Ecovacs Deebot Ozmo T8 PURE con sensore laser D-ToF
Robot Aspirapolvere
Scritto da Vincenzo Caputo
Sono passati 10 anni circa dall'acquisto del mio primo aspirapolvere robot e la tecnologia in questo lasso di tempo ha fatto passi da gigante nel settore.
Mi trovo dunque nella felice posizione di poter scoprire come in 10 anni il settore dei robot vacuum cleaner sia cambiato e si sia evoluto.
In realtà la storia degli aspirapolvere robot risale a molto più di 10 anni fa, pare infatti che il primissimo modello commercializzato sia stato prodotto da Electrolux nel 1996.
Ma storia a parte, 10 anni di tecnologia sono veramente tanti, pensate che Android ad esempio ha mosso i suoi primi passi poco più di 10 anni fa!
Dunque il mio primo aspirapolvere robot era molto meno sofisticato degli attuali, girava a caso dentro casa (anche se alla fine passava ovunque), non percepiva l'ambiente se non a furia di capocciate contro muri ed oggetti, non faceva alcuna differenza tra tappeti e pavimenti e soprattutto non era connesso.
... dimenticavo, non poteva lavare i pavimenti.
Tra i peggiori difetti ricordo quello di trovarlo spesso in un punto a caso della casa (scusate il gioco di parole), scarico perché non era riuscito a ritrovare la strada per la sua base di ricarica.
Altro limite era l'obbligo di usare una barriera ad infrarossi per delimitare una zona fisica di pulizia.
Insomma, per quanto sia stato sempre un entusiasta della tecnologia, ho spesso avuto la sensazione che passassi più tempo a gestirlo di quello che mi faceva risparmiare rispetto a fare le pulizie in maniera classica.
Dunque da qualche giorno ho ricevuto in prova uno degli ultimi ritrovati della tecnologia nel settore delle pulizie domestiche.
Siamo oggi infatti in compagnia di
Ecovacs Deebot Ozmo T8 PURE
Siamo dunque di fronte ad un prodotto nella fascia medio/alta del mercato, proprio come il modello che avevo usato 10 anni fa.
Il Deebot Ozmo T8 PURE dispone di tutte le ultime tecnologie applicate al settore delle pulizie domestiche:
- Iniziamo con il dire che questo piccolo robot è connesso (alla rete si intende), fatto che porta la gestione del dispositivo dritta dritta sul nostro smartphone;
- Dispone di tecnologia di scansione laser dell'ambiente al fine di mappare con grande precisione l'ambiente in cui si trova;
- Rileva gli ostacoli anche molto piccoli che trova sul suo percorso (oggetti fino ad 1mm);
- È in grado di lavare i pavimenti oltre che aspirare la polvere;
Tutte funzioni che naturalmente nella mia precedente esperienza erano assenti.
Ma andiamo per ordine per scoprire maggiori dettagli sulle possibilità che offre il Deebot Ozmo T8 PURE.
Tecnologia TrueDetect 3D
La tecnologia TrueDetect 3D permette al robot di rilevare ed evitare anche gli ostacoli più piccoli nella stanza. Grazie a due laser posti nella parte frontale del robot, il DEEBOT T8 Pure è quindi in grado di percepire oggetti fino ad 1 mm di dimensione e di riconoscere spazi molto stretti, gambe sottili di sedie, piccoli oggetti e soglie di porte per evitare collisioni o incastrarsi. Questa tecnologia migliora anche la capacità di riconoscimento della superficie scura.
Nel video in coda all'articolo potrete osservare il dettaglio di questo funzionamento.
True Mapping
La tecnologia TrueMapping con rilevamento laser D-ToF è la prossima generazione di tecnologia guidata da laser. Grazie a questa tecnologia il robot può rilevare il doppio della distanza (fino a 10 m), rispetto alla precedente generazione, con una precisione decisamente maggiore. Integrato con algoritmi leader del settore, DEEBOT T8 Pure scansiona, mappa e pianifica un percorso di pulizia efficiente in modo più rapido e preciso.
In questo ambito in effetti ho visto una decisa differenza rispetto al mio robot decennale che girava un po' a casaccio sul pavimento di casa mia impiegando così molto più tempo a coprire tutta la superficie. In realtà seguiva un preciso algoritmo, ma letteralmente non aveva strumenti per sapere dove si trovava in ogni momento.
Il DEEBOT T8 Pure invece genera una vera e propria mappa della casa in maniera completamente autonoma. Basterà metterlo in funzione per la prima volta e lui realizzerà una mappa completa del vostro appartamento.
Vedrete sul vostro smartphone letteralmente costruirsi la mappa dell'appartamento man mano che il robot esplora la casa.
Sbalorditivo!
Qui di seguito l'esempio della mappa generata nel mio appartamento.
Una volta generata la mappa sarà possibile, tramite app sullo smartphone, personalizzare le zone e gestire la pulizia con priorità o escludere del tutto alcune zone.
Finalmente non avrò più bisogno delle barriere fisiche infrarossi come succedeva con il mio vecchio robot!
Quasi dimenticavo! È supportata la mappa multi-piano per appartamenti su più livelli.
Connettività e gestione Smart
Il DEEBOT T8 Pure è in grado di connettersi al WiFi domestico e di conseguenza essere gestito direttamente dal nostro smartphone tramite l'app disponibile sia per Android che per iOS.
Tramite il proprio smartphone è possibile gestire una infinità di opzioni tra cui:
- Gestione della potenza di aspirazione/ quantità di acqua per il lavaggio
- Gestione mappe con priorità a zone
- Impostazione cicli di pulizia per fasce orarie
- Accesso a registro pulizia e report
- Gestione remota con possibilità notifiche
- Compatibilità con Google Assistant ed Amazon Alexa
Tutte funzioni utili ed interessanti, ma azionare l'aspirapolvere dall'ufficio e seguire in tempo reale la situazione sulla mappa vi assicuro che non ha prezzo!
Contenuto della confezione
- 1 robot;
- 1 stazione di ricarica;
- 4 spazzole laterali;
- 1 serbatoio;
- 1 panno per la pulizia;
- 5 panni per la pulizia monouso;
- 1 piastre per panno;
- 2 filtri ad alta efficienza;
- 1 strumento per la pulizia;
- 1 manuale di istruzioni;
Altre Specifiche
EFFICIENZA DI PULIZIA
Tipo di navigazione - Smart Navi 2.0Modalità di pulizia - Automatico, Zona, PersonalizzatoComponenti sottovuoto - Spazzola principaleRilevamento tappeto - SìRegolazione dell'alimentazione a vuoto - Sì (automatico e manuale)Capacità del contenitore di polvere (ml) - 420Rilevamento del raccoglitore di polvere - SìEFFICIENZA DI MOPPING
Tipo di serbatoio - OZMO ProRegolazione del livello dell'acqua - SìCapacità serbatoio (ml) - 240
INTERAZIONE
Mappa generata dall'app - SìFW OTA - SìRapporto vocale - SìPianificazione del tempo - SìPulizia continua - SìFunzione mappa avanzata - Sì
DATI SPEC
Dimensione del Robot (xxH,mm) - 353*93Valore del rumore (dBA ) - 67Specifiche della batteria (Tipo, mAh) - Li-Ion 5200mAHOrario di lavoro (min) - 175min (normale) 150min (OZMO Pro) 105min (tappeto)Tempo di ricarica (H) - 6.5Potenza nominale del robot (W) - 40Tensione di lavoro del robot (V) - 14.4Modello n. di Charging Dock - CH1822
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.