Honiture Q5 il fratello minore del Q6... oppure no!?!?
Robot Aspirapolvere
Scritto da Luigi Duchi
Qualche settimana fa ho recensito il robot aspirapolvere Q6, Top di gamma dell'azienda Honiture.
Per chi si fosse perso quella recensione può trovarla QUI (all'interno dell'articolo trovate anche la video prova).
Ero rimasto veramente impressionat da quel robot e oggi siamo in compagnia del fratello minore, l'Honiture Q5
Questo aspiratore robot si piazza nella fascia entry level del mercato, tuttavia non ci sta proprio a sfigurare nei confronti dei top gamma ed ha alcune funzioni esclusive molto molto interessanti.
Prima di addentrarci nelle recensione vi dico subito che eventualmente potrete acquistare l'Honiture Q5 su Amazon al seguente link:
Tra l'altro nel momento in cui scrivo l'articolo il prodotto è in offerta con il 25% di sconto e con la possibilità di applicare un ulteriore coupon di sconto del 5%.
Tornando a parlare dell'Honiture Q5, prima di tutto è necessario dire ha una capacità di aspirazione molto elevata, parliamo di 2000PA con un serbatoio che permette di raccogliere molto sporco prima di arrivare a Riempirsi completamente.
Il serbatoio per la raccolta della polvere può essere sostituito con il serbatoio dell'acqua per far entrare il robot in modalità mopping e permetterci di lavare il pavimento.
Il serbatoio dell'acqua, al contrario del fratello maggiore Q6, è molto capiente parliamo di 350 ml contro gli appena 100 ml del robot di fascia superiore.
Un'altra caratteristica peculiare è quella di poter regolare il flusso di acqua durante il lavaggio, funzione invece non presente nel modello Q6.
Purtroppo è assente il sensore laser che ci permette di mappare la casa, perciò il robot pulirà seguendo un algoritmo di calcolo della superficie procedendo a zig zag fino a completare tutta la superficie disponibile.
Il robot riesce a mappare la casa purtroppo però non riesce a tenere memoria della mappa e ogni volta ne creerà una nuova.
A parte la mancanza del sensore laser il Q5 è completo per quanto riguarda la sensoristica, possiede infatti nella parte inferiore 3 sensori che ne impediscono la caduta dalle scale.
Inoltre possiede una serie di sensori direzionali protetti da un bumper che permettono al robot di cambiare direzione in caso di collisione con un oggetto.
Per quanto riguarda la pulizia, il robot è munito di due spazzole laterali poste nella parte sottostante, facilmente removibili e sostituibili con delle spazzole nuove.
Le due spazzole laterali convogliano lo sporco raccolto verso la spazzola girevole posta al centro della parte inferiore del robot, quella che si occuperà della vera e propria aspirazione.
Anche quest'ultima è facilmente removibile e sostituibile.
Sul lato superiore del robot è presente un display, soluzione che ho apprezzato moltissimo di questo robot.
Oltre all'orario, il display mostrerà informazioni relative al funzionamento del robot, ad esempio il livello di ricarica della batteria oppure la modalità di funzionamento desiderata, potete osservare un esempio nell'immagine sottostante.
Sono presenti nelle vicinanze del display 2 tasti fisici, uno utilizzato per accendere e spegnere il robot se viene premuto prolungatamente, oppure far partire il robot in modalità pulizia automatica se premuto brevemente, l'altro invece permettere al robot di tornare presso la propria base di ricarica.
Vediamo il contenuto della confezione:
- 1 Robot con spazzola rotante già montata al suo interno;
- 1 Stazione di ricarica munita di alimentatore con spina italiana;
- 1 Telecomando remoto e batterie per lo stesso;
- 1 Spazzola per pulire i vari componenti;
- 1 Spazzola girevole di ricambio;
- 4 Spazzole laterali (2 da montare sul robot e 2 di ricambio);
- 1 Serbatoio della polvere con al suo interno già applicato il filtro hepa;
- 1 Filtro hepa di ricambio;
- 1 Serbatoio dell'acqua munito di panno di pulizia (mop) già installato;
- 1 panno di pulizia di ricambio;
- 1 rotolino di virtual wall lungo 1 mt per impedire il passaggio del robot in determinate zone.
L'Honiture Q5 possiede 5 modalità di pulizia.
Pulizia automatica:
Il robot ottimizza il proprio percorso di pulizia selezionando automaticamente diverse modalità di pulizia fino al termine della pulizia. Questa è la modalità più comunemente utilizzata.
Pulizia a spot:
Il robot lavora in rotazione su un aria specifica con particolare sporcizia al fine di rimuoverla.
Pulizia bordi:
Il robot ridurrà la velocità e non appena rileverà il muro, inizierà a pulire i bordi (ad esempio vicino al battiscopa) e tornerà alla stazione di ricarica una volta terminato.
Pulizia stanza singola:
Quando si vuole pulire una singola stanza, si posiziona il robot al centro di essa, assicurandosi di chiudere la porta o di utilizzare il muro virtuale presente nella confezione. Il robot in questa modalità pulirà anche i bordi della stanza.
Pulizia manuale:
Mediante il telecomando incluso nella confezione puoi dirigere il robot verso un area specifica, utilizzando i tasti del telecomando remoto, tramite il telecomando si potrà programmare anche una pulizia a patto che l'orario sul telecomando e sul robot coincidano.
Tutte queste operazioni si potranno selezionare anche dall'applicazione honysmart
Disponibile sia per Android che per iOS.
Tuttavia il robot può essere accoppiato anche alla famosissima applicazione Smart Life oppure a Tuya Smart.
Una volta accoppiato il robot all'applicazione si potrà selezionare la lingua del robot e tra le selezionabili ci sarà anche l'italiano, il robot quindi parlerà tricolore ;-)
Oltretutto è perfettamente compatibile con Alexa e con l'assistente vocale di casa Google.
Quindi si potrà procedere ad avviarlo tramite comandi vocali.
Nel video che segue potrete vedere il robot in azione con una prova completa di pulizia!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.