Shelly Evolution? No, questa è Shelly Revolution!
Shelly
Scritto da Luigi Duchi
Lo avevano annunciato e lo ribadivano da giorni: la nuova Era di Shelly era nell'aria e, più che un'aria fresca primaverile (o autunnale visto il periodo), è stato un uragano di novità.
Che il cambiamento fosse in atto si era intuito dal recentissimo Shelly 4PRO PM che abbiamo avuto modo di recensire pochissimi giorni fa.
Troverete una recensione dettagliata QUI
La particolarità del nuovo nato in casa Shelly, oltre alla possibilità di montaggio su guida DIN, è sicuramente il collegamento cablato tramite porta Ethernet (oltre al classico WiFi).
Lo Shelly 4Pro PM è stato il precursore della Famiglia PRO che oggi vede nascere ben 4 nuovi dispositivi.
Tutti rigorosamente con possibilità di fissarli su barra DIN, ma soprattutto con connessione LAN.
Cambio di chipset per i dispositivi della famiglia PRO che passano da un rodato (ma anche datato) ESP8266 al più recente ESP32.
Il nuovo chip permette anche l'utilizzo della connessione bluetooth.
Non è ben chiaro cosa permetterà di fare in futuro questo standard sui dispositivi Shelly (con tutta probabilità almeno inizialmente verrà utilizzato per associare il dispositivo all'app tramite smartphone) ma sono sicuro che il futuro ci riserverà succulente novità.
I primi due modelli della famiglia PRO che andiamo a vedere sono lo SHELLY PRO 1 e lo SHELLY PRO 2
Entrambi i dispositivi offrono la possibilità di montaggio su guida DIN.
Come detto in precedenza i due dispositivi offrono connessione LAN, Bluetooth ma anche la consolidata connessione WIFI ovviamente solo a 2,4 GHz come di consueto su questa tipologia di dispositivi.
Protezione overvoltage e overpower per entrambi i dispositivi. Entrambi offrono contatto pulito: 1 per lo Shelly 1 Pro e 2 per lo Shelly 2 pro, con possibilità nello Shelly 2 di usare due fasi differenti in ognuno dei due contatti.
16A ampere per canale in entrambi i device con 25A totali per lo shelly 2 PRO.
La seconda coppia di dispositivi della PRO generation sono rispettivamente:
Shelly 1 PRO PM e Shelly 2 PRO PM
I due dispositivi rispecchiano le caratteristiche dei precedenti 2 presentati ma (come dice il nome stesso) saranno in grado di misurare la potenza. Per fare questo ovviamente dovranno rinunciare ai contatti puliti.
Lo Shelly 2 PRO PM sarà probabilmente impiegato anche per la gestione delle tapparelle.
Le novità potevano terminare qui e tutti potevano andare a casa felici, invece....
Shelly ha voluto fare le cose in grande presentando ulteriori 2 device:
Shelly Plus 1
e Shelly Plus 1 PM
Questi dispositivi sono la naturale evoluzione dello storico Shelly 1 e dello shelly PM
A tal proposito andrei subito a metterli a confronto con la precedente generazione.
La prima cosa che risalta è il cambio di chipset, anche in questo caso si è utilizzato un più moderno ESP32. Da ciò ne consegue che, oltre alla connessione WiFi, sia presente anche la connessione Bluetooth.
Protezione overtemperature, che non guasta mai.
WiFi Access point e client mode contemporaneamente. (non ne sentivamo la mancanza ma tutto quello che è in più va bene).
Possibilità di utilizzare contemporaneamente MQTT e Cloud Shelly (Questa invece ci piace molto), aggiunta opzionale della criptazione SSL sul protocollo MQTT (MQTTS).
Webhooks in https non solo in http
20 azioni al posto di 5 per i webhooks e Script Shelly di cui parleremo dopo.
le caratteristiche che differenziano lo Shelly 1 plus PM dallo Shelly 1 PM sono le medesime che differenziano i due modelli sopra, ovviamente in questo caso ci sarà anche la lettura dei consumi ma anche una protezione al sovravoltaggio che nella vecchia generazione era assente.
Shelly ha tirato fuori un ulteriore novità: una serie di placche con degli inserti intercambiabili che permettono l'alloggiamento di vari dispositivi della precedente e della nuova generazione.
Purtroppo il taglio è quello europeo e noi in Italia, avendo le scatole 503 diverse dal tutto il resto di europa, non potremo sfruttare questa simpatica creazione di Allterco.
Ci saranno in ogni caso 3 versioni: ad un pulsante, a due pulsanti e a 4 pulsanti.... a tal proposito... non lo hanno presentato ma si sono fatti sfuggire un ipotetico Shelly i4 che dovrebbe essere la next gen dello shelly i3
L'ultima novità succulenta è quella che riguarda il software.
con la piattaforma Shelly Script
Sarà possibile creare veri e propri pezzi di codice che permetteranno di effettuare molteplici azioni
Nel corso della presentazione abbiamo visto un piccolo esempio, ma sono sicuro che sarà una funzione che verrà molto utilizzata anche grazie alle future implementazioni.
Ma quanto costano?
Ecco nel dettaglio i prezzi ai quali andrà aggiunta l'iva.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.