Sonoff 4CH Pro R3 e irrigazione Smart!

Sonoff

Scritto da Vincenzo Caputo

Irrigazione Smart!

Siamo decisamente fuori periodo per la pubblicazione di questo articolo perché di solito ci si cimenta in questo tipo di attività in primavera.

Ma al di la della data di pubblicazione, questo articolo rimarrà online per diverso tempo quindi potrà tornare utile a chi ne abbia bisogno anche nei prossimi mesi.

E poi ho appena finito di terminare il sistema nel mio nuovo giardino e non vedevo l'ora di condividere con voi la creazione.

In passato mi era capitato già più volte di affrontare l'argomento irrigazione smart e vi ricordo a tal proposito la sua prima incarnazione realizzata con Tasker e una smart-plug tra le prime uscite in circolazione.

https://youtu.be/_3KhqmYHz40

Il principio in realtà rimane immutato, ma da allora di novità ne sono venute fuori in ambito Smart Home.

Vi basti pensare che all'epoca non si sentiva ancora parlare di Sonoff, ne di Shelly, non esistevano Google Assistant ne tanto meno Amazon Alexa, insomma era decisamente un'altro mondo... domotico!

Oggi dunque siamo in compagnia di un dispositivo veramente versatile tra i più apprezzati dagli utenti che fanno uso di attuatori della famiglia Sonoff.

Il Sonoff 4CH Pro R3

 

Disponibile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/2XRZ496

Come potete osservare dall'immagine poco sopra, il Sonoff a 4 canali è disponibile in due versioni: La 4CH e la 4CH Pro.

La versione pro offre 4 canali a contatto pulito, mentre la versione "liscia" offre 4 uscite alimentate.

Per il mio progetto ho utilizzato la versione Pro e ora vi dirò perché.

Il sistema concettualmente è abbastanza semplice e, come già detto, ricalca quello originario realizzato alcuni anni fa.

Ho usato delle elettrovalvole che altro non sono che "rubinetti ad attivazione elettrica" come quelli che vedete nella seguente foto.

https://amzn.to/3kCpWSW

Come potrete notare nelle specifiche di alimentazione di queste elettrovalvole, esattamente come per quelle che ho utilizzato io, è richiesta una tensione di 24V in corrente alternata AC.

Queste elettrovalvole hanno al loro interno una membrana chiusa quando non sono alimentate (acqua non passa), membrana che si apre (lasciando passare acqua) quando la bobina viene alimentata.

Avrete dunque bisogno di un alimentatore che eroghi la tensione richiesta dalla valvola per attivarla su richiesta.

Nella seguente foto potete osservare l'alimentatore che ho utilizzato per lo scopo.

Potete trovarne uno simile su Amazon al seguente link:

https://amzn.to/3udIv2M

Dalla foto potrete anche osservare come i relè del Sonoff 4CH pro R3 siano stati usati per interrompere uno dei due contatti delle elettrovalvole similmente a come potete osservare nel seguente schema.

Questo spiega anche come mai abbia scelto la versione a contatto pulito del Sonoff a 4 canali. Il relè a contatto pulito è come un interruttore on/off, quello che ci colleghi in ingresso poi hai in uscita (in questo caso la 24V AC).

La versione con uscite alimentate non sarebbe stata adatta allo scopo fornendo sui 4 canali la 230V AC.

Il mio caso è esattamente quello dello schema con quattro valvole che comandano 4 zone di irrigazione.

Questa situazione è abbastanza comune perché, molti irrigatori in funzione contemporaneamente si suddividono la pressione dell'acqua risultando poco efficienti nel raggiungere le zone desiderate.

Detto in termini semplici "sparano poco".

Dunque è necessario suddividere l'impianto in più zone per tenere pochi irrigatori in funzione che garantiscano una pressione sufficiente a funzionare correttamente.

Nel mio caso sono servite 4 zone con 4 elettrovalvole e "guarda caso" i 4 canali del Sonoff sono caduti proprio a fagiolo!

A questo punto avrete il controllo, tramite l'app eWeLink e quindi tramite il vostro Smartphone, dell'attivazione e spegnimento di ogni elettrovalvola comandando quindi le varie zone di irrigazione del vostro giardino.

Tramite le scene dell'app poi potrete temporizzare il tutto come meglio credete.

Nel seguente video potrete osservare il sistema in azione anche tramite comandi vocali!

Buona visione!

Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.

Vincenzo Caputo

Nato a Matera, il 1° novembre 1977. Sono da sempre appassionato di tecnologia e ho un'esperienza lavorativa ventennale nel settore IT. Mi piace sperimentare e cercare sempre nuove soluzioni e soprattutto mi piace comunicare le mie esperienze agli altri.


Vai ai commenti