Videosorveglianza su ruote! OKP C5 il robot aspirapolvere che puoi video-chiamare
Robot Aspirapolvere
Scritto da Vincenzo Caputo
Sono passati oltre 10 anni dall'acquisto del mio primo aspirapolvere robot e la tecnologia in questo lasso di tempo ha fatto passi da gigante nel settore.
In realtà la storia degli aspirapolvere robot risale a molto più di 10 anni fa, pare infatti che il primissimo modello commercializzato sia stato prodotto da Electrolux nel 1996.
Ma, storia a parte, 10 anni di tecnologia sono veramente tanti, pensate che Android ad esempio ha mosso i suoi primi passi poco più di 10 anni fa!
Dunque il mio primo aspirapolvere robot era molto meno sofisticato degli attuali, girava a caso dentro casa (anche se alla fine passava ovunque), non percepiva l'ambiente se non a furia di capocciate contro muri ed oggetti, non faceva alcuna differenza tra tappeti e pavimenti e soprattutto non era connesso.
... dimenticavo, non poteva lavare i pavimenti.
Tra i peggiori difetti ricordo quello di trovarlo spesso in un punto a caso della casa (scusate il gioco di parole), scarico perché non era riuscito a ritrovare la strada per la sua base di ricarica.
Insomma, per quanto sia stato sempre un entusiasta della tecnologia, ho spesso avuto la sensazione che passassi più tempo a gestirlo di quello che mi faceva risparmiare rispetto a fare le pulizie in maniera classica.
Ricordo molto bene che già all'epoca iniziavo a smanettare con dispositivi di videosorveglianza domestica (avevo una vecchia d-link WiFi) e sognavo di poter piazzare una telecamera di sorveglianza sul robot mentre girava in casa per poi potermi collegare da remoto e dare una sbirciata alla mia abitazione.
All'epoca purtroppo non esistevano ancora telecamere a batteria e il mio è rimasto un sogno per un bel po' di tempo...
esattamente fino a qualche giorno fa!
Sono stato contattato da OKP per un test sul suo Vacuum Cleaner C5.
Prezzo intero: 399,99€
Prezzo scontato: 399,99€
OKP non è una novità per i lettori questo blog, infatti abbiamo avuto modo di provare un altro loro dispositivo.
Mister Perfettino OKP L1 Lidar Robot Aspirapolvere Tuya Smart compatibile
Dicevamo del mio fantastico sogno di piazzare una telecamera sul robot in giro per la casa!
OKP ha fatto esattamente quello che immaginavo 10 anni fa: ha piazzato una camera di sorveglianza sul frontale del suo robot aspirapolvere C5 il che lo rende a tutti gli effetti una telecamera connessa su ruote!
Guardate come mi diverto come un bimbo mentre, tramite il mio smartphone, mando in giro per casa il robot ed osservo i suoi movimenti con la telecamera a bordo.
Naturalmente il grosso del vantaggio sta nel potersi collegare anche quando si è fuori casa e recarsi in qualsiasi punto del proprio appartamento per guardare cosa accade.
Il circuito di telecamere di sorveglianza infatti, per quanto possa essere progettato per coprire gran parte della nostra abitazione, presenta sempre dei punti ciechi che a volte ci tornerebbe utile osservare a distanza.
Tanto per farvi un esempio, ho fatto andare l'OKP C5 sotto i letti della cameretta delle mie figlie... ho scoperto un mondo!
Il bello è che potete utilizzare questo robot per osservare dalla sua telecamera si in modalità pulizia (cioè mentre sta aspirando i pavimenti), sia in modalità manuale tramite un joypad virtuale sull'app.
Praticamente un drone su ruote!
A proposito di app, l'OKP C5 può essere gestito tramite il proprio smartphone grazie all'App OKP che permette di poter programmare la pulizia da qualsiasi luogo.
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.yunshi.okp&hl=it
iOS: https://apps.apple.com/it/app/okp/id1604147294
Ma soprattutto è compatibile con l'ecosistema Tuya Smart (Smart Life), cosa che sicuramente farà piacere a tantissimi utenti che già adottano diversi dispositivi in suddetto standard.
Io naturalmente ho fatto i miei test con l'app Tuya Smart con grandissima soddisfazione.
Il robot è dotato anche di due illuminatori LED ai lati della telecamera che permettono di avere una visione chiara anche in caso di scarsa illuminazione nella vostra casa.
Le dimensioni dell'OKP C5 sono molti inferiori a quelle di un comune robot aspirapolvere. Questo, da un lato offre il vantaggio di una pulizia più minuziosa anche nei posti dove un comune robot aspirapolvere non arriva, dall'altro porta a compromessi come la dimensione del cassettino di raccolta della polvere che per forza di cose è più piccolo della media.
Alla prova dei fatti devo dire comunque che la pulizia del mio appartamento è stata più che soddisfacente.
Molto simpatico il display, sul dorso del dispositivo, che comunica alcune informazioni all'utente tramite Emoticons.
L'OKP C5 è dotato di microfono ed altoparlante tramite i quali si potrà attivare una vera e propria video-chiamata con lo smartphone anche da remoto.
Anche questa funziona la trovo a dir poco fantastica e decisamente utile in tantissimi casi: bambini o anziani lasciato soli in casa, ispezioni della casa quando si è in vacanza, sicurezza contro effrazioni, ecc...
L'Autonomia del robot è di circa 220 minuti e la potenza di aspirazione è di 6800Pa.
Non è in grado di lavare i pavimenti.
Vi lascio ora alla mia video prova! Buona visione.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.