Antela X580 un altro ottimo Robot aspirapolvere da wibyitalia.it
Robot Aspirapolvere
Scritto da Luigi Duchi
Chi mi segue sui social sicuramente avrà visto qualche mio post dove ero alle prese con uno scatolone ricevuto da wibytalia.it pieno di materiale da recensire e di cui pian pianino sto proponendo contenuti.
Qui di seguito segnali il link al precedente articolo fornito sempre da Wibyitalia che ricordo essere uno store italiano con sede a Roma.
Per chi si fosse perso il precedente articolo può recuperarlo QUI
Oggi parleremo di un robot aspirapolvere che ha tutto quello che non dovrebbe mancare ad un dispositivo del genere.
ANTELA X580
partiamo subito dalle informazione tecniche:
Questo robot è in grado di aspirare e di lavare il pavimento.
Purtroppo non lo può fare contemporaneamente ma, come visto anche in altre soluzioni, ha due serbatoi intercambiabili, uno destinato a raccogliere la polvere (di ben 600ml) e l'altro (da 350ml) per contenere l'acqua necessaria al lavaggio del pavimento.
2 spazzole rotanti laterali vanno ad accompagnare la spazzola rotativa centrale con una potenza di aspirazione massima di 2700 Pa.
La regolazione della velocità avviene mediante l'applicazione Smart Life (o Tuya Smart) o mediante il telecomando ad infrarossi presente in confezione.
La torretta laser sopra il dorso del robot permette di mappare perfettamente la propria abitazione e, una volta terminata la mappatura della casa, si potrà anche decidere di far pulire una o più stanze al robot aspirapolvere.
La batteria è l'unica nota dolente di questo dispositivo, infatti i 2500 mAh son sufficienti per pulire circa 100 mq. Vero che, in caso che non abbia terminato il ciclo di pulizia, l'x580 tornerà alla sua basetta di ricarica e completerà, una volta raggiunta una carica sufficiente, il ciclo di pulizia.
Naturalmente una batteria più capiente avrebbe garantito, in un unico ciclo, una maggiore copertura.
Una volta completata la prima mappatura della casa, l'applicazione creerà delle stanze all'interno della mappa che potranno essere rinominate e modificate, in modo da poterle sfruttare successivamente qualora decidessimo di far pulire solo una particolare stanza o creare delle priorità di pulizia in base alle zone.
Per ogni zona si potrà decidere la regolazione di default della velocità della ventola ed eventualmente la quantità di erogazione dell'acqua in caso di modalità lavaggio pavimento.
Sul lato del robot è presente un interruttore fisico ON/OFF oltre ad un ulteriore spinotto per la ricarica nel caso si decida di ricaricare l'aspirapolvere senza la sua basetta.
All'interno della confezione troverete alcuni componenti di ricambio tra cui un set di spazzole laterali un filtro hepa e il suo pre-filtro di spugna.
Troverete inoltre un panno di scorta da applicare al serbatoio dell'acqua per meglio erogare l'acqua durante la pulizia del pavimento.
Da notare il pratico tappo che potrete utilizzare per riempire il serbatoio da 350ml.
Per la gestione del robot tramite Smartphone potrete scegliere tra le due note applicazioni Smart Life o Tuya Smart.
Questo significa piena compatibilità anche con gli assistenti domestici Google Assistant e da Amazon Alexa. Potrete dunque avviare la pulizia con la vostra voce.
Per gli smanettoni di Home Assistant...
Da un po' di tempo i Robot che si basano su piattaforme Tuya/Smartlife possono essere totalmente integrati e gestiti mediante Home Assistant.
Accedendo praticamente a tutte le funzioni che sono presenti nell'applicazione.
Per chi fosse interessato all'acquisto del robot Antela X580 vi rimando al link dello Store QUI
Vi ricordo che dallo Store sarà possibile scaricare tutte le certificazioni del dispositivo che ne comprovano la possibilità di utilizzo all'interno del nostro paese secondo tutte le normative vigenti.
Vi lascio adesso al video di fine articolo dove approfondiremo sicuramente alcuni aspetti del robot.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.