Plafoniera led Smart By Wiby Italia compatibile Tuya Smart e Home Assistant

Illuminazione Smart

Scritto da Luigi Duchi

Con il passare del tempo le richieste di collaborazione si fanno sempre più numerose e noi siamo veramente felici naturalmente di essere considerati per la visibilità che abbiamo sull'argomento Domotica (o Smart Home che dir si voglia).

Qualche giorno fa mi ha contattato uno store chiamato WIBY.

Questo negozio Online mi ha colpito perché, essendo su territorio italiano, permette di ordinare con consegne velocissime e soprattutto senza pagare spese doganali.

Lo store, che potrete trovare a questo indirizzo https://wibyitalia.it/, contiene una vasta scelta di dispositivi smart, da illuminazione smart, video sorveglianza e device che semplificheranno la gestione della vostra casa.

Wiby importa prodotti direttamente dalla Cina, prodotti perfettamente certificati per lavorare in Comunità Europea. Dal loro Store potrete scaricare le dichiarazioni di conformità di ogni singolo dispositivo, sinceramente lo trovo un surplus non da poco. Prezzi concorrenziali perfettamente in linea con device comprati nel paese del sol levante.

Oggi mi hanno inviato una plafoniera smart basata sulla nota piattaforma Tuya Smart 

Il dispositivo oggetto di questa prova lo potrete acquistare al seguente link QUI

Plafoniera da 24 Watt e ben 2360 LM alla massima luminosità, richiede occhiali da sole e crema abbronzante ehhehehehehe.

Ovviamente è totalmente dimmerabile mediante l'applicazione TUYA o Smartlife.

Oltre a regolare la percentuale di illuminazione si potrà anche scegliere la gradazione kelvin da un minimo di 2700K quindi luce calda, alla più fredda con 6500K.

Questa plafoniera, alimentata direttamente a 230V, è munita anche di led RGB quindi, oltre alle tonalità di bianco, riesce a riprodurre tutta la ruota dei colori tipica delle lampade rgb.

L'integrazione a Tuya Smart è veramente istantanea. 

Appena accesa la lampada e aperta l'app verrà automaticamente identificata e sarà subito pronta per l'accoppiamento, sarà necessario solamente inserire SSID e Password della rete wifi.

Devo dire che Tuya ultimamente ha fatto passi da gigante, specialmente nella velocità e nella semplicità di pairing dei dispositivi.

Ecco come si presenterà la lampada spenta una volta accoppiata all'applicazione.

Accendendola in modalità white, come vi accennavo prima, potrete regolare luminosità e temperatura di colore.

Al contrario, selezionando la voce Colour, potrete selezionare il colore da una ruota di colori, anche in questa modalità sarà possibile regolare l'intensità.

Dall'applicazione sarà possibile anche impostare un eventuale countdown al termine del quale la lampada si spegnerà.

 Sarà anche possibile schedulare l'accensione andando ad intervenire sulla programmazione direttamente nell'applicazione in maniera molto semplice e intuitiva.

Non manca di certo l'integrazione con gli assistenti vocali con i quali si potrà accendere, spegnere o cambiare di colore e di intensità luminosa semplicemente pronunciando gli appositi comandi vocali.

Il tutto sia con Google Assistant che con Amazon Alexa.

Anche l'integrazione Con Home Assistant è praticamente perfetta, appena includerete il vostro dispositivo, se avete l'integrazione Tuya Smart abilitata su Home assistant, allora la lampada comparirà tra i dispositivi disponibili.

Anche da Home assistant si potrà decidere le tonalità di bianco e la percentuale di luminosità.

Ma si potrà anche optare per la modalità colour e quindi andare ad impostare il colore che più ci aggrada.

Non saranno presenti invece le scene che si trovano invece nell'applicazione Tuya che permetteranno di osservare vari effetti colorati riprodotti dal dispositivo.

Vi lascio adesso al video di fine articolo dove vedremo tutti i passaggi descritti sopra e potrete osservare il dispositivo di illuminazione in azione!

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Luigi Duchi

Nato a Grosseto il 24 Dicembre 1982 perito elettrotecnico che lavora nel mondo della domotica e installazione di impianti elettrici, impianti di allarmi, videosorveglianza e automazioni in genere. Appassionato da sempre di tecnologia e aperto alla conoscenza di nuove soluzioni.


Vai ai commenti