sensor) che permette di tenere sotto controllo diversi parametri delle nostre coltivazioni.
Prezzo intero: 32,40€
Prezzo scontato: 32,40€
Il pregio di questo sensore, oltre che ad essere molto completo nel monitorare diversi parametri, è quello di utilizzare un protocollo di comunicazione che consuma molto poco: il bluetooth.
Questo permette il suo funzionamento a batteria per molti mesi di seguito.
Di contro, questo tipo di connettività relega l'utilizzo del sensore alla breve portata del segnale bluetooth vanificando in parte l'utilità dello stesso.
Sarebbe comodo poter monitorare lo stato di una pianta o un giardino anche da remoto per esempio quando siamo in vacanza per diversi giorni lontani dalla nostra abitazione.
Per questo in passato abbiamo dedicato un paio di guide per integrare questo sensore in Home Assistant, prima tramite il bluetooth del Raspberry che potenzialmente ospita il personal Hub
Integrare Xiaomi Flora in Home Assistant per un vero pollice verde!
e poi, in versione alternativa, come integrarlo sempre in Home Assistant ma costruendo un gateway bluetooth basato su un esp8266
Creare Gateway Bluetooth per Xiaomi mi Flora
Con questi due sistemi di fatto si può monitorare il sensore Xiaomi anche da remoto tramite il proprio smartphone o tramite qualsiasi browser web.
Oggi vorrei proporre un ulteriore sistema gateway ancora più semplice di quello che abbiamo proposto in passato e basato sullo Shelly BLU Gateway.
Shelly BLU Gateway - Cos'è e a cosa serve
Abbiamo già mostrato come sia possibile integrare molti dispositivi bluetooth in Home Assistant utilizzando lo Shelly BLU gateway ed il protocollo BTHome.
BTHome per aggiungere dispositivi Shelly BLU ad Home Assistant
BTHome (https://bthome.io/) è uno standard aperto che consente ai dispositivi di trasmettere i dati dei sensori e la pressione dei pulsanti in un formato standardizzato.
Non mi sarei mai aspettato che un sensore Xiaomi potesse inoltrare dati ad Home Assistant tramite lo Shelly BLU Gateway.
Ma, con mia grande meraviglia, al primo colpo sono riuscito ad integrare lo Xiaomi MI Plant sensor nel mio Home Assistant senza alcuna configurazione particolare.
È stato solamente sufficiente avvicinare il sensore al gateway perché comparisse la nuova rilevazione nel pannello delle integrazioni
L'integrazione permette di visualizzare 4 sensori del dispositivo più la potenza del segnale bluetooth.
In particolare è possibile rilevare i dati di umidità del terreno, della quantità di illuminazione, dello stato di fertilizzazione del terreno e della temperatura.
Grazie alla semplicità di utilizzo di questo sensore, ho deciso ci cimentarmi nella realizzazione di un piccolo sistema di coltivazione idroponico indoor e ho già abbozzato una dashboard per il suo utilizzo.
Sicuramente seguiranno ulteriori dettagli sull'argomento.
Nel frattempo vi lascio qui di seguito alcuni miei contenuti dedicati all'argomento irrigazione Smart e cura della piante intelligente.
ll mio primo tentativo di superare la semplice programmazione di una classica centralina di irrigazione realizzando qualcosa di più intelligente, risale a quasi 10 anni fa.
Era il 2015 quando provai a cimentarmi, con i rudimentali strumenti che avevo a disposizione, nel cercare di rendere Smart l'innaffiatura della mie piante da balcone.
Il sistema era basato su una Smart Plug (che all'epoca costavano un occhio, non esistevano ancora Sonoff e compagnia bella), un'elettrovalvola e Tasker ad orchestrare il tutto tramite un plug-in che interrogava le previsioni meteo per un'irrigazione un po' più intelligente della classica centralina programmabile.
Qui di seguito aggiungo il link a quell'articolo sul nostro Blog, anche se non più attualissimo.
Sistema di irrigazione intelligente per le vostre piante
Per i nostalgici mi piace ricordare che il mio video, della realizzazione di quel progetto, venne ripreso anche da HDBlog nella sua rubrica dei lettori.
Un'idea per creare un sistema di irrigazione Smart
Più di recente, complice il trasferimento nella mia nuova casa con giardino, mi sono cimentato invece nella realizzazione di una centralina di irrigazione connessa, usando un Sonoff 4CH e integrando il tutto in Home Assistant.
Sonoff 4CH Pro R3 e irrigazione Smart!
Di recente abbiamo anche proposto in prova un dispositivo molto simile allo Xiaomi di cui abbiamo parlato oggi, ma basato sull'ecosistema Tuya Smart e con protocollo ZigBee.
Mai più sprechi d'acqua con il Sensore di umidità terreno ZigBee di Zemismart!
Ulteriori dettagli li potrete osservare nel video qui in coda direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech.
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.