Sonoff Basic R4 diventa magico e funziona anche con un deviatore!
Sonoff
Scritto da Vincenzo Caputo
Se siete appassionati di Smart Home non potete non conoscere il marchio Sonoff.
Quasi 10 anni fa (qualcosa in meno effettivamente) Itead ha esordito con il suo promo attuatore WiFi, il Sonoff Basic.
Ricordo ancora con piacere di aver letto su diversi forum di questo Switch WiFi a basso costo che stava per arrivare sul mercato e prometteva di rendere facile e a basso costo la domotizzazione delle nostre abitazioni.
Naturalmente una volta sul mercato, il dispositivo ha sbancato diventando un must have tra gli appassionati.
Uno degli evidenti limiti di questi primi attuatori domotici era quello di non avere ingressi per interruttori o pulsanti fisici, non rendendo di fatto possibile la convivenza di questi switch con i comandi manuali a parete.
Con il nuovo Sonoff Basic R4 non è più così!
E per questo non mi perderò nel raccontarvi le funzionalità base di questo dispositivo, che sono in tutto e per tutto comparabili alle funzioni delle precedenti versioni, ma mi andrò a focalizzare sulle vere novità.
Di base il Sonoff Basic continua ad essere un semplice interruttore WiFi controllabile da remoto mediante smartphone tramite l’App eWeLink, disponibile sia per Android che iOS.
Ma questa nuova versione introduce l'interessantissima funzionalità Magic Switch mode che permette di utilizzarlo con il comando manuale di un deviatore e in modo smart nello stesso tempo.
Sinceramente, quando ho visto lo schema sul sito ITEAD, non ho capito proprio come potesse funzionare (in effetti al primo sguardo lo schema sul sito Itead non mi sembra corretto, datemi anche voi il vostro parere nei commenti) senza che al dispositivo fosse stato aggiunto alcun morsetto di ingresso per un interruttore.
In effetti al primo sguardo lo schema sul sito Itead non mi sembra corretto, datemi anche voi il vostro parere nei commenti.
Il Sonoff Basic R4 infatti continua ad avere solamente fase e neutro in ingresso e fase e neutro un uscita, esattamente come i suoi predecessori.
Andando ad approfondire con alcuni test ho notato che Itead ha utilizzato un piccolo espediente per "solleticare" il Sonoff al cambio di stato.
Sarà sufficiente interporre un deviatore tra la fase in ingresso e il Sonoff (a piacere su uno dei due poli del deviatore) e ponticellare i due poli del deviatore, esattamente come potete osservare nella seguente immagine.
Se non vi è chiaro come fare, potete seguire il video in coda all'articolo per maggiori delucidazioni.
Andando a ponticellare i due poli del deviatore, in ognuna delle due posizioni del comando manuale, il Sonoff riceverà la fase (se così non fosse si spegnerebbe).
Ma c'è un istante, nel momento della commutazione, nel quale il Sonoff riesce a rilevare una caduta di fase che di per se non è sufficiente per far spegnere il dispositivo, ma è sufficiente per poter essere rilevata dall'elettronica che reagisce invertendo lo stato del relè interno.
Ci tengo a precisare che questa è la mia personalissima opinione sul funzionamento, alla quale sono giunto a seguito di alcuni test.
Fatto sta che, al di la della mia valida e non valida spiegazione, il sistema funziona alla perfezione.
Rimando sempre al video per la dimostrazione del funzionamento.
Altra grossa novità di questa nuova versione di Sonoff Basic è la compatibilità con gli eWeLink-Remote” sub-devices, come S-Mate2 or R5.
Da qualche tempo i dispositivi Sonoff integrano una ricevente a Radiofrequenza (credo sia proprietaria) che è in grado di captare e reagire appunto a segnali RF emessi da altri dispositivi senza la necessità che essi siano collegati alla stesa rete WiFi, senza la presenza di internet e senza l'ausilio del Cloud.
Altre novità degne di nota rispetto alla precedente versione sono sicuramente:
L'aggiornamento della CPU che ora è basata sul più recente ESP32 con supporto anche al bluetooth.
L'introduzione di un sensore di temperatura interno che permette di rilevare surriscaldamento e proteggere adeguatamente l'hardware in casi estremi.
Qui di seguito ulteriori dettagli e specifiche tecniche.
Produrre e aggiornare contenuti su vincenzocaputo.com richiede molto tempo e lavoro. Se il contenuto che hai appena letto è di tuo gradimento e vuoi supportarmi, clicca uno dei link qui sotto per fare una donazione.