Meross MSL120 lampadina Smart WiFi - la nostra prova
Meross
Scritto da Luigi Duchi
Torniamo a parlare di Domotica e lo facciamo con un prodotto Meross dedicato all'illuminazione. Si allarga dunque la famiglia di prodotti Meross recensiti, vi ricordo infatti che su queste pagine potete trovare articoli dedicati ad altri dispositivi, della stessa marca, che riassumo qui di seguito:
Oggi dunque andremo a provare la lampadina Smart WiFi MSL120 che potete osservare in dettaglio nella seguente immagine.
La lampadina è acquistabile al seguente link:
https://amzn.to/2OTJaBm codice sconto del 30% OEVAQGSN valido fino al 01/10/2018
La confezione che la contiene è piuttosto spartana, di cartone, senza tante decorazioni ma con su scritte tutte le caratteristiche della lampada. Il dispositivo assorbe appena 9 watt e sviluppa 700 lumen con la possibilità di variare la temperatura di colore da 2700 kelvin a 6500 kelvin oltre ovviamente a tutta la gamma di colore RGB. La casa produttrice dichiara una durata di 22,8 anni con una media di 3 ore al giorno di lavoro e calcola un costo in corrente elettrica di 1,08$ annui con un utilizzo sempre di 3 ore al giorno (ovviamente questo dato e' da adattare ai costi dell'energia elettrica del nostro paese).
Il confezione al suo interno contiene la lampada e un manuale utente che spiega in breve le modalità di installazione e di configurazione dell'applicazione.
La lampadina per essere comandata tramite la rete WiFi infatti andrà accoppiata alla app Meross disponibile Qui (per Android) e Qui (per iOS). Come per la gran parte dei dispositivi smart la lampada supporta solamente la frequenza WiFi di 2,4 GHz non la 5 GHz, che vi consiglio di disattivare (nel caso la utilizziate) dalle impostazioni di rete del vostro router in fase di accoppiamento, per poi riattivarla ad operazione effettuata.
Per prima cosa dovrete creare un account Meross; per farlo vi sarà necessario aprire l'app e seguire i passaggi richiesti.
Avvitate la lampadina ad un porta lampada e proseguite nell'accoppiamento sull'app.
premete il tasto + in alto a destra
selezionate la tipologia di dispositivo, nel nostro caso la smart bulb
Arrivati a questo punto vi chiederà di assegnare un nome alla vostra lampada fatelo e proseguite
Potrete selezionare l'icona che piu vi aggrada a seconda di dove avrete intenzione di posizionare la vostra lampada Smart.
ed infine vi verrà chiesto di inserire i dati della vostra rete: ssid e password. Inutile dire che la lampada e il telefono dovranno essere sotto la stessa rete WiFi.
in questa fase il vostro telefono in automatico si sgancerà dalla vostra rete wifi per connettersi alla rete creata dalla lampada per poi tornare in automatico alla vostra rete una volta completate le operazioni di accoppiamento.
A questo punto la vostra lampada e' accoppiata alla vostra app.
Come vedrete nell'app comparirà la vostra lampada e premendo sull'icona avrete a disposizione tutte le impostazioni: intensità, variazione di kelvin da luce calda a luce fredda e i colori RGB.
Spegnendo e accendendo manualmente la lampada dall'interruttore fisico, la lampada conserverà il proprio stato precedentemente impostato.
Tramite l'app sarà possibile anche gestire le scene creando delle impostazioni predefinite che uniscono più azioni su più dispositivi Meross (che siano lampadine o altri dispositivi tipo prese smart ecc...). Ad esempio potremmo creare e poi richiamare una scena CINEMA dove automaticamente facciamo abbassare le luci nella sala dove guardiamo la TV ecc...
Come tutti i dispositivi Meross potrete associare la lampadina al vostro Google Assistant per gestirla con la voce. Vediamo come fare.
Per prima cosa aprite l'applicazione Google Home sul vostro dispositivo.
Nel menù a tendina sulla destra cliccate su Controllo domestico e a seguito cliccate sul tasto + in basso a destra.
Noterete una lista di marchi associabili al vostro account, scorrete fino a trovare Meross, cliccateci sopra e inserite le vostre credenziali con le quali avete fatto il Login sull'applicazione installata in precedenza sullo smartphone, in automatico vi verrà proposto il dispositivo (o più dispositivi nel caso ne abbiate associati più di uno) che avrete associato.
Vi verrà data la possibilità di associarlo ad una stanza e assegnargli un nick name che verrà utilizzato per accenderla e spegnerla vocalmente.
Come di consueto vi lascio al video di fine articolo dove potete vedere in azione il dispositivo in una prova pratica di utilizzo. Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.