Shelly H&T - Umidità e Temperatura della Casa Smart sotto controllo!

Shelly

Scritto da Vincenzo Caputo

E' in arrivo la stagione invernale e molti di voi sono alla ricerca di soluzioni per monitorare e gestire la temperatura interna della propria Casa Smart, magari alla ricerca anche di un modo per risparmiare qualcosa sul costoso riscaldamento domestico.

Per questo motivo mi sono attivato, come sempre alla ricerca di nuove ed interessanti soluzioni da proporvi, ed oggi vi presento un prodotto che non è una novità assoluta, ma che non era ancora comparso sulle pagine del nostro Blog.

Stiamo parlando di un dispositivo della famiglia Shelly, famiglia di prodotti ben conosciuta da tutti gli amanti della domotica, ed esattamente del sensore di umidità e temperatura Shellly H&T

Lo Shelly H&T è reperibile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2Iz1U81

oppre sullo sto Shelly al seguente link:

https://shelly.cloud/product/shelly-wifi-humidity-and-temperature-sensor/

DESCRIZIONE E FUNZIONALITÀ

Lo Shelly H&T si presenta come una piccola sfera delle dimensioni poco superiori ad una pallina da ping-pong realizzata in plastica priva di qualsiasi connettore esterno. Per il suo funzionamento infatti conta su una batteria interna (in dotazione) della durata dichiarata dal produttore di circa un anno. In realtà a catalogo esiste anche un adattatore per alimentazione esterna microUSB (da acquistare a parte) che si installa facilmente sostituiendo la parte semisferica inferiore.

Nella confezione vi segnalo che oltre allo Shelly H&T non vi è altro che un manualetto di istruzioni... ma va bene così perchè, per metterlo in funzione, non serve veramente altro!

Le principali funzionalità dello Shelly H&T sono le seguenti:

  • Lettura Humidity

Monitorare i cambiamenti eccessivi di umidità. Evitare secchezza o condizioni per la crescita di muffe.

  • Durata della batteria fino a 16 mesi

Veramente comodo poter posizionare questo dispositivo liberamente dentro casa ovunque si voglia senza dover per forza avere nei paraggi una presa elettrica.

  • Connettività Wi-Fi

Lo Shelly H&T si connette direttamente al Wi-Fi domestico liberandoci anche dal cavo LAN (oltre che da quello di alimentazione come abbiamo già visto).

  • Lettura temperatura

La caratteristica principale è proprio la capacità di leggere la temperatura ambientale ed eventualmente di attivare delle automazioni (potete vederne un esempio nel video in coda all'articolo).

  • Controllo Semplice

Per controllare lo Shelly H&T è necessario solamente un mobile phone e l'app Shelly. 

Vi ricordo che l'app è scaricabile dal Google Play (scaricabile QUI) o dall'App Store della Apple (scaricabile QUI).

  • Storico delle letture sul Cloud

Con lo Shelly H&T puoi rileggere i valori di umidità e temperatura fino ad un anno prima.

 

 

All'interno dell'app naturalmente potrete leggere i valori istantanei di temperatura e umidità nonchè settare alcuni parametri quali ad esempio gli offset per la taratura di temperatura e umidità oppure il range di variazione del valori, oltre i quali, il dispositivo si connette alla rete ed invia i dati sul Cloud. Quest'ultimo aspetto è spiegato con maggiori dettagli nel video in coda all'articolo.

DETTAGLIO CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Humidity measurement range – 0~100% (±5%)
  • Temperature measurement range – 40°C ~ 60°C (± 1°C)
  • Battery: CR123A – 3V (NOT included)
  • USB power supply for Shelly H&T (Optional NOT included): Buy now
  • Battery life: Up to 16 months
  • Working temperature: -40 ÷ 60°C
  • Radio signal power: 1mW
  • Radio protocol: WiFi 802.11 b/g/n
  • Frequency: 2400 – 2500 MHz
  • Range: up to 50 m outdoors and up to 30 m indoors (depending on the building materials)
  • Dimensions (HxD): 35 x 45 mm

Vi ricordo che lo Shelly H&T è reperibile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2Iz1U81

Ora vi lascio al consueto video di fine articolo dove potrete vedere il dispositivo in azione con anche una simpatica automazione. Buona visione!

 

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti