Shelly BLU TRV & Gateway Gen 3 - la valvola termostatica si fa Bluetooth!
Shelly
Scritto da Vincenzo Caputo
Prima di parlare del prodotto oggetto di questa recensione, farò una piccola premessa per introdurre l'argomento che andremo ad affrontare.
Quando parliamo di riscaldamento delle nostre case Smart, il nostro pensiero va subito ai termostati Smart e al vantaggio che possono portare a livello di comfort e di consumi grazie ad una gestione intelligente del riscaldamento.
Ne è un esempio il famosissimo Google Nest Thermostat che abbiamo avuto modo di recensire al seguente link e di cui sono felice possessore:
Recensione Google Nest Smart Learning Thermostat, il top per la Smart Home
Il termostato da solo però non basta ad ottimizzare del tutto i consumi e a garantire un comfort ottimale. Con i classici impianti a radiatori (termosifoni) avviene un fenomeno particolare all'interno delle nostre case: la temperatura spesso non risulta uniforme per via della diversa dimensione delle stanze, per via di un non sempre corretto dimensionamento del radiatore, per via della diversa esposizione geografica delle stanze, ecc...
A volte può addirittura capitare di riscaldare ambienti che non vengono utilizzati con un conseguente spreco di energia e aumento dei costi energetici.
Il naturale completamento di un sistema di riscaldamento smart quindi non può non essere un sistema che superi queste limitazioni e ci permetta di gestire la quantità di calore desiderato stanza per stanza.
Le valvole termostatiche ci aiutano in questo compito perché vanno a regolare il flusso d'acqua calda nei termosifoni in base alla temperatura richiesta in un determinato ambiente.
Permettono quindi di aprire e chiudere automaticamente la valvola di ogni singolo termosifone in base ad una temperatura preimpostata. Negli ultimi tempi poi queste valvole sono diventate addirittura Smart e oggi le possiamo comandare direttamente dal nostro smartphone, anche vocalmente.
I vantaggi dell'uso di questi dispositivi vanno da un maggior comfort, dovuto alla uniformità della temperatura tra le varie stanze della casa, ad un risparmio energetico che può arrivare fino al 17% annuo.
Non solo dunque sarà possibile impostare una temperatura soglia per l'apertura/chiusura della valvola, ma sarà possibile farlo comodamente da proprio smartphone (anche da remoto) ed aggiungere ulteriori automatismi basati per esempio sulle nostre abitudini (es. portare la temperatura del bagno un paio di gradi sopra quella del resto della casa poco prima di fare la doccia la mattina).
Oggi siamo in compagnia della nuova proposta targata Shelly, questa volta in versione Bluetooth.
Parliamo della Shelly BLU TRV (Thermostatic Radiator Valve).
Prezzo intero: 61,90€
Prezzo scontato: 56,23€
Shelly aveva proposto in passato un dispositivo dello stesso genere ma con connettività WiFi, potete trovare la recensione al seguente link:
Shelly TRV, la valvola termostatica Smart di Allterco è arrivata!
Il dispositivo in prova oggi porta in dotazione (nella stessa confezione) anche il nuovo Gateway GEN3
Si tratta della nuova versione del Gateway Bluetooth già provato in passato e di cui abbiamo parlato al seguente link:
Shelly BLU Gateway - Cos'è e a cosa serve
Tutti i dispositivi della famiglia Shelly BLU, hanno bisogno di un Bridge (o Gateway), cioè un dispositivo che faccia da ponte tra la comunicazione bluetooth e quella WiFi.
In caso contrario l'accessibilità al sensore bluetooth rimane limitata alla connessione diretta di uno smartphone nei pochi metri di distanza del segnale bluetooth.
Inoltre il sensore rimane isolato non potendo comunicare il proprio stato al cloud e ne consegue che non è possibile utilizzare scene ed automatismi che coinvolgano gli altri Shelly nella casa.
Dalle prove che ho avuto modo di effettuare, la valvola Shelly BLU TRV è compatibile solo con il gateway in dotazione nella confezione e non riesce ad abbinarsi per esempio ai tanti dispositivi Shelly della famiglia PLU e PRO che possono (di solito) fungere da gateway bluetooth.
Perché dunque scegliere la connettività bluetooth per questo dispositivo introducendo queste complicazioni?
È presto detto: il bluetooth permette di ottenere un dispositivo molto più compatto della precedente versione WiFi garantendo il funzionamento con due sole pile stilo da 1,5V AA.
Il produttore dichiara un'autonomia fino a 2 anni. Naturalmente l'autonomia reale sarà influenzata da numero di attivazioni della valvola durante la giornata.
Ma andiamo ad analizzare le funzioni principali che garantisce questo dispositivo.
- Chiusura automatica del radiatore quando viene rilevata una finestra aperta, prevenendo inutile spreco di calore e di energia.
- Funzione di programmazione intelligente che permette di impostare programmi personalizzati (giornalieri e settimanali) per far sì che il radiatore si riscaldi esattamente quando ce ne bisogno.
- Compatibilità universale grazie alla presenza nella confezione di vari adattatori per valvole compatibili con la maggior parte dei sistemi di riscaldamento e dei produttori.
Controllo ultra preciso della temperatura con step di ±0,1°C
- Funzione importantissima ed utilissima è il supporto ai sensori di temperatura esterni (compatibile con Shelly BLU H&T e Shelly BLU Door/Window).
Questo aspetto è di fondamentale importanza perché, una delle criticità di questa categoria di dispositivi, è proprio la capacità di fornire una lettura della temperatura attendibile dell'ambiente in cui sono installati.
Questo perché sono fisicamente installati vicino alla fonte di calore (che è il radiatore) che in qualche modo gli fa percepire una lettura più alta di quella media della stanza.
Infine parliamo della compatibilità con il protocollo BTHome e di Home Assistant.
Intanto vi ricordo di andare a leggere il nostro articolo su BTHome al seguente link:
BTHome per aggiungere dispositivi Shelly BLU ad Home Assistant
Sono riuscito ad aggiungere la valvola al mio Home Assistant senza alcun problema.
Tuttavia il supporto per ora sembra limitato alla sola lettura della temperatura della stanza e alla temperatura di soglia impostata (temperatura desiderata).
Sembra non sia possibile per ora ne inserire una nuova temperatura desiderata ne operare in alcun modo sull'attivazione della valvola.
Seguiranno ulteriori approfondimenti sull'uso con Home Assistant.
Intanto godetevi il video qui in coda direttamente dal nostro canale YouTube MissingTech.
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.