Recensione Sonoff MINIR4M - Cambia tutto con Matter?
Sonoff
Scritto da Vincenzo Caputo
Me ne ero lamentato nella mia ultima recensione di un dispositivo Sonoff e mi piace pensare che ITEAD l'abbia letta e si sia ravveduta, ma temo proprio che sia solo una terribile coincidenza!
Se ve lo state chiedendo, mi ero lamentato di aver ricevuto il Sonoff Mini Extreme R4 non proprio in anteprima pubblicando di conseguenza la recensione diverse settimane dopo l'uscita ufficiale del prodotto, situazione non proprio ideale per noi blogger e youtuber.
... per chi se lo fosse perso!
Sonoff MINI R4 Extreme - tutti i possibili cablaggi
A questo giro invece eccomi pronto al test del nuovissimo Sonoff MINIR4M ricevuto in anteprima molto prima dell'uscita ufficiale che è avvenuta qualche giorno fa mentre ero a bagno maria nel cristallino mare della costa degli dei.
E qui potrei dirvi che sono uscito appositamente dall'acqua per scrivere questo articolo sul nuovissimo Sonoff, ma la verità è che le ferie sono terminare e mi sono rimesso subito in carreggiata.
Veniamo dunque alla domanda nel titolo dell'articolo.
Intanto la stessa domanda ci svela quella che è la vera novità di questo nuovo dispositivo, cioè il supporto a Matter.
Cos'è Matter?
Ne avevamo parlato qui: Matter - standard unico per la domotica, riuscirà ad affermarsi?
Ma facciamo un piccolo riassunto per chi non avesse seguito tutte le puntate.
Originariamente non con Project Connected Home over IP (CHIP), da qualche tempo chiamato Matter, punta proprio a fornire compatibilità tra dispositivi di marche diverse favorendo la facilità di configurazione e aumentando la sicurezza.
Con Matter non dovrete più preoccuparvi che il vostro dispositivo sia compatibile con eWeLink, o con Shelly Cloud o con Tuya Smart, ecc... i dispositivi Matter compatibili potranno essere usati tutti nella stessa applicazione e potranno interagire tra di loro senza alcun limite di cloud o di marca del prodotto.
Sonoff MINIR4M è il primo dispositivo Matter della famiglia Sonoff che si apre dunque a questo nuovo standard che cerca di unificare gli standard (scusate il gioco di parole).
Cambia tutto dunque?
La risposta è che per ora cambia pochissimo, ma in prospettiva le cose potrebbero farsi interessanti.
Quello che cambia oggi sicuramente è il modo con cui accoppierete il dispositivo al vostro Google Home o Alexa, cioè direttamente e senza passare dall'app eWeLink.
Oltretutto l'accoppiamento è veramente semplice e prevede la semplice scansione di QRCode e la digitazione della password del proprio WiFi.
Tutto qui, in pochi instanti avrete il vostro Sonoff online e pronto al controllo remoto e soprattutto pronto all'uso in scene realizzate anche con dispositivi di altre marche.
Purtroppo ITEAD ci avverte che c'è qualche l'imitazione se non si usa l'app eWeLink: non avrete accesso alle funzioni di Switch mode, Detach Relè, Power-ON State, Inching Setting, Network indicator on-off.
Parlando un po' più in generale del prodotto, siamo di fronte ad un attuatore WiFi dalle dimensioni minuscole che e facilissimo da installare in qualsiasi cassetta che abbia un minimo di spazio, anche le 503 più affollate.
Il dipositivo è acquistabile direttamente su sito ITEAD per poco meno di 13 dollari al seguente link:
https://itead.cc/product/sonoff-mini-extreme-wi-fi-smart-switch-matter-enabled/
Il Sonoff MiniR4M dispone di una morsettiera con 6 morsetti e supporta carichi resistivi fino a 10A Max. Adatto dunque a punti luce o piccoli carchi.
Possiamo dire senza ombra di dubbio che è perfettamente identico al vecchio Sonoff Mini Extreme R4, come dimostra la seguente foto.
Sulla morsettiera si possono trovare due N (neutro) una fase in ingresso, una fase in uscita e due morsetti S1 ed S2.
Il contatto S1 altro non è che la replica della fase Lin con il quale è ponticellato.
Questo a mio avviso può generare un po' di confusione nel cablaggi perché sembra quasi un ingresso switch come effettivamente è S2.
Sarebbe stato più corretto, a mio avviso, chiamarlo semplicemente L.
Dunque il morsetto che accetta un interruttore o un pulsante in ingresso è il morsetto S2.
Quando questo morsetto viene sollecitato con la fase fa scattare il relè in accordo con la configurazione software scelta.
Il Sonoff MiniR4M è compatibile anche con i dispositivi Radio SwitchMan R5 ed S-Mate sempre di Sonoff che possono essere dunque utilizzati per comandare il piccolo Sonoff in locale anche senza supporto di rete.
Qui di seguito vi lascio i link agli approfondimenti su SwitchMan R5 ed S-Mate
Sonoff SwitchMan R5 - un Sonoff S-Mate con 6 pulsanti!
Sonoff MINI R3 e Sonoff S-MATE - ecco le novità di ITEAD!
Diamo uno sguardo ai collegamenti.
Qui di seguito ho realizzato alcuni schemi con i collegamenti tra i più comuni che potreste trovarvi a dover realizzare:
Qui di seguito invece potrete vedere il dispositivo all'opera sul nostro canale YouTube MissingTech con la video prova del sottoscritto!
Buona visione!
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.