Shelly Bypass aggiunge consumi allo Shelly 1L?

Shelly

Scritto da Vincenzo Caputo

Non molti giorni fa abbiamo avuto modo di recensire l'attuatore domotico Shelly 1L, un nuovo dispositivo prodotto da Allterco Robotics che, tra le varie caratteristiche, ha quella di poter essere alimentato con la sola fase non necessitando del neutro.

Shelly 1L - ecco cosa è in grado di fare!

Lo Shelly 1L è acquistabile su Amazon al seguente link: https://amzn.to/3sOrQ3I

Funzione decisamente interessante considerando che, nelle cassette 503, spesso troviamo solo la fase, soprattutto se i frutti montati gestiscono dei punti luce.

Ho spiegato in quella recensione, come da indicazione sul manuale utente, che la condizione per usare lo Shelly 1L con la sola fase è che il carico ad sesso collegato debba superare l'assorbimento di 20W.

Trovarsi a gestire punti luce che assorbono meno di 20W oggi è molto comune grazie al largo uso di LED nei corpi illuminanti.

Come fare dunque in questi casi?

Potremo scegliere di collegare anche il neutro oltre che la fase, vanificando di fatto il vantaggio principale dello Shelly 1L, oppure potremo optare per usare un dispositivo ausiliario chiamato Shelly Bypass.

https://shop.shelly.cloud/bypass-wifi-smart-home-automation

Il dispositivo Shelly Bypass non è fornito insieme allo Shelly 1L, ma è acquistabile separatamente (anche se costa pochissimo) e va collegato come nel seguente schema.

In ogni caso potrete far riferimento al video in coda all'articolo per capire meglio i collegamenti.

Mi sono subito chiesto cosa fosse tecnicamente lo Shelly Bypass e, non trovando spiegazioni esaustive sul sito del produttore, ho deciso di fare una domanda a bruciapelo direttamente ad Allterco Robotics che, per la verità, mi ha risposto in maniera veramente rapida.

Riporto qui di seguito la risposta parola per parola:

"Shelly Baypass è un generatore di corrente elettronico a controllo dinamico. Viene utilizzato per trasmettere l'elettricità attraverso uno specifico algoritmo, nello specifico è un dispositivo di illuminazione ausiliario. Funziona SOLO su AC 110-230"

Chiaro no?!?!

ehm... anche voi non avete capito benissimo?

In fondo ci basta sapere che se dobbiamo usare un carico inferiore a 20W dobbiamo montare anche uno Shelly Bypass.

Ma, si sa! Le cose non sono mai così semplici!

I più smaliziati infatti hanno iniziato a porre domande e sollevare dubbi del tipo:

"cosa fa di preciso lo Shelly Byass, aggiunge un consumo che porta il totale (lampadina + bypass) fino o oltre i 20W?"

"usando lo Shelly Bypass si vanifica il risparmio energetico derivante dall'utilizzo di una lampadina a LED introducendo un consumo supplementare?"

"la definizione arzigogolata di Allterco dello Shelly Bypass è un modo elegante per definire in altre parola una semplice resistenza?"

Insomma, più di qualcuno nei commenti sul nostro canale YouTube e sul nostro Blog, ha espresso perplessità e dubbi sull'argomento.

Per questo ho deciso di fare un po' di chiarezza e soprattutto di rispondere alla domanda che è anche il titolo di questo articolo:

Shelly Bypass aggiunge consumi a Shelly 1L?

Per rispondere a questa domanda ho effettuato delle misurazioni utilizzando:

  • una lampadina con consumo noto (9W)
  • Lo Shelly Bypass necessario a farla funzionare (essendo inferiore a 20W)
  • Un Sonoff dual r3 come power meter

Ho misurato per prima cosa il consumo della sola lampadina collegata ad un portalampada, ottenendo naturalmente una lettura di circa 9W o poco meno.

Dopo ho misurato il consumo dello Shelly 1L solamente alimentato e collegato al WiFi, ottenendo una lettura di circa 1W, in linea con il consumo di attuatori WiFi della stessa categoria.

Come terza misurazione ho effettuato una lettura del consumo dello Shelly 1L + Shelly Bypass + Lampadina.

Come potete osservare dagli Screenshot allegati, lo Shelly Bypass non ha lo scopo di portare il consumo totale fino o oltre i 20W.

Infatti la lettura si attesta intorno ad un assorbimento istantaneo di poco oltre gli 11W, di cui 10 sono da imputare a lampadina e allo stesso Shelly 1L.

Dunque lo Shelly Bypass aggiunge consumi allo Shelly 1L ma in misura risibile e del tutto accettabile in situazioni in cui, portare anche il neutro in cassetta, rappresenti un problema molto più oneroso.

Dunque possiamo tranquillamente affermare che lo Shelly Bypass non è una semplice resistenza.

Eppure Allterco ce l'aveva detto:

"Shelly Baypass è un generatore di corrente elettronico a controllo dinamico. Viene utilizzato per trasmettere l'elettricità attraverso uno specifico algoritmo, nello specifico è un dispositivo di illuminazione ausiliario. Funziona SOLO su AC 110-230"

Chiaro no?!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti